|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
CASO DI OC STRANISSIMO
Ciao a tutti,
grazie anke ai vostri consigli sono riuscito a overclockare il mio atlhon xp2200 toro (su mb a7n8x) mantenendo ottime temperature (ho un pal8045 + sunon ptbx) solo k ora mi trovo davanti ad un problema veramente insolito (almeno per me); in passato avevo clockato prima un p2 e poi un duron1700 anke a buoni livelli ma nn era mai successo questo. Alzo il bus a 141 (clock cpu 1906 mhz) ottimo stabilissimo 29/30°C sotto sforzo fin qui tutto bene. Così mi è venuta voglia di mettere 146, temperature a posto sistema ok ma appena scelgo di bootare win xp da lilo il sistema si riavvia (ovviamente mettendo a 141 torna tutto k), allora anke se mi sembra strano ke a solo 146 mhz di bus si blokki metto 144 e avvio... Tutto normale ma mi accorgo subito di una cosa, l'orologio inizia a contare i minuti + velocemente nn ci faccio caso, per curiosità clikko sull'icona della connessione internet e anke li i secondi corrono come matti e in poki minuti arrivo a 3 ore di connessione ![]() e il doppio click nn va provo con tasto destro apri e va normale: anke il clock del doppio-click col mouse è skizzato n alto. Perfino aprendo word il cursore fa una specie di gioco psikedelico ![]() ![]() Tutto questo mi sembra davvero strano. Io nel bios ho alzato solo la voce realtiva a CPU INTERFACE. Boh nn so + ke dire. Mi spiegate voi cosa uò essere, vi è mai accaduto? Ciao Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
virus???
ciaooo
....... ___ [Thread Ufficiale] --- VENDO:__COVER + VETRO BQ Aquaris X/X PRO__HW VARIO, ali, mobo, ram, cpu, ventole, etc.__ _CLICCA QUI PER VEDERE LE TRATTATIVE CONCLUSE e LE REGOLE DELLE MIE INSERZIONI__ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Hai detto che hai Lilo come boot manager, quindi penso Linux oltre a XP sulla macchina. Ti da problemi strani anche con Linux? Se la risposta è no, concordo sull'ipotesi virus. In alternativa il virus è XP (incartato e da reinstallare?)
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
Quote:
prova con linux, se il pinguino sta bene killa windows!
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Surbo (Lecce)
|
puo` essere! prova vedere !
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
![]() Comunque... Probabilmente è un virus, ma prima prova a settare il PC a default, penso che un virus non sia influenzato dall'OC. Prima di formattare vedi se centra qualcosa l'OC, poi dicci....
In ogni secolo abbiamo pensato di aver capito definitivamente l'universo e, in ogni secolo, si è capito di avere sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. Isaac Asimov |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Innanzitutto grazie a tutti voi per le risposte
ma temo ke nn sia un virus perkè se non overclocko il pc winzozz va senza problemi (a parte quelli fisiologici di winzozz ![]() Quindi il fenomeno avviene SOLO se cloko. Appena rimetto il clock a 133 fino a 142 va senza problemi il fenomeno inizia solo portando il bus dai 143 in su. Esiste un virus ke funziona solo sotto overclock ![]() ![]() Dopo provo a bootare linux con il bus alzato se boota tranquillo libero una partizione dell'hd ![]() ![]() Cosa altro può essere, possibile ke windows sia progettato talmente male ke variando la frequenza di cpu cmabia anke il "clock" di sistema? Oppure altra ipotesi visto ke prende l'ora dal gmt è forse il bios a correre come un matto? Ciao Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Allora ho riprovato,
ora win va bene anke a 144 e nn fa + quello strano fenomeno. Ho provato a salire di + ma win si ferma a 146 nn botando + e linux andando un po + su a 148 si pianta e dice: KERNEL PANIC INTERRUPT HANDLER NOT SYNCING Ora sto quindi a circa 1945 mhz (molti 13.5 standard e bus 144) con win max e 1970 mhz (bus 146) con linux. Dopo nisba appena si arriva a caricare i sistemi tutto va in panne. Devo forse iniziare a toccare il vcore (ora sta a 1.65 v standard) o devo cercare un'altra causa al problema. Di ram ho una stecca iceberg da 256 pc3200. Il mio alim nn è il massimo ma dal messaggio ke mi da il kernel di linux mi sembra + una causa hardware inoltre le tensioni viste dal bios sono ok. CIao Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
hai i fix su agp e pci???
ciaoo
....... ___ [Thread Ufficiale] --- VENDO:__COVER + VETRO BQ Aquaris X/X PRO__HW VARIO, ali, mobo, ram, cpu, ventole, etc.__ _CLICCA QUI PER VEDERE LE TRATTATIVE CONCLUSE e LE REGOLE DELLE MIE INSERZIONI__ |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
i fix?
Cosa sono ![]() Forse i divisori di clock? Spiegami per favore Grazie CIao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
@QuakeIII: i fix consentono di non mandare fuori specifica AGP e PCI quando alzi il FSB.
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
La mobo è una ASUS A7N8X (l'avevo scritto mi pare)
il modello nn deluze (senza lan gigabit e serialata) Ho appena aggiornato il bios all'ultima versione 1007. Ciao Luca Come controllo se pci etc sono in specifica? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
risp per favore nn so + cosa fare.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:04.