|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Aiuto login
Premetto che non so assolutamente nulla di linux...
Posto perchè mi ha chiamato un amico che si trova nei casini con linux. Mi ha detto che non riesce più ad entrare in Windows e crede che questo sia dovuto la fatto che non ha completato l'installazione di linux. "Stava installando la versione Slackware 9.1 full 2cd. Poi gli ha chiesto di premere ctrl+alt+canc per riavviare. Lilo vede solo la partizione linux e quando entra per completare l'installazione gli chiede di fare il login. Il problema è che però non sa che cosa mettere come login e pass." Mi sono spiegato in maniera veramente orribile, lo so, ma è perchè mi ha telefonato chiedendomi di postare qui al più presto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
|
Prova a installare sopra alla Slack un'altra Slack (o un'altra distro) e a finire l'installazione, dovrebbe sistemare il bootloader.
Comunque la Slack non è per newbie..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: fra casa e lavoro
|
ma come non sa cosa mettere come login e pass, leggerle le schermate durante l'installazione? -_______-
cmq... non so come funzioni la slackware, ma sicuramente l'utente "root" c'è... per la password SICURAMENTE ne ha dovuta scegliere una PRIMA di arrivare a quel punto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Dice che sa la pass di root e riesce ad entrare come root.
Poi dovrebbe lanciare il comando "starti" per farlo partire in modalità grafica (kde) ma non sa come fare... Ambasciator non porta pena.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Il server X non può essere utilizzato dal root (da quello che so) e quindi "startx" non partirà.
Dovrebbe creare un utente con il comando adduser o qualcosa del genere e dargli i permessi di esecuzione del server X (io sono uno dei rammolliti che usa strumenti di configurazione grafica e quindi non conosco bene la linea di comando).... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Tall-Oaks Band Camp
|
Il comando è startx
Cmq, ora per farlo sentire più sicuro devi prima fargli rivedere windows A.S.A.P. Per cui, dopo che si è loggato come root, fagli scrivere: pico /etc/lilo.conf <invio> si aprirà un file da editare, fagli aggiungere alla fine queste righe: other=/dev/hda1 label=WindowsXP poi deve chiudere il file con ctrl+x, e rispondere yes alla domanda di salvare il file con il nome originale. Quindi deve digitare lilo -v <invio> e controllare che non dia errore, quindi può riavviare e troverà nel menù del boot loader la possibilità di avviare windows. PS: /dev/hda1 è la prima partizione del primo disco (dove in genere sta windows). ma potrebbe anche essere /dev/hda2 oppure 3 oppure 4, etc. Questo lo deve sapere lui. Ciao.
Arch Linux 2007.05 Duke 2.6.21-ARCH #1 SMP PREEMPT |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ok, perfetto, è commosso dalla gioia di rivedere la creatura di Bill Gates
![]() A questo punto credo che si farà sentire direttamente lui. Io vi ringrazio, alla prox: probabilmente quando deciderò di installare anche io il pinguino. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Città: somewhere in time
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Contento lui ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Il niubbo schifoso sono io!
![]() E cmq da qui bisogna partire ![]() Vi ringrazio dell aiuto!!! Ora cosa devo fare x far terminare l installazione della mia slack? devo dare il comando startx da root? ![]()
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
winzozzo è sempre il miglior amico del niubbo ricordatelo!!!! next -next -I agree -next -ok e il gioco è fatto lol
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per completare l'installazione penso che tu debba solamente aggiungere un utente normale, il resto dovrebbe essere a posto; dai un'occhiata al mio post precedente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Tall-Oaks Band Camp
|
Si prova con startx, dovrebbe partire KDE (se hai scelto quello durante l'installazione), sicuramente non alla risoluzione/refresh rate che vorresti, però. Cmq puoi un pò navigare nel menu, creare un utente normale con KUser, aggiustare il pannello, il tipo di carattere, le icone e tutto quello che ti può interessare.
Ciao.
Arch Linux 2007.05 Duke 2.6.21-ARCH #1 SMP PREEMPT |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Era "schieppa" l'amico che vi ho chiesto di aiutare... Ora che è qui sarà direttamente lui a "stressarvi" con mille domande.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Xfetto grazie 1000!!!!!!!
Linux rulez ![]() Vado a provare e sperimantare ![]()
![]() |
#18 |
Member
|
sto navigando con linux...o meglio con slack!!!
![]() Ora devo mettere a posto mouse e un po di roba- grazie dell aiuto e alla prossima....spero nn troppo presto!!!
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Melegnano (MI)
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.