Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2004, 15:18   #1
Asy
Member

Iscritto dal: Apr 2001
radeon ammazza monitor?

salve a tutti-- vorrei un vostro parere..

da poco ho cambiato scheda video, e ho preso una radeon 9800pro...da li sono nati i problemi al monitor (un 21 pollici della philips 21b)..

il monitor si scurisce rapidamente e poi torna normale in 1 secondo ad intermittenza variabile..molto fastidioso...

ho provato di tutto, imputando la colpa alla scheda (visto che il monitor prima funzionava benissimo) ma poi..

disperato ho messo il monitor su un altro computer e tatam stesso problema!!!...Ho chiamato un negozio che li ripara e mi ha detto che sembrerebbe un problema di alimentazione del monitor..

La mia domanda è questa...visto che ho provato di tutto con la scheda (formattato, messo ali piu' potente, case aperto, agp, voltaggio all) puo essere che quest ultima abbia danneggiato il mio monitor?????

quanto mi verra a costare??'

please help...

ciao e grazie ragazzi.
up up up
AMD 64 3000+ - ASUS K8V deluxe - 2 GB RAM DDR400 - GEFORGE 6800 GT GAINWARD GOLD SAMPLE 400/1100 - creative x-fi ExtremeMusic - HD 200 GB 7200rpc 8mb buffer - WIN XP - DET. lastuff. - DX 9.0C- monitor 19 pollici Lcd 8ms -
Asy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2004, 22:04   #2
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Re: radeon ammazza monitor?

Quote:
Originariamente inviato da Asy
...aspetta un attimo che nn trovo dove ho messo la sfera di cristallo!

Cmq penso ad una coincidenza, i monitor recenti sono protetti.
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2004, 22:52   #3
Enzino24
Junior Member

L'Avatar di Enzino24

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine
Stesso problema su LG 57 M

Purtroppo mi è capitata la stessa cosa sul mio monitor.
Anche io ho un radeon,7500, da circa 2 anni, ma questo problema è cominciato non più un mese fa.

Avevo già postato su questo 3d, ma nessuno mi ha risposto. Magari in due ci facciamo sentire di più!

Alcuni amici dicono che potrebbe essere il tubo catodico che sta tirando le cuoia, ma il mio monitor di anni ne ha 7 e lo tenuto sempre in tiro ( 90 -100 Hz di refresh rate).

Aspettiamo con ansia risposte competenti.

Ciao e grazie
Old 15-03-2004, 23:52   #4
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Re: radeon ammazza monitor?

Quote:
salve a tutti-- vorrei un vostro parere..
da poco ho cambiato scheda video, e ho preso una radeon 9800pro...da li sono nati i problemi al monitor (un 21 pollici della philips 21b)..
il monitor si scurisce rapidamente e poi torna normale in 1 secondo ad intermittenza variabile..molto fastidioso...
ho provato di tutto, imputando la colpa alla scheda (visto che il monitor prima funzionava benissimo) ma poi..

disperato ho messo il monitor su un altro computer e tatam stesso problema!!!...Ho chiamato un negozio che li ripara e mi ha detto che sembrerebbe un problema di alimentazione del monitor..
La mia domanda è questa...visto che ho provato di tutto con la scheda (formattato, messo ali piu' potente, case aperto, agp, voltaggio all) puo essere che quest ultima abbia danneggiato il mio monitor?????
Escludo che il problema sia causato dalla Raddy 9800pro...quel crt Philips (penso non il 21B ma il 201B) è uno shadow mask e dovrebbe avere qualche annetto; non ha quindi una banda passante adeguata es. per lavorare a 1600x1200 almeno a 85 hz, infatti a questa risoluzione arriva solo a 75...può quindi essere capitato che impostando un refresh alto non supportato dal monitor, l'elettronica si scia sfasata o danneggiata; con i modelli attuali questo ormai non capita più, anche se con il refresh occorre sempre andarci piano...non a caso tutte le case produttrici consigliano di usare refresh sugli 85 hz anche se il crt ne supporta (per dire) 150; il motivo è che la stabilità a 85 hz è già ottimale; alzando il refresh es. a 120 ed oltre, non si fa altro che sforzare l'elettronica (senza benefici) che deve rigenerare l'immagine ben 120 volte al secondo, e questo provoca sicuramente una minor durata dell'elettronica...nello specifico non è da escludere anche un danno al gruppo di alimentazione (qualche condensatore che si è "essicato")...
Quote:
Azzardo una somma vicina ai 70-80 euro (che non è poco)

QUOTE]Originariamente inviato da Enzino24
Purtroppo mi è capitata la stessa cosa sul mio monitor.
Anche io ho un radeon,7500, da circa 2 anni, ma questo problema è cominciato non più un mese fa.
Avevo già postato su questo 3d, ma nessuno mi ha risposto. Magari in due ci facciamo sentire di più!
Alcuni amici dicono che potrebbe essere il tubo catodico che sta tirando le cuoia, ma il mio monitor di anni ne ha 7 e lo tenuto sempre in tiro ( 90 -100 Hz di refresh rate).
Aspettiamo con ansia risposte competenti.
Ciao e grazie [/quote]
Il tuo problema, simile al precedente, dimostra che la scheda video non c'entra nulla....sappi comunque che a 7 anni un crt per pc, se usato assiduamente (media 5-6 ore quasi tutti i gg) è sicuramente al limite; se è stato super usato, significa un esaurimento della periferica, se invece è stato usato "bene" il problema è come il precedente: deterioramento di uno o più condensatori del gruppo di alimentazione...facendolo aggiustare rischi di spendere molto di più del valore attuale del monitor; l'idea sarebbe conoscere un tecnico tv (magari in pensione) amico che ti possa fare il lavoretto gratis...ma non è facile! Altrimenti forse ti conviene prenderne uno nuovo....
Ciao
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2004, 23:59   #5
Enzino24
Junior Member

L'Avatar di Enzino24

Che sfiga!

Veramente me lo sentivo che il problema non era da poco.
Grazie per le delucidazioni, sei stato molto chiaro.

QUalche consiglio per il futuro acquisto?
Pensavo un 19: proprio oggi mi sono scaricato le pagine postate nella guida sui monitor CRT.
Ho dato un'occhiata all'AOC 19K+ che da frael viene sui 180 €.

Cmq per ora mi studio bene le differenze tra shadow mask e aperture grill, e se tiene botta ancora un po' sono soldi guadagnati.

Ciao e grazie ancora per l'answer!
Old 16-03-2004, 07:46   #6
Asy
Member

Grazie mille...stasera sentiro cosa dice il negozio dove è in riparazione e poi vi posto tutto....

ciaoo
AMD 64 3000+ - ASUS K8V deluxe - 2 GB RAM DDR400 - GEFORGE 6800 GT GAINWARD GOLD SAMPLE 400/1100 - creative x-fi ExtremeMusic - HD 200 GB 7200rpc 8mb buffer - WIN XP - DET. lastuff. - DX 9.0C- monitor 19 pollici Lcd 8ms -
Old 24-03-2004, 00:04   #7
Enzino24
Junior Member

L'Avatar di Enzino24

X Asy: hai saputo niente?

Mi chiedevo se poi il monitor lo hai fatto aggiustare.
Cosa ti hanno detto?

Rispondimi appena puoi che ormai il mio povero monitor è proprio alla frutta!

Next week provo ad aprirlo ( prima d i buttarlo), e vediamo se lo becco sto condensatore.

Ciao
Old 24-03-2004, 02:53   #8
Th3 S@t@N
Senior Member

L'Avatar di Th3 S@t@N

Iscritto dal: Jun 2001
Città: ROMA
Re: Re: radeon ammazza monitor?

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen
Escludo che il problema sia causato dalla Raddy 9800pro...quel crt Philips (penso non il 21B ma il 201B) è uno shadow mask e dovrebbe avere qualche annetto; non ha quindi una banda passante adeguata es. per lavorare a 1600x1200 almeno a 85 hz, infatti a questa risoluzione arriva solo a 75...

Il tuo problema, simile al precedente, dimostra che la scheda video non c'entra nulla....
...no no, il 201B lavora tranquillamente ed anzi ha come risoluzione e frequenza consigliata dalla casa proprio 1600x1200@85Hz.

Coincidenze? Strane coincidenze sicuramente, su un altro Forum, che se ritrovo posto qui, c'erano altre 5 o 6 persone che si lamentavano della rottura del monitor dopo aver sostituito la sk video con una basata sui vari chip radeon di ultima generazione, PRO, XT ecc.... anche non volendo essere maliziosi credo si possa fare una piccola statistica a questo punto.
Old 24-03-2004, 03:05   #9
Th3 S@t@N
Senior Member

L'Avatar di Th3 S@t@N

Iscritto dal: Jun 2001
Città: ROMA
Infatti...

201B

- Freq Orizzontale 30 - 107 Khz
- Freq Verticale 50 - 160 Hz

Risoluzione consigliata 1600x1200 106,3K/85Hz

......si vede che doveva morire oppure la 9800 PRO gli ha accorciato la vita.
Old 25-03-2004, 07:54   #10
Asy
Member

ho ritirato il monitor dal mio amico...ma mi ha detto che purtroppo senza schema non si riesce a fare molto!!!

e gli schemi sono irreperibili e/o custoditi gelosamente dalla case hardware...

mi sa che ormai.....è giunta la sua ora....lo faro brillare nel cortile con una decida di raudi....

sigh sigh...

Cazzarola pero' costano i monitor 21 stavo guardando in giro sotto le 500 eur...difficile...sig
Old 25-03-2004, 15:49   #11
Venturer
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Quote:
ho ritirato il monitor dal mio amico...ma mi ha detto che purtroppo senza schema non si riesce a fare molto!!!

e gli schemi sono irreperibili e/o custoditi gelosamente dalla case hardware...

mi sa che ormai.....è giunta la sua ora....lo faro brillare nel cortile con una decida di raudi....

sigh sigh...

Cazzarola pero' costano i monitor 21 stavo guardando in giro sotto le 500 eur...difficile...sig
Prova a vedere qui:
http://rv6llh.rsuh.ru/schema.htm

Ci sono gli schemi tecnici di molti modelli di monitor di tutte le marche. Se mandi una mail al webmaster del sito probabilmente riesce a procurarti anche quello del tuo.........
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2004, 11:26   #12
Asy
Member

ti ringrazio per il link....

L ho girato ma i link non funzionano e non ho trovato nessun indirizzo mail del webmaster!!!!!

cazzarola......
ho fatto una ricerca con google, ma mi trova dei siti che vendono dei cd a pagamento con gli schemi!!!

grazie di tutto...cari....
Old 28-03-2004, 19:18   #13
Enzino24
Junior Member

L'Avatar di Enzino24

Scaricati gli schemi del 57M

Grazie per il link Venturer.
Prima che mi molli lui, lo faccio morire io testando anni di studio.
Vediamo se li ho spesi beni.

Ciao a tutti e grazie.

Vi faccio sapere in quanti pezzi l'ho fatto esplodere!

PS: che CRT 17" o 19" mi consigliereste?

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP