|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
|
doppia faccia? singola faccia?
Gentili amici,
qualcuno sa darmi qualche spiegazione sulle differenze che corrono tra i moduli di RAM DIMM a 133 Mhz con i chip posti su entrambi i lati, contro quelli con i chip su un solo lato? Mi sono infatti scontrato nel fatto che la mia mobo (Amax con Intel 440-BX) non digerisce quelli a lato singolo e vede solo metà capacità del modulo. Soluzioni? Optare solo per i moduli a doppia faccia? Aggiornare il BIOS? Grazie per l'attenzione |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
In teoria il 440bx può gestire ram con i singoli chip di 16 Mb l'uno. Quindi se monti un banco da 256 a singola faccia avresti 8 chip da 32 Mb. Alla fine la ram funziona ma la mobo ti vede solo 128 mb dei 256, in quanto per ogni chip riesce ad indirizzarne solo 16 di mb dei 32 fisici che ci sono per chip.
Quindi fino a 128 mb puoi montare tranquillamente qualsiasi banco, sia a singola che a doppia. Per i tagli da 256 devi trovare ram doppia faccia, cioé con 16 chip da 16 Mb l'uno. Però puoi provare ad aggiornare il bios, male non fa... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie della delucidazione!
Ma, ecco, per l'appunto, aggiornare il Bios!! Avevo già postato in passato sulla questione, ma nessuno mi aveva filato...... Io avrei anche il flasher e l'aggiornamento, ma quando lo lancio il prgogr mi dice che l'agg non corrisonde alla mobo, anche se la Amax ha fatto una sola scheda con questo chipset, quindi deve andare x forza!!! Solo che steccare l'agg significa circa buttarla e mi scoccerebbe..... Tu che mi consigli?!? Grazie e ciao |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Andrei sul mercatino a provare uno scambio con un modulo doppia faccia. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Sì, in effetti la marca è "sconosciutina".... Adesso fa solo player per mp3
Il flasher credo sia uno di quelli stabdard per l'Award, per cui.... Più che altro, quello che mi ruga è che ho preso un hdd da 40 Gb (che va benissimo... Per la RAM, son stato fortunato, ho detto il pb al negoaiante e mia ha ridato i soldi (ridandogli il modulo, ovviamente). Ne cercherò a doppia faccia o un paio da 128! Grazie e ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.