Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2004, 11:59   #1
AGAM
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: BARI
IL MIO PRIMO SERALE CON V1...

visitate questa mia foto "inserale..." che ne dite circa esposizione e temi?

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=882
AGAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 12:01   #2
AGAM
Member

ops f28..sta per f2.8 .
Old 24-05-2004, 12:05   #3
solamnia
Senior Member

L'Avatar di solamnia

Iscritto dal: Feb 2002
suppongo che tu parli di una sony dsc V1, vero?
come ti trovi? sto per acquistarla anche io, ho avuto già degli autorevoli pareri positivi in questo forum, ma un altro nn guasta, sei soddisfatto? la batteria come ti pare che vada?

in ogni caso bella foto.
anche se non sono un esperto.
Old 24-05-2004, 12:12   #4
AGAM
Member

+ che positivo...considerando che io prima non ne capivo niente di tempi f esposizione ecc

x tutti vorrei dei pareri sulle mie foto
Old 24-05-2004, 18:13   #5
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Dunque la foto immagino che sia il risultato di un prova della macchina suppongo... non presenta un soggetto ed è sovraesposta con parecchi dettagli bruciati (vedi tenda sulla destra e lampioni "a palla"). A volte conviene fare questo tipo di foto (con luci dirette presenti nel fotogramma) utilizzando l'esposizione multipla automatica (barcketing) o manuale (impostando manualmente l'esposizione avendo almeno una foto esposta correttamente e una sottoesposta) in modo poi da sovrapporre i dettagli mancanti e le luci nelle parti in ombra alla foto esposta correttamente (EV=0).
Una tecnica per la sovrapposizione delle varie esposizioni la puoi trovare
qui.
Ovviamente la macchina deve rimanere immobile, quindi occorre un cavalletto o un supporto stabile, anche se qualche aggiustamento si può fare in fase di fotoritocco in caso i fotogrammi siano leggermente diversi.
Ciao
Old 24-05-2004, 21:11   #6
leagle
Senior Member

L'Avatar di leagle

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da AGAM

x tutti vorrei dei pareri sulle mie foto
l'unica che vedo io fa un po' pena....sembra fatta a caso cosi' per provare la macchina, e ha dei colori assurdi. Le altre non saprei, non le vedo
Old 24-05-2004, 22:12   #7
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Iscritto dal: Nov 2001
Agam, ma che fotografia e'?

Onestamente non c'e' da dove prenderla. Va bene fare le prove, ma un minimo! Almeno bilancia il bianco! Ciauzz!
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 22:22   #8
maroboduo
Member

L'Avatar di maroboduo

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Toulouse
Hai provato a fare qualche macro?
Te lo chiedo perchè sto per comprare anche io la V1, volevo sapere come se la cava con le macro...quelle che ho fatto con la a60 mi piacevano molto, spero che la V1 sia all'altezza (veramente spero che sia migliore... )
maroboduo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 23:34   #9
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da maroboduo
Hai provato a fare qualche macro?
Te lo chiedo perchè sto per comprare anche io la V1, volevo sapere come se la cava con le macro...quelle che ho fatto con la a60 mi piacevano molto, spero che la V1 sia all'altezza (veramente spero che sia migliore... )
L'unica nota negativa nelle macro della V1 è che la distanza minima di messa a fuoco è di 10cm, per il resto restituisce immagini molto nitide e definite. Un consiglio è di mettere lo zoom a 2.5X dove sia ha la miglior resa dell'obiettivo e la distanza minima effettiva dal soggetto
Qualche esempio: qui, qui, qui e qui.
Ciao
Old 24-05-2004, 23:53   #10
maroboduo
Member

L'Avatar di maroboduo

Quote:
Originariamente inviato da teod
L'unica nota negativa nelle macro della V1 è che la distanza minima di messa a fuoco è di 10cm, per il resto restituisce immagini molto nitide e definite. Un consiglio è di mettere lo zoom a 2.5X dove sia ha la miglior resa dell'obiettivo e la distanza minima effettiva dal soggetto
Qualche esempio: qui, qui, qui e qui.
Ciao
Molto belle le tue macro, le prime due le avevo già viste, quelle del rubinetto sono spettacolari. Credo proprio di avere molto da imparare. Del resto ho capito che alla fine non è poi necessario avere piccole distanze di messa a fuoco, penso che 10 centimetri possono andare bene, se si è capaci di fare foto come le tue
Old 25-05-2004, 00:00   #11
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da maroboduo
Molto belle le tue macro, le prime due le avevo già viste, quelle del rubinetto sono spettacolari. Credo proprio di avere molto da imparare. Del resto ho capito che alla fine non è poi necessario avere piccole distanze di messa a fuoco, penso che 10 centimetri possono andare bene, se si è capaci di fare foto come le tue
Grazie...
Considera che non ho fatto cose turche per fare quelle foto, ho solo letto un po' le basi della fotografia e ho sperimentato un po'....
Le distanze più ravvicinate servono per oggetti ancora più piccoli... ad un appassionato di macro non si può fare altro che consigliare Nikon, ma anche la Sony non se la cava male.
Ciao
Old 25-05-2004, 10:09   #12
AGAM
Member

bhe è vero date un'occhiata a queste belle maro scattate con la v1...giacchè vi trovato vedete anche le foto fatte con temi..del tipo 1/1000
è formidabile sta macchina..

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=5622
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=5621
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=5623
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=5624
Old 25-05-2004, 10:59   #13
AGAM
Member

TEOD MI SPIEGHI MEGLIO questa frase "utilizzando l'esposizione multipla automatica (barcketing)"

da quello che ho capito per esempio per strada con illuminazione pubblica la sera una foto posso scattarla in modalità M o S...cosa mi consigli (ovviamente F4?? tempi intorno ai 5 10sec?? e possibilmente 3 piede..)ovviamente il tutto riferito alla mitica sony v1!
Old 25-05-2004, 19:02   #14
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da AGAM
TEOD MI SPIEGHI MEGLIO questa frase "utilizzando l'esposizione multipla automatica (barcketing)"

da quello che ho capito per esempio per strada con illuminazione pubblica la sera una foto posso scattarla in modalità M o S...cosa mi consigli (ovviamente F4?? tempi intorno ai 5 10sec?? e possibilmente 3 piede..)ovviamente il tutto riferito alla mitica sony v1!
Il consiglio generale è quello di usare un cavalletto; la coppia tempo/diaframma poi dipende dalla luce ambientale, da dove vuoi esporre la foto (sulle alte luci tipo i lampioni, sulle ombre ecc.) e dal tipo di soggetto e di profondità di campo che vuoi ottenere (per un panorama di sera vanno bene anche f bassi, ma se vuoi le scie delle auto meglio f alti e tempi più lunghi e così via).
L'esposizione multipla o bracketing (chiamata a forcella sulla V1 in italiano) serve per riprendere 3 scatti in successione con 3 esposizioni differenti: una con EV=0, una sottoesposta e una sovraesposta di X stop a seconda dell'impostazione data nel menu setup (passo esposizione da +-0.3EV a +-1EV). Questa funzione serve appunto per poter avere la sovrapposizione di immagini con esposizioni diverse in fase di elaborazione della fotografia.
Spero di essera stato abbastanza chiaro.
Ciao
Old 25-05-2004, 20:35   #15
===SOSE===>
Member

L'Avatar di ===SOSE===>

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano/Brianza/Maastricht/Melbourne
Ciao a tutti
vorrei un definitivo consiglio su questa macchina fotografica...
Mi piace molto in tutti i sensi, solo che ho trovato delle recensioni su pc magazine di aprile che me l'hanno demolita, hanno detto che la resa è veramente scarsina e che tutte le foto hanno una predominanza di porpora.....
è vero?

Insomma io non ho esperienza nel campo fotografico ma la v1 pare da quanyto ho capito, che possa accontentare sia gli esperti che i neofiti, mi piacerebbe cominciare con magari più automaticità della macchina per poi passare pian piano ad una maggiore manualità.....

che dite?

ci sono modelli analoghi (stesso prezzo circa) con le stesse caratteristiche che magari mi consigliereste?

Grazie mille
ciao
Sose
===SOSE===> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2004, 21:08   #16
maroboduo
Member

L'Avatar di maroboduo

Quote:
Originariamente inviato da ===SOSE===>
Ciao a tutti
Mi piace molto in tutti i sensi, solo che ho trovato delle recensioni su pc magazine di aprile che me l'hanno demolita, hanno detto che la resa è veramente scarsina e che tutte le foto hanno una predominanza di porpora.....
è vero?

Addirittura!
La sto comprando in questo momento, spero vivamente che quelli di pc magazine abbiano scambiato la v1 con qualche altro modello
Old 25-05-2004, 22:01   #17
===SOSE===>
Member

L'Avatar di ===SOSE===>

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano/Brianza/Maastricht/Melbourne
si si oggi tutto bello gasato mi sono letto la recensione, una comparativa tra diverse macchine, adesso purtroppo non mi è possible recuperarla la rivista....
cmq si era tra le peggiori, anche se leggendo i vari forum quindi gli utenti, sembrano tutti felici, c'è anche da dire che in effetti tutti sembrano felici delle macchine che posseggono...
bah
dai plz dateci degli aiuti!!!

grazie
===SOSE===> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 00:41   #18
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Quote:
si si oggi tutto bello gasato mi sono letto la recensione, una comparativa tra diverse macchine, adesso purtroppo non mi è possible recuperarla la rivista....
cmq si era tra le peggiori, anche se leggendo i vari forum quindi gli utenti, sembrano tutti felici, c'è anche da dire che in effetti tutti sembrano felici delle macchine che posseggono...
bah
dai plz dateci degli aiuti!!!

grazie

effettivamente hai ragione, pare che tutti siano contenti di ciò che hanno comperato....
Un'anomalia? o probabilmente tutti hanno valutato costo/prestazioni e nn sono restati delusi dalle aspettative.

Comunque, io nn me ne intendo di fotografia x' so come fanno i giornali quindi non mi fiderei totalmente di ciò che dicono... diciamo che dovresti mediare tutto ciò che si legge.

Qui sul forum poi di foto ne girano parecchie e non è difficile vedere che ad esempio Kodak ha madiamente una qualità inferiore rispetto a Sony v1, è anche vero che costa il doppio!!

A me la sony v1 attizzava non poco, xò per una serie di motivazioni che nn vi stò a spiegare ho dovuto acquistare in italia, di conseguenza per via dei soldi ho dovuto "ripiegare" su una categoria inferiore.

Comunque x ciò che ho visto, avessi potuto prenderla a prezzi "tedeschi" non ci avrei pensato su tanto
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 01:49   #19
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Ciao a tutti
è vero?
Questa della dominante porpora mi giunge completamente nuova... prova a guardare le mie gallerie e cerca una dominante porprora.... io so che in più di 2000 scatti non ho mai notato una dominante porpora.... bah...
La V1 è un ottima compatta sia in auto che in manuale con qualche funzione unica nel suo genere... allo stesso livello con qualcosa in più o in meno ci sono Casio QV5700, Canon G5 e Pentax Optio 555, Olympus 5060 ecc.
Puoi provare a vedere le recensioni sui soliti siti (dpreview, imaging-resource, steves-digicams ecc.) oppure guardarti le gallerie delle fotocamere fatte da persone "normali" (secondo me è la cosa più utile) su www.pbase.com per renderti conto della resa fotografica oppure sui vari forum tematici su www.dpreview.com.
PC magazine non lo considererei come rivista affidabile in ambito fotografico (non lo è nenche sui pc...).
Ciao
Old 26-05-2004, 10:41   #20
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
Quote:
Ciao a tutti
è vero?

Insomma io non ho esperienza nel campo fotografico ma la v1 pare da quanyto ho capito, che possa accontentare sia gli esperti che i neofiti, mi piacerebbe cominciare con magari più automaticità della macchina per poi passare pian piano ad una maggiore manualità.....

che dite?

ci sono modelli analoghi (stesso prezzo circa) con le stesse caratteristiche che magari mi consigliereste?

Grazie mille
ciao
Sose

Evidentemente la Sony nn avrà pagato la pubblicità a PC MAGAZINE come altre ditte per quella recensione...
Anche perchè con le caratteristiche che questa macchina offre rispetto ad altre nonn ce ne sarebbe assolutamente bisogno di fare pubblicità....
Questa macchina è la vincitrice del premio "EISA AWARDS 2003-2004 categoria: Digital Compact Camera"e del premio "TIPA 2003-2004 categoria: Best Digital Prosumer Camera".
Quindi non credo che sia così un cesso quanto dicono a PC MAGAZINE...
Cmq a mio avviso se vuoi delle recensioni su macchine digitali abbastanza imparziali ti consiglio di dare uno sguardo al sito www.fotodigit.it dove a mio avviso, chi testa le macchine è un attimino più competente di qualke brocco che fa la recensioni a quella famigerata rivista...
Se ti interessa cmq un riscontro sulla sony dsc-v1 guardati questa recensione fatta dagli esperti di fotodigit a stò link:

http://www.fotodigit.it/scheda_recen...p?codPROD=4810

dove le foto parlano chiaro sull'effettivo valore di questo oggettino...
Se poi non ti basta guardati anche le foto di teod...
MA POI VOGLIO CHIEDERE A QUELLI DI PC MAGAZIN MA DOVE @@@@@ HANNO VISTO LA PREDOMINANTE PORPORA SU STA SONY???
Almeno se devono dire delle fesserie le dicessero più credibili....
Spero di averti tolto qualke dubbio....
Ciao alla prossima.

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
DAZN continua la lotta contro la pirater...
Generativa o predittiva? Il futuro dell’...
BYD va all-in con la Atto 2: batteria pi...
Google modifica la richiesta di consenso...
Black Friday TV: OLED, QLED e Mini-LED a...
007 First Light torna a mostrarsi all'ev...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: il Black...
Clair Obscur: Expedition 33 trionfa ai G...
Son quasi regalate: 135€ per le Squier b...
Windows 11: il copia-incolla via IA funz...
La scopa elettrica Mova K30 Mix crolla a...
Violazione in Almaviva, fornitore IT di ...
Amazon avvia un investimento da 3 miliar...
Ci fai tutto e ci giochi bene: a 999€ po...
Snapdragon o Exynos? Un sondaggio svela ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian