|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
USB e raid-1
Ho un portatile con due porte USB. Vorrei collegare due dischi esterni tramite USB. Potrei collegare un hard disk ad ogni porta ed il problema sarebbe risolto. Però non avrei più porte USB che mi servono per altro (ad es fotocamera digitale). E' possibile utilizzare un Hub USB che mi fornisce 4 porte usb e collegare entrambi gli hard disk all'Hub? Direi di sì. Però cambia qualcosa come prestazioni? Od è esattamente eguale alla prima soluzione?
Seconda domanda: E' possibile collegare i due hard disk in raid-1? Cosa mi serve? Un controller per il raid, ma esiste da collegare alla presa USB e con due hard disk USB? E' facile trovarli? O ci sono altre soluzioni? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
X la prima domanda io ti consiglio di collegare uno dei dischi all'hub, e l'altro alla rimanente porta sul pc, cosi hai i dischi che utilizzano tutta la banda e porte disponibili x altri acessori.
Questo xchè mi sembra che ogni porta usb presente sul pc sia collegata a un canale usb della MB, quindi su ogni porta c'è la banda completa.attaccando un hub, questo si limita a sdoppiare la porta come se fosse una ciabatta x la corrente, se attacchi entrambi gli HD all'hub suddivideresti la banda tra 2 periferiche che la sfruttano moltissimo. X la seconda domanda nn saprei risponderti, ma credo che di hardware nn ci sia niente x l'USB, forse esiste qualche raid software, ma nn so quanto convenga. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:23.