|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Reggio Calabria
|
L'università in calabria:ci vado quì oppure esco?dove si studia meglio?
ciao raga...
sono giorni in cui stò pensando molto a dove andare l'anno prox all'università.... voglio prendere ing informatica, ed essendo della prov di reggio calabria la + vicina sarebbe quella a cosenza, ad arcavacata di rende di cui si sente parlare molto bene...oppure buttarmi al nord in città tipo pisa... l'unica mia paura è quella di nn riuscire a trovare lavoro al nord dopo la laurea... a studiare ho sentito che si studia molto bene e nn si spende molto, a mio vantaggio sarei anke vicino casa e mi porterei la macchina, e scenderei ogni sabato e domenica... è dura la vita a casa di un universitario? quanto spendete in media al mese? vi bastano 400€ dividendo la casa con un'altro/a? mi aiuterete molto illustrandomi le vostre situazioni da universitari... vi ringrazio saluti
Soprano Thermaltake con neon,q-tec 550watt, AMD 6000x2 2x1gbddr800kingstone, asus m2n-e sli maxtor 160gb+250gb sata2,nec 3520 dvd-rw, dvd lg 16/48x Pinnacle pctv Acer 5920 Gemstone |nVidia 8600m-gt|160gb|2ghz|2gb |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
- se puoi studia al nord. dicono che sia + difficile ma che valga di + una laurea presa qua, sopratutto in uny prestigiose, tipo Politecnico di MI o TO, Bologna, Bocconi, etc...
- devi avere una BARCA di soldi (almeno a MI). 400 € forse solo di affitto. minimo 300 cmq, e poi devi pensare a tutto il resto. - ti sconsiglio di fare settimana corta. vedrai che ti diverti di + a stare incittà buona fortuna
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
al nord l'università è molto più facile, e non xchè dico per dire, ma xchè mia sorella s'è diplomata l'anno scorso e lei va qui a trapani, alcuni suoi compagni vanno a palermo e altri vanno in alcune uni del nord (tra cui pisa) alcuni di questi che alla scuola superiore non erano certo scienziati adesso hanno voti altissimi (e non studiano meglio perchè si vedono spesso qui in giro a trapani) |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
dipende da scuola a scuola. e cmq mi riferivo all'uny, non alle superiori. in ogni caso vorrei sgombrare il campo: non sto facendo un discorso"razzista", è che mi hanno dettto così persone che hanno avuto esperienze su e giù e hanno confrontato
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
guarda che mi riferivo anch'io alle università se non hai letto bene ho detto che gli ex compagni di mia sorella che alle superiori andavano male adesso sembrano scienziati x i voti dell'università, e mia sorella e alcuni di palermo che erano veramente bravi alle superiori adesso hanno voti non certo entusiasmanti, e non hanno cambiato rotta nello studio (studiano sempre come prima) |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Nordest
|
io non ho mai frequentato università al sud però sta di fatto che a bologna è pieno di ragazzi di quelle zone. un motivo ci sarà
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Nel Cuore del mio Amore
|
Mammamia è un'anno che ci pensi e ancora non ti sei deciso??
Ma non ve l'hanno fatto fare il tour all'Uni di Rende?? Ti consiglio di andarla a visitare.. E' fatta davvero bene, per le altre tue esigenze informati anche telefondando. Mio cugino si è iscritto a Ing Meccanica, io m iscriverò ad Informatica. ciaooù ps: sn di Lamezia Terme, quindi molto + vicino di te a Cs |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
xchè è più difficile? non credo sicuramente per il nome |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
senza voler fare razzismo direi che le università del sud non godono di grande fama/stima da queste parti
una volta si andava al sud per prendere la patente o per fare gli esami di maturità: ora c'è chi ci va per completare gli studi universitari. ovvero gente che qui non ha passato un esame va all'università di Reggio e ha un'ottima media (stesso corso di laurea). la cosa mi fa pensare... il fatto è che devi fare un ragionamento in termini lavorativi: ho idea che qui da noi un laureato di Reggio non vale quanto un laureato di Milano c'è da dire che con le lauree triennali le cose sono più semplici anche da noi. quindi non c'è da stupirsi se chi andava male alle superiori non trova grandi difficoltà in ambito universitario. questo per rispondere a Python |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
sul prestigio non c'è neanche da discuterne, una laurea a pisa/bologna non è la stessa di una laurea a trapani
cmq quando proverò con mano probabilmente mi ricrederò, ma vedendo appunto i compagni di mia sorella mi sono fatto un'idea che al nord sia più facile, sia x gli esami più "piccoli" (i compagni di mia sorella danno un macello di materie in poco tempo e questo mi fa pensare che assomiglino più a piccole "interrogazioni") che perchè li vedo sempre qui in giro a trapani (e negli esami prendono voti alti pure) boh vedremo, io o vado a palermo oppure a bologna e simili |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
|
Non sono affatto d'accordo con quello che state scrivendo. Vi posso assicurare che almeno a Napoli (alla Federico II) si studia e parecchio. Certo non ci saranno mega strutture e mega laboratori... E poi secondo me la Bocconi o il San Raffaele non hanno quel gran prestigio che si vuol far credere: un sacco di persone che conosco (e che non sono delle cime posso assicurare) sono entrate molto facilmente... Non sono tantissimi quelli che hanno a disposizione migliaia e migliaia di euro da poter spendere in una retta per l'università
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
allora ti sei deciso x cosenza? io m stò convincendo sempre d +..... tu adesso cosa fai? scientifico? che anno? cmq tutti partlano bene di questa ing informatica di cosenza... che dici ce ne andiamo lì? saluti p.s. anke xchè se vado a cosenza ogni sabato e domenica scendo a casa e risparmierei un bel pò di fatica con le robe da lavare e specialmente mangerei bene,, a parte che m porterei anke la macchina.... saluti golf
Soprano Thermaltake con neon,q-tec 550watt, AMD 6000x2 2x1gbddr800kingstone, asus m2n-e sli maxtor 160gb+250gb sata2,nec 3520 dvd-rw, dvd lg 16/48x Pinnacle pctv Acer 5920 Gemstone |nVidia 8600m-gt|160gb|2ghz|2gb |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
Quote:
certo non è un problema entrare alla bocconi, ci sono 2600 posti l'anno (e i costi dell'uni + milano fanno fin troppa selezione) Perdipiù si tratta di economia, quindi ci mancherebbe che fosse difficile. Poi la struttura amministrativo-didattica è molto efficiente, quindi non è un problema arrivare alla fine. Ma ciò che rende la bocconi unica +che il nome è la marea di opportunità che rende disponibili a chi è interessato a coglierle. Sul SanRaffaele, costando così tanto, posso dire che è più facile entrare al san raffaele che in una università pubblica. Parlando del nostro amico: una cosa che non hai considerato è che fare università al politecnico è diverso da farla in una normale facoltà. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:51.

)