Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2004, 17:57   #1
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

Iscritto dal: Feb 2003
Città: LU
PIII 866@975 ma come??

ciao raga mi aiutate ad overcloccare un P3 866 a 133 mhz di bus?
Sono andato nel bios della motherboard Asus CUV4X, spostando un jumper sulla scheda madre, scelgo la frequenza da una finestra (fino a 160 mhz e 41 di PCI!!)
dapprima con 160 (e il pc neanche si avvia) poi con 150 e 37.5 di PCI (che avevo letto era il massimo supportabile, portandolo quindi a 975 mhz!)
Il pc carica ma quando va per caricare windows ME, appare solo il logo e il pc si riavvia...
Ora ho visto che è cambiabile un sacco di opzioni, come il vcore (standard 1.70, incrementi di 0.05) e latenza delle memorie ram (7 ns a 143mhz, 8ns a 125mhz o SPD:
dapprima avevo messo 7ns e il pc non partiva più, xè il bus era sempre 133).
Devo quindi intervenire anche sul vcore? devo raffreddare meglio? SpeedFan rileva 30 gradi processore e qualcuno meno la scheda madre... se alzo la frequenza possibile che schizzi
immediatamente a 50/60 gradi (non verificato xè non ho potuto accedere a windows) e vada in protezione???
Una guida ce l ho già, ma nn dice nulla del vcore, solo dei jumper sulla scheda madre (con cui ho ottenuto risultati analoghi)
simoTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2004, 19:56   #2
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

upppp
Old 26-02-2004, 20:03   #3
Huriel
Senior Member

L'Avatar di Huriel

Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia di Novara
Allora

Premetto che non sono un mago dell'overclock, ma qualche esperienza ce l'ho avuta.
Prima di tutto vorrei suggerirti di non partire settando fsb a palla, perchè come può andarti bene (un semplice riavvio) può andarti male (cpu bruciata).
Quindi tanto per cominciare inverti il metodo, e anzichè scendere sali di frequenza.
Per quanto riguarda le ram proprio non so dirti perchè sono sempre stato sfigato in quanto a memorie, e non ho fatto molte prove; oltretutto la mia mobo non permette alcuna modifica al voltaggio delle ram, e ho solo due possibilità per modificare il moltiplicatore.
Per quel che concerne la temperatura invece, se 30 sono i gradi che ottieni a cpu sotto stress allora sei fortunato, mi sembra un valore molto basso.

Ciauz, fammi sapere
Ali:XFX XTR 750W, Mobo:Asus Maximus VI Formula, Cpu: I7 4790K@4600mhz, Cpu Cooling: Corsair H100i Extreme, Ram: Corsair Vengeance Pro 2400 16GB, Vga: Gainward 780ti Phantom, Audio: Asus Xonar D2X + Ampli MarantzPM4000 + Monitor Wharferdale Diamond 8.5, Ssd: SSD Crucial M4 512GB, SecondaryHdd: Verbatim 2tb Sata III 2,5, Case: Corsair Obsidian 750D

Compravendite: AlbertoScisci [ottimo], Kinta [ottimo]
Huriel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2004, 21:03   #4
*ReSta*
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
ho la tua stessa mobo e avevo la stessa cpu.
L'ho tirato oltre i 1000 con fsb a 155. Devi darci dentro col voltaggio, ma cmq oltre i 1.85 non serve a nulla alzare di +

ciao!!
Old 26-02-2004, 23:30   #5
DJ RUDY HDI
Senior Member

L'Avatar di DJ RUDY HDI

Iscritto dal: Sep 2003
Città: CENAIA (PI)
da bios ci dovrebbe essere un divisore per le ram 4:3...

impostalo così le ram vanno + piano e nn rompono..

poi sali di fsb prova 146-148-150-155 e infine 160 alzando sempre il voltaggio max 1.8-1.85 ....

cn quella mobo ho fatto p3 800@933 e fsb 155 cn ram 1:1....era buno davvero visto ke l'ho fatto nell'ottobre 2000.....
Old 27-02-2004, 19:52   #6
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

wow grazie!!
vado a provare e vi dico!

x *ReSta*: dimmi un pò!?! 1000 ?? wow! immaginavo che era quel c...o di voltaggio a dare noie, ma aspettavo una vostra conferma..

x rudi Hdi:
proverò: fsb 146, voltaggio 1.80, e ram 4:3
ma che vuol dire che "non rompono" ?? che non si fottono (scusate) ? ma 4:3 o 1:1 ? che differenza fa?

no avete capito male: sotto stress (copia di un cd sull hdd, visione di un divx) arriva anche a 50gradi, con la ventolina a 90/100% di velocità (uso SpeedFan)
cmq il raffreddamento non è un problema: ha 2 predisposizioni il mio case x ventole da 80x80!! e ha dei forellini laterali, su entrambe le fiancate.
ci potrei areare un P4 3000, da tanto spazio che c'è!
Old 27-02-2004, 20:13   #7
*ReSta*
Senior Member

ma questo pc l'hai comprato da computer discount per caso??

Cmq per il divisore delle ram, le mie hanno retto anche a 1:1, ma non l'ho testato a fondo. Okkio che quelle schede nn hanno il divisore per il pci e se lo alzi troopo rischi di rovinare qualcosa.
Old 27-02-2004, 20:36   #8
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

si!!! xè, C.D. è famosa x avere questi stupendi case??? l'unica cosa che fanno veramente bene...

non mi hai ancora spiegato... 1:1 è piu dannosa di 4:3 ? o viceversa? 1:1 è piu veloce ?? m spieghi te oqualcun?
Old 28-02-2004, 00:23   #9
*ReSta*
Senior Member

c'è l'ho anch'io il tuo pc tale e quale, ho cambiato cpu e sk video (la g450??). A me il case piace anche se l'ho ben modificato e devo dire che è fatto bene.

Hai una ventola per la cpu adeguata?? Perchè se è quella che avevano messo in oc non va bene. In pratica 1:1 le ram vanno alla stessa velocità del'fsb, mentre 4:3 vanno più piano (fsb 133 e ram a 100).

Anche se non mi è molto chiaro quel settaggio, dato che non mi è servito a salire di clock. In teoria dovrebbe servire invece a far andare a 133 le ram anche con cpu con fsb a 66 o 100, ma non appaiono gli atri divisori
Old 28-02-2004, 07:39   #10
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

no, ho una voodoo3 PCI!!

gente ho provato... riesco ad arrivare a 949 mhz, 936... tutto con ram 4:3
poi a 975 mi ha dato errore del nn so cosa (vsm... non ricordo il nome, è qualcosa tipo kernel di windows) e allora l ho riportato a 866, parte ma da ogni tanto questo errore... si deve essere fottuto qualche DLL di win!!
UFFA!!!
Old 28-02-2004, 11:53   #11
*ReSta*
Senior Member

è a causa del clock troppo alto che genera errori, non farci caso. Hai provato a mettere i timings più alti??

155 e vcore 1,85 dovrebbe andare. Usa "auto" per le ram.
Old 29-02-2004, 16:51   #12
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

clock troppo alto? qui su hwupgrade dà come stabile 975 @ 150 mhz.. bè oddio ora provo

mi reggeva x alcuni istanti 148mhz , ram 4:3 e volt 1.80
poi non so , è precipitato

ma più è lenta la ram (150,148 e scendendo) più è stabile oppure puo darsi che a 150x6.5 sia piu stabile di 148x6.5 allo stesso vcore e ram?
Old 29-02-2004, 17:01   #13
*ReSta*
Senior Member

non ti so proprio dire Cmq i p3 non sono delle favole per l'oc e cmq i risultati sono modesti, soprattutto con vai lontano con la voodoo3

In alto a sinistra della scheda c'è un ponticello non documentato con 3 posizioni, potrebbe essere per l'overvolt delle ram, in quel caso reggerebbero di + Non ho mai provato, se te la senti prova tu.
Old 01-03-2004, 15:58   #14
blablaba
Senior Member

L'Avatar di blablaba

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
Ragazzi anche io ho la vostara stessa mb asus cuv4x e pIII 800, ma non riesco a sloccare il moiltiplicatore mi rimane fisso a 6.00.
Sulla mobo ho messo i deep switch tutti a off e il jumper su mode free ma non si sblocca come posso fare?
blablaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 17:58   #15
DJ RUDY HDI
Senior Member

L'Avatar di DJ RUDY HDI

Iscritto dal: Sep 2003
Città: CENAIA (PI)
il molty è bloccato...sali solo di fsb

sali di voltaggio @ 1.75 e raffredda bene la cpu e di sicuro 150 di fsb li prendi...

timing 3-3-3 poi se le ram nn reggono imposta il divisore 4/3 e prova a salire @ 155 e poi ancora ma nn superare 1.80 di v.core tanto ad aria nn migliori...
Old 01-03-2004, 22:04   #16
blablaba
Senior Member

L'Avatar di blablaba

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da DJ RUDY HDI
il molty è bloccato...sali solo di fsb

sali di voltaggio @ 1.75 e raffredda bene la cpu e di sicuro 150 di fsb li prendi...

timing 3-3-3 poi se le ram nn reggono imposta il divisore 4/3 e prova a salire @ 155 e poi ancora ma nn superare 1.80 di v.core tanto ad aria nn migliori...
ok, grazi per i consigli DJ RUDY HDI.
Ho visto che anche tu hai un PIV, io ho un 2.4 a 533 su asus p4pe con 1 gb di ram che mi consigli?

Fino ad ora ho solo provato con dissi ad aria ed ho fatto 2.880.
Mi dai delle dritte cero cpu e ram?

Grazie.
blablaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 19:03   #17
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

secondo voi un 2.4@2.8 533mhz bus è meglio, a parità di componenti, di un 2400 liscio ma fsb800 ??
Inutile dire che un @2.8 fsb 800 sarebbe ovviamente meglio ancora...
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Dead Island 3 potrebbe essere già...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
James Dyson Award Italia 2025: il proget...
Google AI Plus è il nuovo piano low cost...
Nikon ZR è la prima cinema camera...
Sony lancia PlayStation Family: l'app ch...
Windows: Microsoft risolve finalmente i ...
Huawei punta sul mercato auto europeo: i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian