Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2004, 21:18   #1
buraldo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: spoleto(pg)
canon powershot g5

cosa sapete dirmi sulla canon powershot g5 ??
sono in procinto di acquistarla ( domani sono d'accordo col negoziante)
dicono che va bene , che ha un ottimo obiettivo , ma che non è molto grandangolo. bo io sono un newbie
la pagherei € 569 + spese di spedizione buon prezzo???
fatemi sapere ho paura che il negoziante finisca le scorte
buraldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2004, 19:57   #2
buraldo
Senior Member

l'unica cosa che mi frena è il fatto che abbia un obiettivo da 35-140 mm , per il grand'angolo sarebbe stato meglio un 28 mm come sulla nikon 5400, che dite saro' cosi' penalizzato nelle foto ai paesaggi ??
ho visto che in questo forum avete a cuore la sony v1 , è una gran bella macchina ma a conti fatti mi costa molto molto di piu'.

su fatevi sentire a presto e ciao
Old 26-02-2004, 20:49   #3
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da buraldo
l'unica cosa che mi frena è il fatto che abbia un obiettivo da 35-140 mm , per il grand'angolo sarebbe stato meglio un 28 mm come sulla nikon 5400, che dite saro' cosi' penalizzato nelle foto ai paesaggi ??
ho visto che in questo forum avete a cuore la sony v1 , è una gran bella macchina ma a conti fatti mi costa molto molto di piu'.

su fatevi sentire a presto e ciao
Diciamo che soprattutto io ho a cuore la v1.... e avevo più o meno gli stessi dubbi tuoi prima di acquistarla.... ho scelto la V1 perché rispetto alla CP5400 e alla G5 ha delle "marce" in più e si chiamano HolgramAF, Nightshot e Nightframe: il primo ti permette di mettere a fuoco anche al buio totale grazie ad un laser, il secondo ti permette di scattare in infrarosso con 0lux, il terzo ti permette di inquadrare al buio totale con gli infrarossi e di scattare a colori con il flash o con esposizioni lunghe.
Inoltre ha un rumore digitale molto contenuto e ha un obiettivo 7-28 mm (34-137 circa 35mmm equiv.).
A conti fatti la V1 costa circa 558€ più 68€ di Memory-Stick pro da 256MB (prendine 2 se hai bisogno di memoria, io ho un hd da 30GB che sta aspettando di essere messo in un x-drive per poterlo utilizzare con le memory stick.... per cui ho praticamente autonomia infinita).
Le mie opinioni sulla Sony le trovi qui.
In meno rispetto alla g5 ha la luminosià dell'obiettivo (f2.8 in wide, f4 in tele), il programma di gestione remota della fotocamera e il supporto raw, ma in compenso è molto più compatta (e bella...).
Ciao
Old 27-02-2004, 12:56   #4
buraldo
Senior Member

ciao teod grazie dell'interessamento ho visto che sei attivissimo anke in altri forum.
penso che a quel prezzo tu abbia acquistato la sony da pixmania, pero' sbagli sulle memorie perche le 256 mb non costano 68 € affatto, semmai le128 , aaltrimenti dove le hai prese???
che mi sai dire sulla garanzia fornita con la sony v1 acquistata da pixmania?? se si rompe la porti da un rivenditore sony in italia o la rimandi da pixmania??
Old 27-02-2004, 13:10   #5
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
ciao teod grazie dell'interessamento ho visto che sei attivissimo anke in altri forum.
penso che a quel prezzo tu abbia acquistato la sony da pixmania, pero' sbagli sulle memorie perche le 256 mb non costano 68 € affatto, semmai le128 , aaltrimenti dove le hai prese???
che mi sai dire sulla garanzia fornita con la sony v1 acquistata da pixmania?? se si rompe la porti da un rivenditore sony in italia o la rimandi da pixmania??
Le memory stick a quel prezzo le trovi su ordinazione qui e trovi anche le MS PRO Blue Labe di Sandisk che dovrebbero essere più resistenti alle temperature.
La garanzia di tutti i prodotti Sony è Europea, anche di queslli venduti in Italia, quindi Sony Italia (non un rivenditore) copre la garanzia; era stata contattata direttamente Sony Italia da un utente del forum per avere informazioi.
Ciao
Old 27-02-2004, 19:22   #6
buraldo
Senior Member

pero' caro teod nelle review che mi hai sottoposto esce qualke difettuccio anke nella sony v1 , ad esempio la sua compattezza non ne facilità l'impugnatura e anzi si rischia di urtare con le mani vari comandi. non ultimo anche il fatto che ha un flash meno potente delle concorrenti , con una portata di soli 3,5 mt.
piuttosto prenderei in considerazione anche la nikon 5400 che ha un bell'obiettivo da 29 -117 mm.
ciao comunque ci sto pensando su tutto sommato sono tutte e tre dei begli attrezzi , + o - ....
Old 27-02-2004, 19:29   #7
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
pero' caro teod nelle review che mi hai sottoposto esce qualke difettuccio anke nella sony v1 , ad esempio la sua compattezza non ne facilità l'impugnatura e anzi si rischia di urtare con le mani vari comandi. non ultimo anche il fatto che ha un flash meno potente delle concorrenti , con una portata di soli 3,5 mt.
piuttosto prenderei in considerazione anche la nikon 5400 che ha un bell'obiettivo da 29 -117 mm.
ciao comunque ci sto pensando su tutto sommato sono tutte e tre dei begli attrezzi , + o - ....
Tutte le macchine fotografiche hanno qualche difettuccio... non esiste ancora la perfezione, soprattutto nelle compatte grandi come la V1...
Per l'impugnatura ci fai l'abitudine dopo dieci scatti... il flash è obiettivamente non molto potente, ma non è molto lontano dalle concorrenti.... e puoi comunque mettercene uno esterno se ti interessa... e poi voglio vederti ad inquadrare al buio con la coolpix...
La CP5400 costa troppo, ha una messa a fuoco scarsa (difetto mooolto più grave a parer mio...) ed è più ingombrante della V1.
Dai un'occhiata anche alla Panasonic Lumix FZ-10 piuttosto che alla Coolpix 5400...
Ciao
Old 01-03-2004, 22:30   #8
buraldo
Senior Member

la misa scelta sarà canon o sony.
in un negozio ho potuto prendere in mano le fotocamere: la canon g5 ha una presa + comoda e salda , in confronto alla sony , che comunque rimane + maneggevole nel trasporto.
sono preooccupato dal fatto che nella canon g5 la canna dell'obiettivo ostruisce la visuale se si guarda dal mirino ottico : sarà un dettaglio rilevante ?
in fondo la g5 ha un diplay lcd bello grande ...
ancora indeciso...
ciao
Old 01-03-2004, 23:13   #9
giovane acero
Senior Member

L'Avatar di giovane acero

Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
Quote:
la misa scelta sarà canon o sony.
in un negozio ho potuto prendere in mano le fotocamere: la canon g5 ha una presa + comoda e salda , in confronto alla sony , che comunque rimane + maneggevole nel trasporto.
sono preooccupato dal fatto che nella canon g5 la canna dell'obiettivo ostruisce la visuale se si guarda dal mirino ottico : sarà un dettaglio rilevante ?
in fondo la g5 ha un diplay lcd bello grande ...
ancora indeciso...
ciao
Io ho appena preso una G3 ed ho il medesimo problema, ma tranne che per un paio di esperimenti all'inizio ora uso sempre l'LCD... essendo orientabile poi è troppo comodo
giovane acero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 23:32   #10
buraldo
Senior Member

dove l'hai presa la g3??
Old 01-03-2004, 23:34   #11
Wikit
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Re: canon powershot g5

Quote:
cosa sapete dirmi sulla canon powershot g5 ??
sono in procinto di acquistarla ( domani sono d'accordo col negoziante)
dicono che va bene , che ha un ottimo obiettivo , ma che non è molto grandangolo. bo io sono un newbie
la pagherei € 569 + spese di spedizione buon prezzo???
fatemi sapere ho paura che il negoziante finisca le scorte

Ho visto su un paio di siti le foto e altre caratteristiche confrontate fra la G5, la Nikon 5400 e la SONY V1.
A mio parerere se vuoi la qualità di immagine in assoluto (bilanciamento colore definizione di immagine e luminosità obiettivo) scegli la CANON G5. Se ti interessano la versatilità e il numero di funzioni disponibili scegli la Nikon 5400. Se vuoi una macchina di buona qualità, bella estetica e anche abbastanza compatta scegli la SONY V1 (dal punto di vista della qualità di immagine è intermedia rispetto alle altre 2).
Se per te le dimensioni eccessive della G5 non sono un problema un pensierino ce lo farei.
Old 01-03-2004, 23:45   #12
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Ti indico un parametro di scelta unico:
vuoi fare bellissime foto con qualsiasi cndizione di luminosità e non vuoi avere problemi con l'autofocus? Allora scegli la V1 (contro: lo devo ancora scoprire... forse il flash poco potente)
Vuoi un obiettivo più luminoso e la possibilità di salvare le foto in raw e la possibilità di pilotare la macchina dal pc? Scegli la G5 (contro: foto un po' rumorose)
Ciao
Old 02-03-2004, 00:41   #13
giovane acero
Senior Member

L'Avatar di giovane acero

Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
Quote:
dove l'hai presa la g3??
MW ultimo pezzo in negozio...
giovane acero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 03:20   #14
Saiyan
Senior Member

L'Avatar di Saiyan

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da teod
Ti indico un parametro di scelta unico:
vuoi fare bellissime foto con qualsiasi cndizione di luminosità e non vuoi avere problemi con l'autofocus? Allora scegli la V1 (contro: lo devo ancora scoprire... forse il flash poco potente)
Vuoi un obiettivo più luminoso e la possibilità di salvare le foto in raw e la possibilità di pilotare la macchina dal pc? Scegli la G5 (contro: foto un po' rumorose)
Ciao
in che senso pilotare la macchina dal pc?
Saiyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 10:40   #15
Jeronimo
Member

Iscritto dal: Nov 2002
In realtà fra le 3 la "migliore" è la quarta, cioè la G3. Ha le stesse funzioni della G5 (cioè tante) la stessa ottica luminosa e pur perdendo 1 MP ne guadagna in pulizia d'immagine, e fra l'altro del megapixel in meno non te ne accorgi in stampe fino ad A4 (che sono il massimo che l'utente medio in genere stampa, visti i costi).
La questione pilotaggio dal PC, significa che la G3-G5 fornisce un software che consente di connettere la macchina al PC e usare il monitor del PC come mega LCD per vedere inquadratura e dati dello scatto, e poi comandare tramite mouse la macchina (zoom, impostazioni, scatto, etc)
Jeronimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 11:07   #16
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
fossi in te darei un occhiata qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=642185
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Ubisoft, dietro la trimestrale rimandata...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian