Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2004, 21:59   #1
AlexDeLarge
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Ma posso scegliere qualunque ventola?!

Ho intenzione di mettere delle ventole nel mio pc. Fare qualche buco nel case e posizionarle. Cosa devo tenere conto nell'acquisto? quella che voglio compro?
Inoltre... dove prendono corrente queste ventole? Io ho visto un altro spazio per attaccarla una, cioè per ora occupato c'è "cpu fan" e libero "sys fan". Occupato quello (sys fan) poi se ne voglio un altra?
Inoltre ho visto dei fogli fonoassorbenti, cosa ne pensate, servono a qualcosa?

Mi consigliate il sito con i prezzi più vantaggiosi per quanto riguarda ventole e modding?

Grazie dell'attenzione a presto
AlexDeLarge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2004, 22:08   #2
axxaxxa3
Senior Member

L'Avatar di axxaxxa3

Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
Re: Ma posso scegliere qualunque ventola?!

Quote:
Originariamente inviato da AlexDeLarge
Ho intenzione di mettere delle ventole nel mio pc. Fare qualche buco nel case e posizionarle. Cosa devo tenere conto nell'acquisto? quella che voglio compro?
Inoltre... dove prendono corrente queste ventole? Io ho visto un altro spazio per attaccarla una, cioè per ora occupato c'è "cpu fan" e libero "sys fan". Occupato quello (sys fan) poi se ne voglio un altra?
Inoltre ho visto dei fogli fonoassorbenti, cosa ne pensate, servono a qualcosa?

Mi consigliate il sito con i prezzi più vantaggiosi per quanto riguarda ventole e modding?

Grazie dell'attenzione a presto
Too much questions!!!
Allora, puoi scegliere tra diversi tipi di ventole.........ovviamente in base alla grandezza del buco in cui alloggerà.Ce ne sono di diverse misure.
La corrente viene fornita tramite i cavetti(molex) dell'alimentatore.
I fogli fonoassorbenti sono utili soltanto se "tappezzi" completamente l'interno del case.
Fare soltanto un lato è inutile.
Inoltre devi tener conto del fatto che questo materiale non è isolante ma è assorbente.
Se ho dimenticato di rispondere a qualche domanda...chiedi pure
Old 06-05-2004, 22:18   #3
AlexDeLarge
Member

a me interessa soprattutto il silenzio e, ovviamente, tenere al fresco il pc. Per la grandezza del buco... non importa, tanto la devo fare io con il dremel
Quei cavetti li attacco nella parte "sys fan"? Ma sicuri che poi ce la fanno a far partire la ventola? E se ne volessi montare altre due? cioè tre ventole insieme.
Un sitino economico?
Old 06-05-2004, 22:24   #4
axxaxxa3
Senior Member

L'Avatar di axxaxxa3

Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
Quote:
a me interessa soprattutto il silenzio e, ovviamente, tenere al fresco il pc. Per la grandezza del buco... non importa, tanto la devo fare io con il dremel
Quei cavetti li attacco nella parte "sys fan"? Ma sicuri che poi ce la fanno a far partire la ventola? E se ne volessi montare altre due? cioè tre ventole insieme.
Un sitino economico?
Allora, ti consiglio di comprare prima la ventola e poi fare il buco in base alle sue dimensioni.
Per i siti economici, non so dirti.... prova a controllare tra questi:
http://modding.hwupgrade.it/faq.php?id=33
Spiegami meglio il sys fan....non ho capito
Old 06-05-2004, 22:28   #5
AlexDeLarge
Member

axxaxxa3 grazie delle risposte

Per il sys fan... in pratica l'unica ventola per la cpu ha il cavetto attaccato ad un punto della scheda madre dove c'è scritto "cpu fan", e accanto c'è appunto "sys fan".
Va bene li per attaccare una qualunque ventola?!
Old 06-05-2004, 22:45   #6
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Se non ti interessano ventole con led o neon ti basta attaccarle alle prese della mobo se invece hanno led o illuminazione varia allora devi dar loro della corrente "extra" che viene appunto dai suddetti molex.
sulla mobo cmq dovrebbero esserci almeno 3 attacchi per ventole, cmq se ti servissero ulteriori attacchi (per tutte le ventole che vuoi) esistono degli sdoppiatori a Y con gli stessi attacchi che vedi sulla mobo. spero di essere stato spiegato*

*sconsolata imperat :P
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
nairno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2004, 13:12   #7
AlexDeLarge
Member

cioè se compro una ventola con neon e simili mi serve un molex? E si attacca tra scheda madre e ventola.
Per avere più attacchi quanto pago questi sdoppiatori ad y?

Grazie raga
Old 07-05-2004, 13:21   #8
deframat
Senior Member

L'Avatar di deframat

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Thiene
Quote:
cioè se compro una ventola con neon e simili mi serve un molex? E si attacca tra scheda madre e ventola.
Per avere più attacchi quanto pago questi sdoppiatori ad y?

Grazie raga
No, un molex è la presa di corrente che usi per HD e lettori ottici, oppure anche quella piccola per i dischetti (ma è meno usata). Non viene attaccato niente alla scheda madre, parte tutto dall'ali...
Il fatto è che l'attacco della mobo può reggere carichi abbastanza bassi di potenza, mentre un molex regge molto di più.
Old 07-05-2004, 13:29   #9
AlexDeLarge
Member

cioè compro questo molex e lo attacco all'alimentatore? Se si come si fa?
Old 07-05-2004, 15:19   #10
deframat
Senior Member

L'Avatar di deframat

Vedo che non ci siamo capiti...
Dallalimentatore escono, nella norma , alcuni fili... In particolare ci sono dei gruppi di quattro cavi (giallo-nero-nero-rosso) questi quattro cavi terminano in un apposito connettore, detto molex, che viene collegato agli HD o ai lettori cd per alimentarli.
Ora, una ventola può essere collegata a questi connettori; solitamente però questi sono in numero di 4 in un alimentatore normale. Quindi, se questi sono già occupati occorre prendere degli sdoppiatori a Y.

Eccoti una foto dei connettori molex che escono dal tuo ali (nota: la foto non è mia!)

Tutto chiaro?
Old 07-05-2004, 18:25   #11
AlexDeLarge
Member

grazie, sei stato chiarissimo
Un ultima cosa... che differenza c'è tra un connettore con fili giallo giallo- nero nero - rosso rosso ed uno giallo- nero -rosso?
Si vedono anche in foto, i primi sono più grandi, i secondi più piccoli. Grazie ancora!

Mi è venuta in mente una cosa adesso... voglio sostituire la ventola della cpu (io ho un amd2000), che mi consigliate di estremamente silenzioso ma efficace? Considerate che l'estate sta arrivando... RISP!!

Ultima modifica di AlexDeLarge : 07-05-2004 alle 19:09.
Old 07-05-2004, 19:20   #12
deframat
Senior Member

L'Avatar di deframat

Il connettore piccolo è poco usato, di solito ci si collega un floppy... Cmq tieni sempre a mente: giallo + nero = 12v e rosso + nero = 5v

Per il dissipatore è difficile dirlo... Dipende da quanto vuoi spendere, cmq con 30€ penso che puoi prendere qualcosa di buono...
Per esempio dicono sia buono il ThermalTake silent tower... Guarda qui:
http://www.thermaltake.com/coolers/c...ilentTower.htm

e qui:
http://www.thermaltake.com/coolers/c...ilentTower.htm
Old 07-05-2004, 19:39   #13
AlexDeLarge
Member

ho visto che quel dissipatore è 90*90*25mm, il mio di adesso è 70*70... Lo posso montare ugualmente?
Old 07-05-2004, 20:12   #14
deframat
Senior Member

L'Avatar di deframat

Beh, devi vedere se ci sta sulla scheda madre, potrebbe essere ostacolato da qualche componente...
Cmq quello lì è uno dei possibili modelli... Fatti un giro su qualche negozio online e vedi cos'hanno...
Old 08-05-2004, 12:18   #15
AlexDeLarge
Member

Piccolo Riepilogo:

-Per la cpu:
http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/v9.php
Questa dite che va bene? a me sembra perfetta, silenziosa, ma all'occorrenza potentissima. Ditemi voi (mi fido di voi )
Questa ventola dove la attacco, sulla mobo o sul molex?
Una cpu amd2800 a quanti GHz corrisponde? a 2.330 circa Vero?!

Ragazzi ho un quesito da porvi: due ventole da 20 decibel l'una... quanto rumore fanno? 20+20=40 decibel, oppure cosa? Sono un ingorante non inveite su di me!

Quanto costa uno sdoppiatore ad y per avere due usice su un molex? A me libero mi è rimasto uno solo.

Grazie a tutti!!

Ultima modifica di AlexDeLarge : 08-05-2004 alle 12:27.
Old 08-05-2004, 17:25   #16
deframat
Senior Member

L'Avatar di deframat

Quote:
Piccolo Riepilogo:

-Per la cpu:
http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/v9.php
Questa dite che va bene? a me sembra perfetta, silenziosa, ma all'occorrenza potentissima. Ditemi voi (mi fido di voi )
Questa ventola dove la attacco, sulla mobo o sul molex?
Una cpu amd2800 a quanti GHz corrisponde? a 2.330 circa Vero?!
Si, va bene quel dissy lì... Si attacca sulla mobo come puoi vedere dal connettore (3 pin).
Un AMD 2800+ ha l'FSB a 333 quindi raggiunge un clock di 2080 ghz

Quote:
Ragazzi ho un quesito da porvi: due ventole da 20 decibel l'una... quanto rumore fanno? 20+20=40 decibel, oppure cosa? Sono un ingorante non inveite su di me!
Il rumore sì, credo vada sommato...

Quote:
Quanto costa uno sdoppiatore ad y per avere due usice su un molex? A me libero mi è rimasto uno solo.

Grazie a tutti!!
Uno doppiatore ad y molex, costerà 1-2 € al massimo...

Ciao!
 Rispondi

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Hideo Kojima morirà, ma la sua cr...
Senti chi parla! Davvero, ora, grazie al...
Tesla sempre peggio in Europa: un'aziend...
Le minacce di Trump funzionano: un altro...
Cosa succede in Amazon? Sconti anomali s...
Flop Call of Duty Warzone Mobile, Activi...
Roborock Qrevo Curv, sconto di 400€ per ...
OLED LG 2024 in sconto su Amazon: 55'' S...
Claude AI inventa una citazione in tribu...
HP Victus con GeForce RTX 4070 e Intel C...
Samsung Galaxy S25 Ultra scende ancora d...
Ancora più giù i prezzi di...
Usare le scorie nucleari per ottenere en...
Dreame L40S Pro Ultra vs Dreame X40 Ultr...
OpenAI Codex scrive codice e lo testa da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian