Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2004, 23:29   #1
caosss
Senior Member

L'Avatar di caosss

Iscritto dal: May 2003
Giochi rpg da tavolo? (no carte...magic...yugi...)

quali sono i giochi piu' belli e in cui l'abilita' e l'intelligenza contano qualcosa?
caosss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 23:35   #2
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
advanced dungeons and dragons... l'ambientazione che mi piace di piu' e' la dragonlance
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 23:42   #3
Praetorian
Senior Member

L'Avatar di Praetorian

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Catania
monopoli...
Praetorian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2004, 21:58   #4
caosss
Senior Member

L'Avatar di caosss

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
advanced dungeons and dragons... l'ambientazione che mi piace di piu' e' la dragonlance

sono 2 giochi diversi advanced e l'altro? qual'e quello piu' fantasy e in cui serva il cervello di piu'?
Old 13-05-2004, 22:01   #5
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
I giochi che richiedono + intelligenza sono sicuramente il Risiko Master con regole da superprofesionisti e Hotel

Quello che richiede + cultura è il trivial pursuit
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2004, 22:03   #6
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da caosss
sono 2 giochi diversi advanced e l'altro? qual'e quello piu' fantasy e in cui serva il cervello di piu'?
ad&d e' piu' complesso come regole, e che io sappia ha pure una ricchezza maggiore di scenari e ambientazioni varie.
per me e' il meglio, ovviamente dopo averlo provato e dopo aver affinato qualche regola su misura per il proprio divertimento (ma questo si vede dopo mesi di partite)
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2004, 22:07   #7
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Iscritto dal: Oct 2002
Da piccola ho giocato fino alla nausea a Taboo e Pictionary... però se devo essere sincera non mi dispiacerebbe riprovarci...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
hikari84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2004, 22:21   #8
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti
I giochi che richiedono + intelligenza sono sicuramente il Risiko Master con regole da superprofesionisti e Hotel

ULP!

Wargames: Empires in arms (il migliore e basta) - Imperium Romanum II (stupendo)

Role Playing: Runequest (stratosferico) - Gurps (eccellente)

Board Games: 1830 - Junta - Axis & Allies (sempreverde)

Mi fermo perche' vi posso elencare almeno 150 titoli tutti giocati

Ah! questi giovani tutti davanti ad un pc, che non conoscono il fascino di sfiorare una mappa di carta con avversari dall'altra parte del tavolo e non a 2000 km di distanza, con i quali cominci una guerra spesso psicologica...
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2004, 22:25   #9
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Quote:
Originariamente inviato da Sir J
ULP!

Wargames: Empires in arms (il migliore e basta) - Imperium Romanum II (stupendo)

Role Playing: Runequest (stratosferico) - Gurps (eccellente)

Board Games: 1830 - Junta - Axis & Allies (sempreverde)

Mi fermo perche' vi posso elencare almeno 150 titoli tutti giocati

Ah! questi giovani tutti davanti ad un pc, che non conoscono il fascino di sfiorare una mappa di carta con avversari dall'altra parte del tavolo e non a 2000 km di distanza, con i quali cominci una guerra spesso psicologica...
questi in ludoteca non li trovo
Old 13-05-2004, 22:34   #10
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Quote:
questi in ludoteca non li trovo

No, decisamente.
Forse Axis & Allies che e' stato distribuito in Italia dalla MB.
Si tratta di una simulazione della 2° guerra mondiale con grafica spettacolare (ci sono proprio le miniature dei vari pezzi) fatta in maniera piuttosto semplice ma che consente di giocare con un minimo di strategia. Un pelino troppo influenti i dadi, ma certamente meno che a Risiko che e' proprio un giochetto. E' interessante il fatto che ogni nazione in gioco ha un suo reddito dato dai territori posseduti, che ti consente di produrre pezzi nuovi pagandoli in anticipo sul turno, e questo porta ovviamente a dover pianificare una strategia di gioco non banalissima.
Old 13-05-2004, 22:36   #11
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Quote:
No, decisamente.
Forse Axis & Allies che e' stato distribuito in Italia dalla MB.
Si tratta di una simulazione della 2° guerra mondiale con grafica spettacolare (ci sono proprio le miniature dei vari pezzi) fatta in maniera piuttosto semplice ma che consente di giocare con un minimo di strategia. Un pelino troppo influenti i dadi, ma certamente meno che a Risiko che e' proprio un giochetto. E' interessante il fatto che ogni nazione in gioco ha un suo reddito dato dai territori posseduti, che ti consente di produrre pezzi nuovi pagandoli in anticipo sul turno, e questo porta ovviamente a dover pianificare una strategia di gioco non banalissima.
tu hai provato il nuovo risiko?????

Quello con le mappe componibili.... con le nuove regole è molto + strategico
Old 13-05-2004, 22:40   #12
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Quote:
tu hai provato il nuovo risiko?????

Quello con le mappe componibili.... con le nuove regole è molto + strategico
No, onestamente questo ancora no. A wargames gioco ancora, ma da quando ho moglie e figlia ho dovuto mollare un pochino la passione. Pero' quando posso una bella serata con gli amici non la disdegno. Purtroppo (o per fortuna ) molti di questi giochi sono veramente complessi e lunghi. Di Empires in arms (una simulazione delle campagna Napoleoniche dal 1805 al 1815) si ricorda nel nostro gruppo una partita epica durata da settembre a maggio, riunendoci (in 7 partecipanti) ogni martedi sera a casa di un amico che viveva solo e che ha potuto lasciare la partita montata tutto questo tempo.
Old 15-05-2004, 15:51   #13
caosss
Senior Member

L'Avatar di caosss

no ma io dico fantasy...in dungeon & dragons come si gioca? con statuine? confrontacion e' bello?
Old 15-05-2004, 16:04   #14
ClauDeus
Senior Member

L'Avatar di ClauDeus

Città: Bg
Prova Talisman
ClauDeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2004, 16:56   #15
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Quote:
Originariamente inviato da ClauDeus
Prova Talisman
Talisman nel mio gruppo e' soprannominato A.G.G., acronimo di Advanced Goose Game (gioco dell'oca avanzato). Pero' ha il merito di poter essere giocato con 1 minuto di spiegazioni proprio da tutti, anche le fidanzate piu' recalcitranti
Old 15-05-2004, 16:59   #16
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Ad&d al 100%..
Ma trovatevi un master imparziale e bravo, altrimenti non ha senso

Ps: nessuna statuina (almeno per la maggior parte del tempo, potrebbero servire in determinate occasioni)..interpretazione pura e un fottio di dadi
Old 15-05-2004, 16:59   #17
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:

perchè, scusa.....
vuoi mettere la soddisfazione di prendere a cannonate un crucco a 3000 chilometri di distanza?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian