|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Udine
|
Coolpix 8700: Presa
Oki, dopo una luuuuuunga e dibattuta ponzata, ho ordinato finalmente la 8700 che dovrebbe (!) arrivare martedì.
Erano in lizza: 1) Canon EOS 300D 2) Nikon D70 3) Canon Powershot Pro1 4) Nikon 8700 Perchè ho scelo proprio questa? EOS 300 e D70: scartate x il sensore 6MPixel (ok, ok, non è la cosa più importante, e di certo la tecnologia 8MPix è troppo recente). Ho confrontato diverse foto (esempi li trovate qui ) e devo dire che, anche se a prima vista le reflex vincevano nettamente, c'è da considerare che le foto ivi presenti sono, a 8 MPix, tutte con un campo maggiore e con una dimensione SEMPRE più contenuta. Ergo: la nitidezza dovrebbe essere identica, forse addirittura superiore. Pro1: Aimè, tempi di attesa decisamente lunghi e prestazioni alla fine paragonabili, visto che nelle foto la Canon è più nitida ma i files sono il doppio di dimensione. A questo punto, anzichè 'FINE' imposterò l'opzione 'HI' e dovrei essere comunque a posto. Fino ad ora avevo una Minolta DImage 7, quindi, appena posso, posterò eventuali commenti. Ciaouz e grazie a tutti x l'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
|
Re: Coolpix 8700: Presa
Quote:
Sono ansioso di sapere gli esiti del tuo acquisto e come valuti questa macchina, quindi tienici aggiornati ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Udine
|
Domattina prometto di rispondere. Ora n posso (il capo mi guarda)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
![]() ![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
Quote:
la 300D ha un sensore 22.7 mm x 15.1 mm e la D70 23.7 x 15.5 mm ergo tonnellate di rumore in meno alle alte ISO (le due reflex arrivano a 1600), mettici i tempi di shutter lag ridotti e la possibilità di utilizzare più obiettivi... se avevi le possibilità economiche per prendere una delle due SLR... boh, poi sono novellino e dovrei essere l'ultimo a parlare...
Cometa chiudi la bocca e vattene via. Lascia che sia io a trovare la libertà. Il mio gruppo: rock/blues italiano! http://www.myspace.com/pericolopubblico Gioia&Amore! Ultima modifica di giovane acero : 04-03-2004 alle 14:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Il fascino dei MegaPixel
Sinceramente non capisco, come si fa a discernere in base ai soli MP la qualità di una macchina o l'ingrandimento che si può raggiungere.....
In teoria è vero che + puntini ci sono in una foto + questa potrà essere ingrandita senza perdita di dettaglio, ma questo è valido solo se si parte dalla stessa partenza cioè dallo stesso sensore che aumentato di superficie porti a + pixel, se si parla di due sensori diversi il confronto è semplicemente impossibile come credo sia improponibile il confronto sensore compattona vs sensore digireflex....... Spiego meglio, la 300D e la D70 hanno 6,5 MP e la 8700 ne ha 8, chi dice che le foto fatte con la 8700 possono essere ingrandite di + di quelle fatte con le due reflex? Io di certo no, è vero che la 8700 ha circa 2MP in +, ma produce tanto di quel rumore (sempre rispetto alle reflex) che ingrandendo molto la foto apparirà grosso come coriandoli ![]() Tutto IMHO ma non troppo.
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Re: Il fascino dei MegaPixel
Quote:
Una compattona come quella non l' avrei preso neanche se era da 20Mpixel (infatti sono passato dalla 5700 alla D60, e non certo per i pixel), hai mai visto le foto atte con la D30 a 3megapixel dettagli paurosi che non dipendono assolutamente dalla quantità dei megapixel, i tempi dello scatto, lenti intercambiabili, durata batterie, mirino ottico ecc.., mia opinione, non offenderti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Re: Il fascino dei MegaPixel
Quote:
Su questo, concordo pienamente e aggiungo... ....se la 8700 costasse meno di una reflex allora l'acquisto è giustificato, ma dato che costa quasi più di una 300D con ottica, non vedo il confronto, ne tantomeno l'acquisto può essere giustificato a livello qualitativo ma solo come scelta personale!! Le reflex sono reflex e la 8700 rimana una digitale supercompattona e basta!!! (senza offese ovv. ![]() CIao
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Il fatto che mi fa inc@@@@re è che la tecnologia per fare una suopercompattona ce l'avrebbero: sensore della dreflex entry level (300D o D70) e superzoom fatto come si deve con IS, solo che così sarebbe troppo facile.......la comprerei subito.
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
e il fatto che la 300D (non sono sicuro per la D70) ha lo stesso sensore della sorella maggiore, quindi.... ![]() Niente da fare, ci lasciamo trasportare dai megapixel, le fotocamere non sono computer, più ha i mega + sono veloci e buoni ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
...tranquillo che manco nei computer tanti mega (ne Mb ne GHz) fanno un computer ne veloce ne buono...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Bhè nel caso dei computer i Ghz e i GB (per lo storage) sono abbastanza importanti, non al 100%, ma influenzano le prestazioniun di un buon 80%!!!! Un 3Ghz on 512di Ram (quale che sia) con una Radeon 9700 sarà sicuramente più veloce di un 2Ghz con 512 Mb di Ram e Radeon 9700 ![]() CIao
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
...RISC e CISC ti dicono nulla? Opteron e XEON li conosci? Architettura? Raid? SCSI? Non contano così molto frequenza e dimensioni...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
C'è anche gente che pensa che le compatte attuali facciano egregiamente il loro lavoro... qui è tutta questone di cosa uno pretende di ottenere... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
anzi penso che non vedrà troppe differenze tra la Minolta DImage 7 che aveva prima e questa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:18.