|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
Hard Disk IBM per portatile
Ciao a tutti
ho preso un hard disk da 2,5" da 3Gb usato. Sembra che funziona ma muovendolo sento uno strano rumore meccanico. Qualcuno mi ha detto che è normale il rumore, in quanto è il blocco delle testine degli hard disk IBM. É normale? O l'hard disk è da buttare a breve? grazie ciao Eraser
:: Il miglior argomento contro la democrazia è una conversazione di cinque minuti con l'elettore medio :: Ultima modifica di eraser : 29-03-2004 alle 15:29. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
gli ibm sono rumorosi in genere prova a fargli un test per vedere se ha bad clusters! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
con che programma posso testarlo?
L'ho montato su un supporto con porta usb, in modo da usarlo come hard disk portatile per attaccarlo sui pc quando esco.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Il rumore che senti è NORMALISSIMO e non riguarda minimamente la affidabilità dell'hard disk.
La I.B.M (ed ora la Hitachi) ha all'interno della famiglia Travelstar un sistema per la ritenzione a "fermo" del gruppo testine-motore voice-coil. Se guardi la fotografia che ti allego, è la parte metallica a forma di "barretta" che puoi vedere all'estrema sinistra, dopo il magnete del motore voice-coil. Muovendo l'hard disk quella parte si muove verticalmente su e giù di pochi millimetri ma resta in sede, quindi non pensare a bad clusters o simili. Se vuoi testare l'h.d utilizza il D.F.T presente sul sito www.hitachigst.com...esso accede in fase di test anche ad una estensione del protocollo S.M.A.R.T presente solo sugli h.d I.B.M/Hitachi. Marco. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Per testarlo devi estrarlo dal case u.s.b dato che i comandi S.M.A.R.T vengono filtrati dal bridge di conversione u.s.b/.a.t.a.
Marco. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:57.