|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
[Linux] Stampa (n-esimo thread?)
Ciao.
Io non son MAI riuscito a gestire le stampanti decentemente con Linux. Ho fatto numerosi tentativi con altrettanti sistemi di stampa, ma ho sempre avuto parecchi problemi. Ogni tanto la stampante andava, ogni tanto sclerava e magari dopo meta` pagina decideva di stampare caratteri incomprensibili. C'ho perso un sacco di tempo invano. Ora ci sto riprovando con Debian Sid. Ho installato cups, ma non riesco nemmeno a impostare il ppd della mia stampante... che per inciso e` una HP656c, deskjet, che stando a linuxprinting.org funziona "perfectly". Ho installato cups, copiato su HD il file ppd relativo alla mia stampante, coi permessi giusti, ma non lo vedo tra i driver nell'elenco quando apro http://localhost.631/admin e cerco di installare una nuova stampante. Qualcuno gentilmente mi spiega come funziona? Naturalmente ho tentato di capirlo dalla documentazione, ma senza successo... ![]() Grazie, Guldo
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
al lavoro abbiamo red hat 9.1a e gestiamo le stampanti collegate in rete da lì. (pià l'emulazione di windows)
l'unico problema è stato capire il nome della coda usata da ogni singola stampante perchè, andando via http sull'interfaccia grafica c'erano informazioni poco chiare.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
|
Guldo per il tuo problema non so proprio che dire, ma...
Da un po' di tempo in casa mia è arrivata una laser della Samsung: squillino le trombe, sul sito Samsung ho trovato i driver linux; scompattati, lanciato il setup e in 30 secondi avevo la mia bella stampante funzionante... ![]() E' proprio vero che qualcosa si sta muovendo se anche le grandi case ormai da tempo si interessano a linux ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Fa piacere sentire belle notizie come questa. Quando avro` un reddito mi comprero` una Samsung... Nel frattempo: ![]() ![]() ![]() ... e` che mi sento un po' impedito a non riuscire a far funzionare una stampante supportata 'perfectly'... ![]() Grazie, Guldo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: Genova
|
Quote:
cmq io per configurare la stampante ho usato il metodo lamer ![]() ho fatto partire mandrake move con la stampante collegata e ho rubato i settaggi da lui ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
up
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Piazzola sul Brenta (PD)
|
Quote:
i driver sono closed (cioè in formato binario) oppure open source? ciauz
linux user #344456 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
guldo il ppd sei sicuro di averlo messo nella dir giusta? io il mio l'ho messo in /usr/share/cups/model/
e ricorda che dopo aver messo il .ppd devi riavviare il demone di cups /etc/init.d/cups restart dopo di che ho configurato SOLO con l'interfaccia web che hai citato e non ho avuto piu' problemi ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Grazie Gavrila.
Dunque, il file l'ho messo in /usr/share/cups/model/ e gli ho dato 664 di permessi. Il proprietario e` root. Dopodiche` ho riavviato il demone come scritto su linuxprinting.org. Non riesco a trovare il mio modello nell'elenco dei driver. Nella finestra 'Make' scelgo HP, ma il mio modello non c'e`. Sta forse da un'altra parte?!? Dove?!? (Non in 'Raw') Grazie, Guldo
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ma sull'interfaccia web sei sicuro di aver scelto il DEVICE giusto? occhio a non fgare confusione tra DEVICE e modello. Se per es e' una stampante su porta parallela, quando aggiungi una stampante dalla interfaccia html, subito dopo il nome e il luogo, ti chiede il DEVICE che nel caso e' appunto #LPT0. Questo lo dico perche' la prima voce di quel menu riporta anche HPqualcosa ma che credo sia un tipo particolare di interfaccia!
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Dunque:
Metto un nome per la stampante, quindi dovrei mettere anche la location, ma non la so... alla pagina successiva mi chiede la device, e scelgo la prima usb; quindi mi chiede il produttore della stampante, e poi mi mostra l'elenco dei modelli disponibili, tra i quali il mio non c'e`. Non capisco dove sbaglio... sara` qualche ca22ata come mio solito... ![]() Grazie, Guldo
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
ci puoi dier il modello della stampante? Cmq hai dato anche un'occhiata a www.linuxprinting.org ?
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Lund, Sweden
|
Quote:
se non mi ricordo male sono in binario, comuqnue se vuoi scarica dal sito e controlla ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
hai guardato qui?
http://www.linuxprinting.org/executi...cution+details direi che si evince il fatto che si debba usa il driver hpijs ... credo che sia scritto tutto la' : ![]() BTW il dirver hpijs ha licenza BSD ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
![]() hpijs gimprint foomatic ne trovi diversi di file poi prova ad utilizzare un modello della stessa serie i driver non sono 1000 sono una dozzina lo stesso driver va bene per molte stampanti ![]() non è giusto comunque che uno debba girarsi le scatole cosi per installare una stampante io darei un apt-get install hpijs hpoj foomatic-db-hpijs foomatic-db-engine foomatic-db cupsys-driver-gimpprint ijsgimpprint
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Grazie mille a tutti.
La prima cosa che ho fatto e` stato guardare www.linuxprinting.org, dopodiche`, constatato che la stampante, una HP656c usb, funziona perfettamente, l'ho comprata. Ho seguito passo passo (almeno credo) le istruzioni del link CUPS quickstart. Il ppd che ho scaricato io si chiama HP-DeskJet_656C-hpijs.ppd Grazie mille per hpoj, ne ignoravo l'esistenza! ![]() Cmq ha fallito... Codice:
Probing "/dev/usb/lp0"... *** Found "DESKJET 656C" but failed to communicate with it! *** Elapsed time for this attempt was 6 second(s). *** Check syslog file for ptal-mlcd error messages. *** See hpoj documentation for troubleshooting information. a lampeggiare in maniera preoccupante dopo questo messaggio d'errore... Nel syslog, ptal-mlcd ripete svariate volte Codice:
ptal-mlcd successfully initialized. Couldn't find device! ![]() Guldo
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ti sei assicurato di avere tutti i moduli necessarei caricati?
per es il modulo printer? e i vari moduli usb? lsmod che cosa ti dice?
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Mi son limitato a usblp; serve altro?!?
![]() Grazie mille, Guldo
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
io direi anche il modulo printer ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.