|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
Genitori e figli: un rapporto troppo "morbido"?
Domanda della domenica:
Il ruolo del genitore è notevolmente mutato nel corso degli ultimi anni. Da un comportamento morbido, lassivo negli anni 60/70 siamo arrivati ad un cambio di rotta drastico, dovuto anche ad una tendenza dei ragazzi di arrivare a "comandare" i propri genitori. Secondo voi è giusto che i genitori ricomincino a seguire una linea "dura", cioè decidere loro e non essere solamente dei "burattini" nelle mani dei figli? Si vedono veramente troppe volte dei genitori "ridicoli", veramente burattini dei propri figli. É meglio un genitore che assecondi i propri figli o un genitore che faccia sentire il proprio peso? Non dico ovviamente un tiranno, ma comunque una personalità che si faccia "valere". É vero, dire sempre si faciliterebbe di molto il compito di un genitore e accontenterebbe il proprio figlio, ma è veramente un bene? O è necessario tornare a dire no? Quali sono le cause che hanno portato a questo stato? vabè......forse è meglio che cambi pusher ![]() ![]() forza dite la vostra ![]() Ciao Eraser ![]()
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
|
Re: Genitori e figli: un rapporto troppo "morbido"?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Ad essere sincero i miei genitori più che da "genitori" li tratto come fratelli o amici
![]() Byezzzzzz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
|
Re: Re: Genitori e figli: un rapporto troppo "morbido"?
Quote:
Se loro non ti avessero comprato la macchina non gliel'avresti chiesta? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Modena ©2004 Tutti I Diritti Riservati
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Re: Re: Re: Genitori e figli: un rapporto troppo "morbido"?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Non so.I miei mi hanno sempre permesso tutto(nei limiti),eppure certe volte sono io a cercare di contenere i comportamenti di che ha avuto genitori un po oppressivi
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
|
Re: Re: Genitori e figli: un rapporto troppo "morbido"?
Quote:
cmq mi sembra che oramai il rispetto dei figli rasenti il ridicolo ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
cmq io vedo questa loro "benevolenza materiale" nei miei confronti come una sorta di fio da pagare per discopalrsi delle pesanti sofferenze che mi hanno causato durante questi anni a causa delle loro faccende.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
una decisione viene rispettata se la si comprende, non se viene imposta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ma dove? Mia madre mi prendeva a calci in culo, altro che morbidezza... Ora invece i genitori viziano troppo i figli... e poi ci si lamenta dei risultati...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
è una cosa che dipende molto da caso a caso....difficile per me generalizzare cosi tanto...
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Sondrio
|
IMHO un genitore deve comportarsi in maniera adeguata rispetto al figlio che si trova. I miei, nei limiti, mi hanno sempre viziato, io in compenso non ho mai dato problemi di alcuna sorta e penso di avergli dato anche qualche soddisfazione. Di contro, se mi fossi comportato in maniera diversa penso che le cose sarebbero state diverse.
Ciao. ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Londra
|
Sono per la sana via di mezzo.
Come dice un detto: "mazz e panella fanno i figli bell', panelle senza mazz fann i figl pazz" [mi scuso perchè è scritto male ![]() E' giusto che un genitore si imponga in alcuni casi e uno schiaffo dato nei momenti adatti è lecito. Ovviamente però trovo che non sia nemmeno giusto che un genitore pretenda di decidere tutto al posto dei figli. Bisogna responsabilizzare i propri pargoli e abituarli che nulla ti sarà mai regalato, che non si può pretendere nulla se non il rispetto e che dovranno "reggersi con le proprie gambe" il prima possibile.
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
un genitore e' responsabile della crescita di un figlio per cui lo deve formare, con le buone o con le cattive.
occhio pero' che formare non vuol dire standardizzare, non prendete solo l'accezione positiva del termine... ![]()
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
se un genitore si fa mettere i piedi in faccia dai figli si vede che non ha abbastanza autorità, quindi da ragionamento logico i nostri genitori che sono figli di un educazione dura poi in realtà si fanno mettere i piedi in faccia quindi forse non è la via migliore
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Città: Londra
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
un genitore puo' dare al prorio figlio anche 7 miliardi al mese, ma c'e' modo e modo di elargire soldi, usarli per coprire le proprie mancanze e' effettivamente molto comodo e redditizio a breve termine, ma poi bisogna vedere che figlio ti ritrovi! ![]() cmq grande nicky, concordo con te!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:06.