|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Caricabatterie
Una domanda: secondo voi posso caricare le batterie tipo AAA con un caricabatterie per pile stilo normali (quello dalla nikon coolpix 2100, per intenderci)?
Perchè ho un lettore mp3 che funziona appunto con pile tipo AAA ma ne mangia come un forsennato e comprarle ogni volta mi rompe le balotas. ![]() oppure esistono caricabatterie specifici? e quanto costeranno all'incirca? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
|
dimentichi di specificare il tipo(a livello chimico) di pila (Ni-Cd, NiMH, alcalina, Li), in base a questo cambiano tensioni e metodologie di ricarica.
Con il solo formato ci fai 'na pippa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
pochissimo, guarda le sigle sulle pile
![]() Soprattutto quelle che possono sembrare indicative di composti chimici, le cifre seguite dalla V e, optional, quelle seguite da mAh. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
devo ancora comprarle le ricaricabili... se dici che si può fare le prendo in base alle indicazioni!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
allora, le pile stilo 'normali' hanno una tensione di 1.5V.
Le piu' comuni pile ricaricabili (NiCd e NIMH) hanno tensione di 1.2 V. Esistono anche alcaline ricaricabili da 1.5V ma sono rare ed hanno una minore prestazione 'in corrente' rispetto alle altre. Generalmente gli apparecchi portatili funzionano egregiamente anche con pile da 1.2V invece che 1.5 ma non e' detto che anche il tuo si 'accontenti'. Viceversa, quelle alcaline potrebbero andar bene come tensione ma essere insufficienti come erogazione di corrente (mi e' capitato con le fotocamere digitali). Per quanto riguarda i caricatori...ogni tipo di pila ricaricabile ha il proprio. Io, fossi in te, cercherei qualche amico con pile NiMH (ormai diffusissime) per provarle sul tuo apparecchio. Il costo di tutto il sistema dovresti ripagarlo in 4-5 ricariche di batterie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok, grazie Taddeus!
![]() p.s. era un pò che non ti si sentiva da 'ste parti! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:36.