|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Bosentino (TN)
|
Creare una rete wireless
Ho in programma di creare una rete wireless tra 2 abitazioni distanti circa 50 metri.
nella prima casa ci saranno 2 pc. Uno che rimarrà sempre acceso x il file sharing e l'altro in un altra stanza Vi allego uno schemino così capite meglio http://digilander.libero.it/fusionlive/schema.JPG come organizzo il tutto nel dettaglio??? quanto "tira" il wi fi??? ce la faccio? ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
ci sono case o altri ostacoli in mezzo?
PS lo sai che non è legale fare una cosa del genere?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
No non ci sono case. C'è un prato. Ed è mio, quindi non dovrebbe essere illegale o no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
probabilmente ti salvi ..... però devi leggere bene la legge in questione....
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Re: Creare una rete wireless
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ne sparo una.... se metto una scheda pci nella abitazione a destra(la mia) e metto un modem/router wireless (al quale attacco l'adsl) alla finestra della abitazione di sinistra e collego i 2 pc nella casa di sx al router tramite wifi oppure cavo normale dici che è fattibile?
Si può staccare l'antenna dalla scheda pci e piazzarla alla finestra mediante un cavo da un paio di metri? ciao e grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
dipende dalla sk di rete che compri: non tutte hanno l'antenna rimovibile.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Wi-Fi 802.11b (11 Mbps) -> 3-5 Mbps reali; Wi-Fi 802.11b+ (22 Mbps) -> 10-12 Mbps reali; Wi-Fi 802.11g (54 Mbps) -> 20-22 Mbps reali; Wi-Fi 802.11g+ (108 Mbps) -> 30-32 Mbps reali. Inoltre, per ogni client wireless che fa richiesta di banda, il router ne mette a disposizione sempre la stessa quantità in totale, quindi la banda a disposizione di ciascun client è una frazione del totale. Se ad esempio voglio spostare un file da un PC ad un altro in wireless attraverso il router, ipotizzando che il router mi dà 22 Mbps reali, la velocità effettiva disponibile per ciascun client è 11 Mbps reali. Data la tua situazione, che prevede di coprire due piani (piano 1 e piano 2) più 50 o forse più metri per condividere Internet, ti consiglio di prendere un router ADSL, collegare (se ti è possibile) tutto in cavo nella abitazione 1 e usare i due access point (oppure 1 access point in abitazione 1 e una scheda PCI in abitazione 2 se il PC non è troppo nascosto dietro muri, scrivanie, etc.) per creare il ponte di collegamento wireless. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie!Sei stato chiarissimo... Tieni presente comunque che la rete verrà usata maggiormente per la condivisione di internet, quindi non necessito di grandi velocità... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Dando un occhiata su chl opterei per l'acquisto di queste schede + router... che ne dite?
Netgear Router Adsl/Switch Wireless Dg834g, Wireless 802.11g, 4 Porte 10/100, 1 Porta Wan Netgear Nic Pci Wireless 54mbit Wg311ge, 802.11g, Cifratura Dei Dati 40/64 E 128-Bit Wep non dovrei avere bisogno di altro per creare la rete giusto??? CIAO! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Sì direi che va bene... Facci sapere come va il wireless da abitazione 1 ad abitazione 2, è utile saperlo. Le due case sono in vista senza ostacoli, vero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
si sono a circa 50 mt.E una è più in basso dell'altra... secondo voi l'antenna della scheda che ho messo nel post precedente è staccabile? cioè posso mettere un cavo e metterla alla finestra?
CIAO! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
che dite? vi allego uno schema http://digilander.libero.it/fusionlive/schema2.JPG |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Se le antenne fossero allineate sarebbe meglio.... Tieni presente che più il cavo che collega l'antenna alla scheda è lungo, maggiore è la perdita che ne deriva e, quindi, minore è la portata di quella scheda (mi spiace, ma non so quantificare la perdita, che comunque dipende anche dal tipo di cavo).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ma anche con 3-4 Mt di cavo non dovrebbe avere problemi.
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
dove hai letto che l'antenna è staccabile?
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.