|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
raffreddare in silenzio..................
ho intenzione di migliorare il raffreddamento di cpu (xp 2500@3200), northbridge (nforce 2 ultra 400) e vga (ti4200).
rimanendo su sistemi ad aria, e mettendo in preventivo una spesa massima di 100 euro circa, vi chiedo quali sono i componenti giusti per abbassare sensibilmente le temperature senza dimenticare la silenziosità massima, e lasciando momentaneamente perdere il liquido. grazie a tutti
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Re: raffreddare in silenzio..................
Quote:
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
Per la cpu ti consiglio un slk 900 o 947u dipende da quanto vuoi spendere, per il north non ti consiglio di spenderci soldi, piuttosto il south è un fornetto a dir poco cloamoroso (oltre 60°)....un dissy passivo imho ci sta bene, per la vga aspetta i consigli degli nvidiosi...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Loano (Savona)
|
per la cpu ti consiglio un slk con una ventola silenziosa o lo zalman cnps7000a, per la vga vendono dei grossi dissipatori doppi (collegati con heatpipe) come questo o questo magari con una ventolona downvoltata
Ultima modifica di Mauro82 : 02-05-2004 alle 22:18. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ma davvero hai il south a 60°? lo hai appurato con misurazione diretta? io toccandolo non avverto temp alte, anzi sembra quasi freddo. vi chiedo anche se, ovviamente con pvt, sapete indicarmi i negozi online più indicati, io vivo a Trento e di negozi è meglio non parlarne!!!!!!!
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
grazie Mauro82, credo comincerò a chiedere prezzi e disponibilità, vedo che anche tu non prendi in considerazione il north, anche per te non è un componente che va raffreddato con cura?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
per Mostro: insisto nel chiederti se è una normalità la temp del south come dici, mi sembra molto alta, inoltre come la misuri?
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
più che altro è che non conosco molti dissipatori per il northbridge quindi ho preferito non darti consigli a caso, comunque non dovrebbe scaldare molto infatti un mio amico aveva soltanto una ventola senza un vero dissipatore, e quando questa si è rotta ha continuato a funzionare anche overcloccato a con il bus a 300Mhz
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
|
Northbridge: Zalman NB47J
Southbridge, è vero che scalda molto col SENFU l'ho visto arrivare anche a 65°, infatti ho montato un dissi passivo. CPU: Zalman CNPS 7000A CU 3200 o Zalman CNPS 7000A AL-CU 3000, oppure un SLK+ventola silenziosa, tipo una92x92 che non superi i 23dBa(VantchStealth/YS-Tech vanno benissimo).
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
Zalman forever.
7000a al-cu Nb47j quello passivo la sigla non ricordo con heatpipe |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
effettivamente, da alcuni siti ho potuto constatare che zalman offre dissi splendidi anche alla sola vista, voi dove li comprereste meglio?
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Il south scalda da far paura, misurato con sensore digitale (senfu e simili....) c'è da dire che io uso sata lan e audio, non so bene se questo influisca.....
io ogni caso se raggiunge queste temp e non ha neanche un raffreddamento passivo non credo necessiti di particolari attenzioni, certo io un dissino passivo l'ho messo
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Messina
|
forse sono un pò OT ma il silenzio per me è prezioso,
hai 100€ riconsidera che potresti farmi un sistema a liquido se sai scegliere bene. Ricorda che il liquido è come il diamante.... per sempre
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
d'accordo, ma con 100 euro raffreddo a liquido la cpu?????? anche fosse, non farei niente per la vga, che già senza oc scalda di suo........
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i tubi nn costano nulla in ferramenta e una pompa da acquario con una vaschetta auto costruita ti può venire tutto 30€ i restanti 70€ li puoi impiegare per i wb decidi tu
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Casa (VE)
|
Quote:
diciamo ke un kit liquido parte dai ~150 euro
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
onestamente sembra un pò troppo semplice, perchè bisognerà pure calibrare sezioni e portate per costruire un dispositivo efficace, inoltre ho l'impressione che siano proprio i wb a costare. e poi, passi per tubi e pompa da acquario, ma dallo sfasciacarrozze trovi davvero radiatori adatti, inteso per dimensioni e caratteristiche?
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
si, in rame sono un pò difficili da trovare, comunque si trovano (guarda quelli del riscaldamento)
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:13.