Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2004, 08:41   #1
KiKKo2K
Senior Member

L'Avatar di KiKKo2K

Iscritto dal: Oct 2001
Città: zona Roma
Acquisizione da telecamera digitale...

Ciao, io e un mio amico stiamo cercando di venire a capo di questo problema: lui ha una telecamera digitale Sony (collegata con un cavetto alla presa firewire) e vorrebbe fare dei divx dei suoi filmati, abbiamo fatto molte prove per ottenere una qualità buona, il risultato migliore è quello che si ottiene tramite il software pinnacle (della telecamera) salvando in dv, quindi occupando svariati giga sull'hd e poi ripassando tutto in divx col software drdivx....Il problema è:
1) ci vogliono troppe ore per fare un divx di qualità con questo metodo
2) si deve disporre di troppo spazio su hd

quindi abbiamo provato a creare direttamente il dvx con drdivx in modo da risparmiare tempo e gigabyte, il risultato non è mai stato così buono anche con le impostazioni massime del divx.

Insomma vorrei consigli su come procedere per avere la qualità massima da un filmato e come averne una molto buona risparmiando però tempo e spazio su hd, consigli sui software migliori e le impostazioni per un'alta qualità..

Altra domanda è: poichè il mio amico ha la porta firewire solo sul portatile, volendo lavorare sul fisso, gli conviene comprare una scheda video di acquisizione (cmq non molto costosa) o spendere gli stessi soldi circa per una firewire? Qual'è la soluzione che offre maggiori prestazioni e qualità? Si accettano consigli eventualmente anche per schede video di acquisizione abbastanza economiche....

Grazie anticipatamente
KiKKo2K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2004, 19:37   #2
aristippo
Senior Member

L'Avatar di aristippo

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
Da quello che so è sufficiente una normalissima firewire per il digitale,non occorre spendere di più,altra cosa per l'analogico.
Ciao
aristippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2004, 09:50   #3
eltalpa
Senior Member

L'Avatar di eltalpa

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
Re: Acquisizione da telecamera digitale...

Quote:
Originariamente inviato da KiKKo2K
Altra domanda è: poichè il mio amico ha la porta firewire solo sul portatile, volendo lavorare sul fisso, gli conviene comprare una scheda video di acquisizione (cmq non molto costosa) o spendere gli stessi soldi circa per una firewire? Qual'è la soluzione che offre maggiori prestazioni e qualità? Si accettano consigli eventualmente anche per schede video di acquisizione abbastanza economiche....
Sicuramente le migliori prestazioni e qualità le hai con una scheda di acquisizione.
Te ne posso consigliare 2:

- HERCULES Dv Action! PRO Firewire Video Editing PCI (122,28€) : E' un kit completo per l'acquisizione, comprime direttamante in MPG2.

- EMPIRE Digital Video Pro PCI+PINNACLE Studio 8 SE (60,00€) :
Scehda di acquisizione senza pretese, ha tre porte firewire e acquisice in Dv. Secondo me questa fa per te. C'è anche la versione base a 40€.

Le trovi tutte e due su shop.essedi.it
Old 02-05-2004, 10:19   #4
KiKKo2K
Senior Member

L'Avatar di KiKKo2K

Iscritto dal: Oct 2001
Città: zona Roma
grazie dei consigli, e riguardo ai software migliori per acquisizioni di qualità?
KiKKo2K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2004, 11:01   #5
eltalpa
Senior Member

L'Avatar di eltalpa

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
Generalmente il software in bundle con la scheda e ottimo per l'acquisizione, se invece ha i bisogno di fare montaggio allora non posso che consigliarti Eidus 2.0, ma sta atteno che costa una cifra...
ZAOOO
Old 02-05-2004, 18:35   #6
Mu||ha
Senior Member

L'Avatar di Mu||ha

Iscritto dal: Aug 2002
Città: ...::EBOLI::...SA
Raga sempre in tema di acquisizioni video, io tramite porta USB dalla videocamera digitale alla porta usb del pc voglio scaricare il il filmino fatto e fino a qui ci sono.Pero' l'audio una volta riversato il filmato dalla videocamera al pc non si sente come mai??
L'acquisizione del video la faccio tramite USB e senza nessuna scheda di acquisizione,dato che la mia videocamera ha la possibilita dello streaming usb...
Come faccio per sentire anche l'audio??
Il programma che uso per trasferire il video su pc si chiama Image Mixer che e' fornito insieme alla videocamera stessa..
Come risolvo il problema?
Grazie a tutti per la risposta...

Ultima modifica di Mu||ha : 02-05-2004 alle 18:40.
Mu||ha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 13:46   #7
robertinho
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
ma perchè acquisisci tramite USB con Image Mixer ?
la videocamera non ha la porta firewire ?
di solito i risultati ottenuti tramite USB non sono gli stessi di una firewire e quelli di una firewire non sono gli stessi di una scheda di acquisizione.
Comuqnue a me Image Mixer ( credo sia videocamera sony) non mi piace io acquisisco tramite premiere.
robertinho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 13:02   #8
Bizio69
Member

Iscritto dal: Jun 2000
Salve, perdona l'ignoranza, ma se trasferisci i filmati dalla telecamera al PC (tramite Firewire o USB direttamente in DV) la qualità non rimane la stessa?
Ciao
Bizio69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 15:46   #9
nefy
Senior Member

L'Avatar di nefy

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bari
Credo ci sia un pò di confusione fra schede firewire e di acquisizione per dv...
il minidv non necessita di schede di acquisizione se lo si desidera trasferire così com'è nel computer, cioè appunto in formato dv nativo, è sufficiente usare una scheda o interfaccia firewire a volte un pò erroneamente definita di acquisizione...che è solo una... "porta" d'ingresso! Se invece si vuole acquisire il dv volendo ad esempio comprimerlo direttamente in formato mpeg via hardware (operazione possibile anche via software con sistemi potenti) sarebbe meglio utilizzare una scheda di acquisizione vera e propria ben diversa da una "interfaccia" firewire. L'acquisizione di video analogico richiede invece sempre una scheda di acquisizione proprio per il fatto che è analogico e non digitale
Old 21-05-2004, 07:15   #10
robertinho
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
il fatto che tu non senta l'audio in acquisizione da USB fà pensare ad un problema di settaggio nella sorgente audio del pc ma soprattutto della videocamera, se usi image mixer molto probabilmente hai una sony come me e ...mi sembra...dovesti settare l'audio in sucita....comunque leggi le istruzioni

per ciò che riguarda la porta USB ha un transfer rate inferiorie alla porta firewire; forse fai confusione tra digitale e digitale: è vero che la videocamera è digitale ma registri sempre su un nastro magnetico come la vecchia cara vhs-c non su un supporto digitale come un cd quindi il transfer rate è importante

ciao
Roberto
robertinho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Itch.io riapre ai giochi NSFW: nuove reg...
Clamoroso passo indietro di Google: non ...
La tua carriera è a rischio AI? Se fai u...
Fastweb+Vodafone: come l'operatore itali...
Tesla perde in tribunale: 329 milioni di...
Volete una NVIDIA GeForce MSI 5070 VENTU...
Caos ChatGPT: le chat private degli uten...
Tornano le scorte dei 2 portatili Lenovo...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian