|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Mi servono due consigli...
Fotografo da un paio d'anni e lavoro con alcune riviste a livello nazionale.
Vorrei affiancare alla mia Reflex una compatta digitale, ma di buona qualità Il mio budget è di circa 1.300€... Il secondo consiglio è relativo alla ricerca di un sito specifico in ambito fotografico... questo forum è interessante, ma da quanto ho capito sono "vietate" le discussioni inerenti fotografia in genere. Grazie a tutti! Samu |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Re: Mi servono due consigli...
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
Quote:
2) www.photo4u.it (tanto per fare un po' di pubblicità |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Re: Re: Mi servono due consigli...
Quote:
1) perchè necessito di una macchina dalle alte prestazioni, ma senza il bisogno di avere obiettivi intercambiabili... mi serve quando vado fuori dallo studio a fare dei servizi... 2) interessante.. è un bel forum |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Quote:
http://www.photo4u.it/portal.php
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Re: Re: Mi servono due consigli...
Quote:
Non ho problemi di ingombro, però non voglio neanche che sia "grossa" come la mia reflex Per quanto riguarda le due macchine che mi proponi, non mi sembrano il top della professionalità, a me serve per lavoro |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
in effetti suggerirei anch'io una reflex digitale... anche perchè la s5000 è si una buona macchina, ma di certo per uso amatoriale. per quella cifra si riesce a comperare anche una canon eos300d che da quello che sento qui e in altri forum è una macchina eccezionale ( e che se avessi avuto lo stesso budget avrei comprato al posto della mia s5000
altrimenti tra le compatte a me ispirano molto la NIKON Coolpix 8700 e la sony dsc-828f, che costano circa 900 ?, e mi sono sembrate ottimi apparecchi
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Scusa la domanda, ma che reflex hai?
Magari puoi comprare una DReflex e recuperare il parco obiettivi che hai già. CMQ le migliori compatte oggi sono quelle da 8MP e credo che fra queste la Minolta A2 sia quella migliore. Una bella cam è la Panasonic FZ10. Non sono però tanto + piccole di una DReflex.
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Anche con la pellicola non ho mai avuto bisogno di superare la soglia dell'ISO 400, quindi non mi preoccupo neanche della sensibilità. Vorrei una macchina che mi permetta di montare aggiuntivi, nel cado mi servissero e che abbia una buona ottica e uno zoom potente... |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Mi servono due consigli...
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ho visto anche la MINOLTA DiMAGE A2 consigliata da the Joe e mi sembra davvero il top tra le compatte.
MINOLTA DiMAGE A2 DESCRIZIONE QUALITATIVA E’ una fotocamera digitale tipo reflex che eredita la qualità e le prestazioni di DiMAGE A1. Incorpora un CCD di alta qualità da 8-megapixel CCD ed un mirino elettronico (EVF) 4 volte più potente di quello del modello precedente per ottenere immagini estremamente chiare sia allo scatto che nella visione. Dispone di un CCD progressivo da 8-megapixel effettivi a colori primari tipo 2/3" ad altissima risoluzione, che riproduce con la massima fedeltà anche il più piccolo dettaglio. L'obiettivo GT assicura che la luce arrivi al CCD con la massima fedeltà. La tecnologia di elaborazione di immagine CxProcess™ II è la certezza che i colori vengano riprodotti esattamente come li vedete. Il mirino elettronico (EVF) Super Fine è nitido e chiaro grazie al display ad alta densità composto da 922,000-pixels, 4 volte il modello precedente. L' EVF si è evoluto per rendere la fotografia digitale sempre più piacevole. La messa a fuoco di precisione incredibilmente semplice, vi permette di vedere fino al più piccolo dettaglio con colori estremamente realistici. Passando alla modalità "Smooth", il mirino passa ad un "frame rate" di 60 fot/sec per tenere ben a fuoco i soggetti in movimento. Dispone della funzione Anti-Shake, uno dei maggiori punti di forza di DiMAGE A1. Anche questa fotocamera incorpora il meccanismo di spostamento del CCD per minimizzare l'effetto delle vibrazioni fino a tre tempi di posa. La funzione Anti-Shake di Konica Minolta è un modo estremamente efficace per scattare immagini ad altissima risoluzione a bassi ISO senza cavalletto a lunghezze focali tele e con poca luce, semplice anche per un principiante. L'AF 3D di segue senza soluzione di continuità soggetti in movimento tenendoli a fuoco per catturare immagini nitide e di alta qualità, anche quando il soggetto vi viene incontro lungo gli assi X, Y, e Z dell'inquadratura. Premendo leggermente il pulsante di scatto, si fa partire l'AF 3D con Controllo Predictive della Messa a Fuoco, che è in grado di prevedere esattamente dove si troverà il soggetto al momento dello scatto e di regolare di conseguenza la messa a fuoco. La velocità dell'AF è superiore a qualsiasi altra nella sua categoria: fotocamera digitale tipo reflex con obiettivo non intercambiabile zoom ottico 5X o superiore (Al 1 dicembre 2003). E’ in grado anche di registrare filmati di alta qualità a 544 X 408 pixel con audio a 30 fot/sec, una risoluzione ottimale per essere vista su uno schermo TV. Il software video di corredo vi trasformerà in veri registi cinematografici. SPECIFICHE TECNICHE Numero effettivo di pixel: 8.0 milioni (3350 X 2482) CCD: Da 2/3" interlacciato a colori primari, pixel totali: 8.3 milioni Conversione A/D: 12 bit Sensibilità fotocamera: Auto, 64, 100, 200, 400, 800 ISO equivalenti Lunghezza focale: 7.2 - 50.8mm (equivalente a 28 - 200 mm nel formato 35 mm) Configurazione obiettivo: 16 elementi in 13 gruppi (comprende due elementi in vetro AD e due elementi asferici) Massima apertura: f/2.8 - f/3.5 Distanza minima di messa a fuoco: 0.5m dal CCD Portata messa a fuoco: - A 7.2mm: 30 - 60 cm dal CCD, 21 - 51 cm dalla lente frontale - A 42.7 - 50.8mm: 25 - 60 cm dal CCD, 13 - 50 cm dalla lente frontale Massimo ingrandimento: 0.177x (Equivalente a 0.7x (1: 1.43) nel formato 35mm) Area coperta al massimo ingrandimento: 52 x 39 mm Controllo zoom ottico: Ghiera manuale zoom Diametro filtri: 49mm Tipo mirino: EVF (Elettronico) Posizione variabile: 0-90º LCD Mirino: TFT da 11mm (0.44") microdisplay a cristalli liquidi Pixel totali: 922,000 Monitor LCD: TFT a colori da 46mm (1.8") in polisilicone a basse temperature Posizione variabile: -20- 90º Pixel totali: 118,000 Amplificazione autom. monitor: Si attiva con poca luce. Campo Visivo: EVF: 100% (ca.) Monitor LCD esterno: 100 % (ca.) Passaggio monitor/mirino: Automatico, solo display mirino elettronico, solo display monitor LCD esterno Diottrie: - 3.5 ~ +1.5 diottrie Anti-affaticamento: 19.5mm a -1m-1)] Otturatore: CCD otturatore elettronico / otturatore meccanico Tempi di posa: 30 - 1/4000s Posa "B" (max. 30 s) Sistema Autofocus: Video AF Aree autofocus: Area grandangolare, Spot Punto di Messa a Fuoco Flessibile (FFP) disponibile con messa a fuoco spot Modalità messa a fuoco: Autofocus: AF scatto singolo, AF continuo, AF Full-time, Movement Tracking AF. Messa a fuoco manuale con ingranditore Digitale Flessibile (FDM-Flex Digital Magnifier) con ingrandimento elettronico 3.3x. Full-time AF: Con messa a fuoco spot o FFP (disabilitabile) Subject Tracking AF: Con AF continuo. (disabilitabile) Blocco messa a fuoco: Premendo parzialmente il pulsante di scatto. Blocco soggetto: Con Subject Tracking AF premendo parzialmente il pulsante di scatto. Misurazione: Multi-segmento, Media con prev. al centro, Spot (centrale o con Flex Focus Point) Misurazione Multi-segmento: 300 segmenti Controllo portata esposizione: - AE Programmata e modalità priorità diaframmi: Grand: Ev -1.7 – 20, Tele: Ev -1.2 - 20.7 - Modalità priorità dei tempi e manuale:Grand: Ev - 2 – 19, Tele: Ev - 1.4 - 19 Modalità esposizione: AE Programmata (con program shift), Priorità dei Tempi, Priorità dei Diaframmi, Manuale Programmi Digitali in Base al Soggetto: Ritratti, Sport, Tramonto, Ritratti Notturni Compensazione esposizione: ± 2 Ev con incrementi di 1/3 Blocco AE: Con pulsante blocco AE o premendo parzialmente il pulsante di scatto Controllo Flash: ADI, Pre-flash TTL, Manuale Portata Flash: Grand: 0.5 - 3.8m (ca.) Tele: 0.5 - 3.0m (ca.) (Camera sensitivity: auto) Modalità Flash: Forzato, Riduzione occhi rossi, Sincro sulla seconda tendina, Senza cavo a distanza Tempo ricarica flash: 5 sec (ca.) Compensazione flash: ± 2 EV con incrementi di 1/3 Velocità sincro flash: Tutti i tempi di scatto Flash esterni: Misurazione flash automatica con Program Flash 2500 (D), 3600HS (D), 5600HS (D), Macro Twin Flash 2400, Macro Ring Flash 1200 (Macro Flash Controller necessario). Si possono usare flash non dedicati utilizzabili tramite la presa sincro. Avanzamento continuo: - Avanzamento continuo ad alta velocità UHS: 7 fot/sec (640x480) - Avanzamento continuo veloce: 2.7 fot/sec (max.) - Avanzamento continuo Standard: 1.8 fot/sec (max.) La velocità reale può variare in base al soggetto e alle impostazione della fotocamera. Numero approssimativo di scatti catturati in una volta: 3264x2448 2560x1920 2080x1560 1600x1200 640x480 - RAW 3 foto - - - - TIFF - - - - - - Extra fine 3 foto 3 foto 3 foto 3 foto 3 foto - Fine 3 foto 3 foto 3 foto 3 foto 3 foto - Standard 3 foto 3 foto 3 foto 3 foto 3 foto * Il numero reale di immagini può variare in base al soggetto e alle impostazione della fotocamera. Registrazione a intervalli: 2 - 240 fotogrammi Tempi intervallo: 30 s, 1 - 10 min., 15 min., 20 min., 30 min., 45 min., 60 min. Tempo di avvio: 0-24h con incrementi di 0.5h Bracketing esposizione: 3 fotogrammi con incrementi di 0.5 e 0.3 EV Bracketing Digitale: 3 fotogrammi per il contrasto, la saturazione del colore, o il filtro a incrementi fissi. Autoscatto: 10sec, 2sec (ca.) Filmati: - Modalità filmato Standard: 15 min. (max.) a 30 fot/sec con audio mono - Modalità filmato Notturno: 15 min. (max.) a 30 fot/sec con audio mono Disponibile funzione selezione automatica fra modalità standard e modalità filmato notturno. - Modalità Filmato a tempo: senza audio e playback a 4 fot/sec Audio: Memo vocale: 15sec (max.) audio mono su immagine singola Modalità colore: Colori naturali (sRGB), Colori vivaci (sRGB), Adobe RGB, Adobe RGB incorporato, Bianco e nero (neutro e tonale), Solarizzazione Spazi colore fotocamera: sRGB, Adobe RGB Controllo bilanciamento del bianco: Automatico, Preimpostato (Luce Diurna, Tungsteno, Ombra, Nuvoloso, Flash, e Fluorescente) con regolazione fine a sette livelli. Personalizzato (tre impostazioni) Impostazione nitidezza: Tre livelli (morbida, normale, dura) Controllo Effetti Digitali: Saturazione colore, Compensazione contrasto, Filtro Riduzione rumore: Riduzione rumore selezionabile dall'utente Zoom digitale: 2x con immagini singole Stampa dati: Anno/mese/giorno (Formato modificabile.) Mese/giorno/ora:minuti Testo Testo e numeri seriali Stampa disabilitabile Funzioni personalizzate: Personalizzazione funzioni selettori L'utente può selezionare una funzione da assegnare al selettore funzioni. Modalità qualità immagini: RAW, TIFF, Extra fine, Fine, Standard Numero di pixel registrati (Immagini singole): - 3264 x 2448, 3264 x 2176 (in modalità 3:2), 2560 x 1920, 2080 x 1560, 1600 x 1200, 640 x 480 Numero di pixel registrati (Filmati): - 320 x 240 in modalità standard e modalità filmati notturni - 544 x 408 in modalità standard e modalità filmati notturni - 640 x 480 in modalità scatti a tempo Capacità memorizzazione: Capacità memorizzazione approssimativa su una CompactFlash da 16 MB: 3264x2448 3264x2176 2560x1920 2080x1560 1600x1200 640x480 - RAW 1 foto - - - - - - RAW+JPEG: 0 foto 0 foto 1 foto 1 foto 1 foto 1 foto - TIFF: 0 foto 0 foto 1 foto 1 foto 2 foto 15 foto - Extra fine: 1 foto 1 foto 2 foto 4 foto 7 foto 35 foto - Fine: 3 foto 4 foto 5 foto 8 foto 14 foto 47 foto - Standard: 6 foto 7 foto 10 foto 14 foto 23 foto 64 foto - Movie 33 secondi con immagini 320x240 a 15 fot/sec * Immagini singole registrate senza voice memo. ** Il numero reale di immagini può variare in base al soggetto e al tipo di scheda usata. Formati file: JPEG, TIFF, Motion JPEG (MOV), RAW, WAVE DCF 1.0-compatibile DPOF- compatibile (Supportato da funzioni di stampa in ver. 1.1) Exif 2.21 Controllo uscita stampa: Exif Print, PRINT Image Matching II Supporti di registrazione: Schede CompactFlash Tipo I e Tipo II IBM Microdrive (170MB, 340MB, 512MB, 1GB) Interfaccia: USB (*2.0 High speed) Uscita video: NTSC, PAL (selezionabile sulla fotocamera) Alimentazione: Una batteria NP-400 agli ioni di litio Prestazioni batterie (Playback): Tempo approssimativo in playback continuo: con batteria NP-400 agli ioni di litio, Monitor LCD esterno acceso, mirino spento Prestazioni batterie (Registrazione): Numero approssimativo di immagini registrate: fotogrammi con batteria NP-400 agli ioni di litio, EVF spento, Monitoro LCD esterno acceso, Immagini a dimensione piena (3264 x 2448), qualità Fine, senza playback istantaneo, senza voice memo, Flash nel 50% degli scatti. Alimentazione esterna: 6V DC con alimentatore a rete AC (venduto separatamente) Dimensioni: 117 (L) x 85 (A) x 113.5 (P) mm Peso: 565 g senza batterie o supporti di registrazione (ca.) Temperatura operativa: 0-40 ºC Accessori standard: - Cinghia tracolla NS-DG4000 - Coperchio obiettivo (49mm) LF-1349 - Copri contatto a Caldo SC-10 - Cavo video AVC-400 - Cavo USB-500 - DiMAGE Viewer - ULEAD Video Studio 7 SE - Paraluce DLS-2 - Batteria NP-400 agli ioni di litio - Caricabatteria BC-400 agli ioni di litio |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
E bravo O Fotografo....
Aggiungo che sono disponibili gli aggiuntivi wide da 0,8x e tele da 1,5x di ottima qualità, pesano + di mezzo Kg l'uno ![]() La prova sul numero di questo mese di Fotografia Reflex. Ottimi risultati anche ad iso alti, quindi pur avendo lo stesso sensore delle altre 8MP in Minolta hanno fatto un ottimo lavoro a livello di ottica/software senza contare il display o mirino LCD con il triplo dei pixel di quelli precedenti e della concorrenza con il quale si riesce persino a controllare la profondità di campo.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
|
puoi anche vedere la canon pro1, ci ho giocato un po di recente e pur essendo una 8mp con zoom 28-200, è molto compatta ha un lcd da 2" snodabile, e mi è sembrata molto valida.
Vedi su www.powershot.com o su www.dcresource.com per sapere qualcosa in piu. Bye!
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Puoi anche dare un'occhiata in questo sito, quelle che secondo l'autore sono le migliori 5 mpixel:
http://www.imaging-resource.com./WB/WB.HTM?view=5 e le migliori oltre 6 mpixel: http://www.imaging-resource.com./WB/WB.HTM?view=6 Con i relativi pregi e difetti. Tra le 5 mpixel svetta la Canon PowerShot S50 il secondo posto spetta alla Kodak Easyshare DX4530 e il terzo alla Minolta DiMAGE A1 Tra le 6 mpixel e più ci sono soprattutto le reflex e al quarto posto l'unica compatta (se non erro) la fuji s7000 Ciao |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Città: Bologna
|
Quote:
Non sono per niente daccordo! Come non sono daccordo per la kodak, troppo sopravvalutata. Per esperienza diretta io dico: 1° Minolta A1 2° Nikon 5700 Quindi leggendo questa discussione sono anchio per proporre a Samuela_79 una bella Dimage. Se non fai stampe di grande formato prendi pure la A1 che è ottima. Mi sembra di aver capito che macro non ne farai quindi questa è la migliore altrimenti non è da cacciar via la ormai "azianotta" 5700. ciao. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) Minolta Dimage A2 2) Nikon 5700 3) Minolta Dimage A1 Solo che la prima è il prodotto migliore in assoluto e più nuovo, per la 2 e 3 posizione dipende dai gusti, la 5700 credo sia stata la migliore 5MP di sempre per qualità di immagine però alcune features le ha solo la A1 perciò si può preferire per avere più flessibilità negli scatti in mivimento.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
cosa sarebbe vietato scusa? se vuoi parlare di fotografia digitale puoi parlare di tutto.. se vuoi parlare di fotoritocco spinto c'è la sezione Computer Graphics... di scanner & co c'è la sezione apposita... ovviamente questo forum e il sito è rivolto alla tecnologia, alla nuova tecnologia quindi il digitale fa da padrone..non vedo quello che dici forse perchè ti sei espressa un pò male... oltretutto dare un tale giudizio dopo 3 ore e 5 post di attività sul forum i pare un pò troppo affrettato..magari lurkavi da parecchio ma i forum vanno vissuti e frequentati e non solo letti >bYeZ<
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
obiettivo che parte da un equivalente 28mm 5mp molto professionali. finora un solo difetti riscontrato quando si surriscalda vengono fuori dei fastidiosi punti rossi, come se fossero degli hot pixel, se guardi le 2 foto notturne te ne accorgi!! Secondo me un ottimo acquisto!! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:30.

cosa sarebbe vietato scusa? se vuoi parlare di fotografia digitale puoi parlare di tutto.. se vuoi parlare di fotoritocco spinto c'è la sezione Computer Graphics... di scanner & co c'è la sezione apposita... ovviamente questo forum e il sito è rivolto alla tecnologia, alla nuova tecnologia quindi il digitale fa da padrone..