Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2004, 22:49   #1
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

Iscritto dal: Oct 2001
Città: prov Bologna
Firewall: che tribolazione !!! sono stanco : HELP ME !!!

ciao
è da un po' che voglio installare un firewall sulla mia madrake 9.2
ho scricato netfilter, ma già non ci capisco nulla sull'installazione figuriamoci sui settaggi
allora ho scricato guarddog che mi dicono + facile, eco altri problemi dipendeze varie, file che vano in conflitto, eccc.
no ne posso + c'è qualche anima pia che può aiutarmi e dirmi come devo fare , se necessario potete anche dirmi che sono tonto.
grazie alla prox
ciao
Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS
madforthenet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2004, 23:07   #2
blackgnat
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
http://projectfiles.com/firewall/
scaricati lo script ..... leggi la documentazione presente nel sito ... configuralo ( non è per niente difficile .... ed in caso di problemi posta tranquillamente) e sei a posto !
blackgnat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2004, 04:31   #3
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

Quote:
Originariamente inviato da blackgnat
scaricati lo script ..... leggi la documentazione presente nel sito ... configuralo ( non è per niente difficile .... ed in caso di problemi posta tranquillamente) e sei a posto !
grazie
domani provo poi ti so dire
ciao
Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS
Old 25-03-2004, 06:16   #4
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Iscritto dal: Jan 2001
Re: Firewall: che tribolazione !!! sono stanco : HELP ME !!!

Quote:
Originariamente inviato da madforthenet
è da un po' che voglio installare un firewall sulla mia madrake 9.2
ho scricato netfilter, ma già non ci capisco nulla sull'installazione figuriamoci sui settaggi
l'importante è che tu abbia installato iptables
Dopodichè al boot del PC devi fare caricare automaticamente uno script.
Se non hai esigenze particolari il seguente script va più che bene:

#!/bin/sh

IPT=/usr/sbin/iptables

# SET-UP POLICY CATENE PRINCIPALI

$IPT -t filter -P INPUT DROP
$IPT -t filter -P OUTPUT ACCEPT
$IPT -t filter -P FORWARD DROP
$IPT -t filter -F
$IPT -t filter -X

# CREAZIONE DI 1 NUOVA CATENA

$IPT -t filter -N ppp_in

# REGOLE DELLA CATENA DI INPUT

$IPT -t filter -A INPUT -i lo -j ACCEPT
$IPT -t filter -A INPUT -i ppp0 -j ppp_in
$IPT -t filter -A INPUT -j DROP

# REGOLE CATENA PPP_IN

$IPT -t filter -A ppp_in -m state --state RELATED,ESTABLISHED -j ACCEPT
$IPT -t filter -A ppp_in -j DROP

Una volta fatto il tutto vai su http://www.pcflank.com e fai qualche prova.

Ciao
NZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2004, 22:46   #5
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

Quote:
Originariamente inviato da blackgnat
fatto , iptables c'era già
ho seguito come meglio ho potuto le istruzioni di installazione, ma il servizio rc. firewall non c'è da nessuna parte , mi sa che ho fatto del caos con lo script, nel senso che attivando una prova risulta come se il firewall non ci fosse o non fosse avviato, infatti nei servizi iptables risulta fermato, ma non si sa da chi e non riesco a riavviarlo.
dove ho sbagliato ? mi pui precisare tu una procedura di installazione e configurazione, io l'avevo laciat standard.
grazie e ciao
Old 26-03-2004, 22:56   #6
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

Re: Re: Firewall: che tribolazione !!! sono stanco : HELP ME !!!

Quote:
Originariamente inviato da NZ
l'importante è che tu abbia installato iptables
Dopodichè al boot del PC devi fare caricare automaticamente uno script.
Se non hai esigenze particolari il seguente script va più che bene:

#!/bin/sh

IPT=/usr/sbin/iptables

# SET-UP POLICY CATENE PRINCIPALI

$IPT -t filter -P INPUT DROP
$IPT -t filter -P OUTPUT ACCEPT
$IPT -t filter -P FORWARD DROP
$IPT -t filter -F
$IPT -t filter -X

# CREAZIONE DI 1 NUOVA CATENA

$IPT -t filter -N ppp_in

# REGOLE DELLA CATENA DI INPUT

$IPT -t filter -A INPUT -i lo -j ACCEPT
$IPT -t filter -A INPUT -i ppp0 -j ppp_in
$IPT -t filter -A INPUT -j DROP

# REGOLE CATENA PPP_IN

$IPT -t filter -A ppp_in -m state --state RELATED,ESTABLISHED -j ACCEPT
$IPT -t filter -A ppp_in -j DROP

Una volta fatto il tutto vai su http://www.pcflank.com e fai qualche prova.

Ciao
perdonami , ma lcon cosa lo devo scrivere lo script e dove lo salvo poi ?
ciao
Old 26-03-2004, 23:35   #7
elypepe
Senior Member

L'Avatar di elypepe

Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
Re: Re: Re: Firewall: che tribolazione !!! sono stanco : HELP ME !!!

Quote:
perdonami , ma lcon cosa lo devo scrivere lo script e dove lo salvo poi ?
ciao
con VI o VIM o altro editor di testo che più ti piace

CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK
elypepe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2004, 10:09   #8
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

niente da fare mi sa che sono un po' tonto.
non è che vi spiace guidarmi passo passo con una mina guida a prova di tonto ?
grazie
ciao
Old 27-03-2004, 12:20   #9
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
Vuoi un firewall su Mandrake? Allora apri Mandrake Control Center (Menu --> Configurazione --> Configura il tuo computer) vai su "sicurezza", "DrakFirewall", lo configuri con un paio di click e dai ok. Lui ti chiederà i cd di installazione, installerà da solo shorewall, e basta. Altro da fare non c'è.
DjMix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2004, 13:13   #10
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Vuoi impostare un firewall a prova di super niubbo?
Allora scaricati questo e potrai fare tutto tramite interfaccia grafica...al diavolo script comandi vari e tutti quegli azigogoli che rendono in Linux un'operazione da 10 secondi più difficile di un'equazione differenziale!

Ti basterà solo conoscere il nome dei protocolli che usi (tipo Http per il web, pop3 ed smtp per le mail, ftp per il download ecc...), tutto il resto lo disabiliti e vai a testare qui la bontà dei settaggi effettuati
Zip80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2004, 17:32   #11
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

Quote:
Originariamente inviato da Zip80
Vuoi impostare un firewall a prova di super niubbo?
Allora scaricati questo e potrai fare tutto tramite interfaccia grafica...al diavolo script comandi vari e tutti quegli azigogoli che rendono in Linux un'operazione da 10 secondi più difficile di un'equazione differenziale!

Ti basterà solo conoscere il nome dei protocolli che usi (tipo Http per il web, pop3 ed smtp per le mail, ftp per il download ecc...), tutto il resto lo disabiliti e vai a testare qui la bontà dei settaggi effettuati
ci avevo provato , ma mi chiedeva delle librerie che non avevo e che avevano a che fare con KDE e Xfree4.4. che mi pare non sia compatibile con mandrake 9.2
comunque ci riprovo e vedo quale slouzione è la + semplice
ciao
Old 27-03-2004, 17:34   #12
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

Quote:
Originariamente inviato da DjMix
Vuoi un firewall su Mandrake? Allora apri Mandrake Control Center (Menu --> Configurazione --> Configura il tuo computer) vai su "sicurezza", "DrakFirewall", lo configuri con un paio di click e dai ok. Lui ti chiederà i cd di installazione, installerà da solo shorewall, e basta. Altro da fare non c'è.
sì l'avevo visto, ma come effeicacia com'è ?
nessuno me ne ha parlato bene, dato che poi tutti usano qualcos'altro un dubbio mi è venuto.
tu come efficacia cosa puoi dirmi ?
ciao
Old 27-03-2004, 17:37   #13
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Quote:
sì l'avevo visto, ma come effeicacia com'è ?
nessuno me ne ha parlato bene, dato che poi tutti usano qualcos'altro un dubbio mi è venuto.
tu come efficacia cosa puoi dirmi ?
ciao

????????????? Tutti i programmi che ti hanno consigliato sono interfacce grafiche a iptables. Il firewall è dentro al kernel, ce nè uno solo e basta....
Old 27-03-2004, 17:53   #14
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

Quote:
????????????? Tutti i programmi che ti hanno consigliato sono interfacce grafiche a iptables. Il firewall è dentro al kernel, ce nè uno solo e basta....
ok in effetti mi era sfuggito era una cosa che mi avevano già detto,
ma Linux mi manda un po' in confusione abbiate pazienza
il firewall è dentro nel kernel di suo o bisogna mettercelo ricompilandolo? mi sembra di aver letto una cosa del genere su una rivista dove parlava di intergrare iptables nel kernel riconmpilandolo
oppure ho capito male come al solito ?
ciao
Old 27-03-2004, 18:04   #15
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

La parte di kernel che si occupa di filtrare il traffico di rete si chiama Netfilter, ed è già presente nel kernel. Il firewall ce l'hai già in funzione, solo che le regole attuali gli dicono di far passare tutto. Iptables è un programma tramite il quale dici a netfilter come si deve comportare, ovvero quali pacchetti sono buoni e quali no. Tutti i programmi che ti abbiamo detto sono interfacce ad iptables, fatte per permettere di configurare netfilter con semplici click del mouse. Usa quello di mandrake e sei a posto.... se proprio vuoi fare cose particolari allora ti conviene aspettare mooolto tempo e dedicarti prima a prendere confidenza col sistema.
Old 27-03-2004, 18:13   #16
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

ho installato il firewall attraverso il cntro di controllo di mandrake shorewall, ma sono i settaggi che mi lasciano dei dubbi
per riuscire a navigare devo x forza disabilitare tutto, cioè mettere nessun firewall, ma a questo punto la protezione e bella che andata a quel paese
e sono di nuovo in un vixolo cieco
aggiungo un particolare x guarddog, quello che mi blocca è una libreria libXinerana.so.l che non riesco ad installare perchè non compatibile
ho sbagiato da qualche parte o sono sbagliato io ?
ciao

Ultima modifica di madforthenet : 27-03-2004 alle 19:02.
Old 27-03-2004, 19:43   #17
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

non so se ho fatto bene , ma x guarddod avevo provato ad usare la versione x mandrake 9.2 10.0 che è consderat instabile e non si installava
allora ho scaricato l'rpm x Mandrake 9.1 che si è installata ma ho sempre problemi di configurazione e nei protocolli non riesco a vedere cosa è permesso oppure no perchè i quadratini dove ci dovrebbero essere i simboli mancano
forse perchè è la versione x Mandrake 9.1 ?
ne o combinata un'altra vero ?
comunque col firewall abilitato non riesco a naviagre x niente e non riesco a capire quali sono i settaggi per limitare solo alcune cose senza toccare ciò ch e mi interessa
non ci capisco + niente
ciao
Old 27-03-2004, 19:54   #18
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

hehe pare che alla fine la migliore interfaccia sia ancora quella testuale ^_^

senti, io ti allego le regole che do io al mio routerino, tu fai pure copia incolla su terminale... dai una letta ai commenti anche. Ti serviranno per sistemare quando ti ritroverai tagliato fuori....

#Fermo il forward dei pacchetti
echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

#Flush completo
iptables -F
iptables -t nat -F

#Apro le porte http, ssh, telnet e ftp e droppo tutto il resto
iptables -A INPUT -i ppp0 -m state --state NEW -p tcp --dport http -j ACCEPT
iptables -A INPUT -i ppp0 -m state --state NEW -p tcp --dport ssh -j ACCEPT
iptables -A INPUT -i ppp0 -m state --state NEW -p tcp --dport telnet -j ACCEPT
iptables -A INPUT -i ppp0 -m state --state NEW -p tcp --dport ftp -j ACCEPT
iptables -A INPUT -i ppp0 -m state --state INVALID,NEW -j DROP

#Abilito il forwarding delle porte 22 e 21 e droppo tutto il resto
iptables -A FORWARD -i ppp0 -m state --state NEW -p tcp --dport ssh -j ACCEPT
iptables -A FORWARD -i ppp0 -m state --state NEW -p tcp --dport ftp -j ACCEPT
iptables -A FORWARD -i ppp0 -m state --state INVALID,NEW -j DROP

#Abilito il masquerade verso internet e il forward dei pacchetti
iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
Old 27-03-2004, 23:10   #19
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

Quote:
hehe pare che alla fine la migliore interfaccia sia ancora quella testuale ^_^

senti, io ti allego le regole che do io al mio routerino, tu fai pure copia incolla su terminale... dai una letta ai commenti anche. Ti serviranno per sistemare quando ti ritroverai tagliato fuori....

#Fermo il forward dei pacchetti
echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

#Flush completo
iptables -F
iptables -t nat -F

#Apro le porte http, ssh, telnet e ftp e droppo tutto il resto
iptables -A INPUT -i ppp0 -m state --state NEW -p tcp --dport http -j ACCEPT
iptables -A INPUT -i ppp0 -m state --state NEW -p tcp --dport ssh -j ACCEPT
iptables -A INPUT -i ppp0 -m state --state NEW -p tcp --dport telnet -j ACCEPT
iptables -A INPUT -i ppp0 -m state --state NEW -p tcp --dport ftp -j ACCEPT
iptables -A INPUT -i ppp0 -m state --state INVALID,NEW -j DROP

#Abilito il forwarding delle porte 22 e 21 e droppo tutto il resto
iptables -A FORWARD -i ppp0 -m state --state NEW -p tcp --dport ssh -j ACCEPT
iptables -A FORWARD -i ppp0 -m state --state NEW -p tcp --dport ftp -j ACCEPT
iptables -A FORWARD -i ppp0 -m state --state INVALID,NEW -j DROP

#Abilito il masquerade verso internet e il forward dei pacchetti
iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
Grande DjMix !!!
ho fatto un bel copa e incolla paro paro di quello che hai scritto e tutto a meraviglia
solo dopo mi sono accorto di un paio di caratteri sbagliati da me perchè siccome non riesco a selezionare una parte di teso di una pagina web , nè con konqueror nè con mozilla, x fare un copia e incolla da un'altra parte , e mi piacerebbe sapere il perchè, ho dovuto aprire la pagina web con un editor e solo adesso mi sono accorto che non ci sono il carattere "maggiore di " e non riesco ad inserirlo come carettere ascii in nessun modo
ho aperto un thread vediamo un po'
comunque il test da http://www.pcflank.com è tutto ok direi
tutto stelth tranne:
dichiara closed le porte 21,23,80
accettazione cooki3, ma senza molti siti non li vedi
privacy browser: non mi interessa se qualcuno sa i siti che ho visitato
grazie x ora ciao ciao
Old 28-03-2004, 00:00   #20
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

x DjMix

sono riuscito a correggere il testo con Kexdit e l'esecuzione ora è giusta
rimango
porte 21,23,80 closed
privacy al 50%
direi tutto ok
mi rimane solo il problema che tutto sia avviato in automatico all'accensiome, per questo dovrei fare uno script vero ?
mi puoi dire come scriverlo e dove inserirlo perchè sia caricato in auto al boot senza doverlo digitare tutte le volte ?
poi però mi spieghi come e dove cavolo hai fattoad imparare questo.
da quanto usi Linux ?
Mi sto un po' scoraggaindo x tutto quello che non so
ciao

Ultima modifica di madforthenet : 28-03-2004 alle 11:05.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Broadcom annuncia l'integrazione dell'IA...
AirPods Pro 3: il debutto è vicin...
Corsair XENEON EDGE: il mini-monitor che...
iPhone 17 Pro: tra le novità anche una n...
Incredibile ma vero: Tesla apre le vendi...
Klarna torna alla carica: IPO in vista c...
L'IA arriva sui NAS Synology con l'integ...
Comet, il browser AI di Perplexity, vuln...
NIO arranca, gli ultimi modelli sono un'...
Spotify introduce i messaggi in-app: arr...
Riese & Müller blocca le e-bike verso gl...
Google elimina 77 app dal Play Store: ru...
Il nuovo miracolo cinese si chiama Wulin...
Il pianeta nano Cerere avrebbe potuto so...
Fine della corsa per AMD B650: il futuro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian