|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
AI PIU' ESPERTI.....
Salve volevo un piccolo consiglio...vorrei mettermi un controller raid con 2 dischi. Adesso non conosco il termine o raid 0 o raid 1 ma mi occorre che scrivano i dati contemporaneamente su tutti e 2 i dischi. Chi mi puo dire da esperienza personale che modello di controller e marca di disco che posso metterci???
Un altra cosa ho gia un programma che è protetto sul mio disco e non mi hanno lasciato il cd di installazione e siccome l'Hdd mi sta facendo strani rumorini prima che mi lasci nella cacca volevo sapere se è possibile copiare tutto o fare l'immagine su quei dischi che dovrei mettere e attivare il raid direttamente senza dover reinstallare tutto, cosi facendo mi elimino il disco rumoroso e mi tengo 2 dischi di sicurezza..... Grazie spero di essermi spiegato bene |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
il raid FA scrivere i dati contemporaneamente, dipende se a te interessano le prestazioni (raid 0) o la copia dei dati (raid 1).
leggi la guida in questa sezione. ciao
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Si ok pero io dovrei mettere due dischi nuovi in raid ed eliminare quello che cè, come posso fare (se esiste un modo) che i dati che ho nel disco vengano messi sui 2 nuovi dischi ??? Basta fare solo il clone dal vecchio ad 1 nuovo e poi settando il controller in raid mi copia tutto anche sull'altro disco???
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Scusa, ma perché non leggi le guide prima?
Poi magari chiedi che cosa non hai capito Ci sono pagine e pagine scritte, perché dobbiamo riscrivere di nuovo le stesse cose? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Allora MM ho letto il caso mio è la configurazione RAID 1 (mirroring): ora non ho capito bene ma da quello che hai scritto bisogna installare il sistema operativo da 0. Ora la mia domanda era questa e la risposta puo essere o si o no. E' possibile fare un clone dal disco vecchio al nuovo, finito il quale eliminare il disco vecchio ??? Mi sa di no anche perche cè installato come windows il 2000 professional.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Per clonare dischi la risposta è univoca: norton ghost
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
In teoria puo duplicare l'installazione con ghost, poi attivare l'array per il RAID 1 con l'altro disco vuoto
Come si legge nella guida, l'attivazione del RAID 1 non è una procedura distruttiva, ma su tutti i manuali si legge che una copia di riserva è d'obbligo in quanto un minimo di rischio esiste |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Dimenticavo: sono graditi titoli più significativi per i topic
Inoltre scrivere "Per gli esperti" o simili significa ben poco: chi lo sà risponde, indipendentemente dal fatto che sia esperto o meno E poi: per gli esperti di cosa? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:45.