|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
|
Mi spiegate a cosa serve l' università ??
Sono allibito . Nella ditta dove lavoro non fanno altro che arrivare c.v. (media 4/5 a settimana) di ragazzi/e appena laureati/e nati negli anni 75/76/77 e non dopo , senza nessuna esperienza lavorativa e che cercano lavori anche modesti .
Io mi domando : io lavoro da quando ho 19 anni e quando avrò 29 anni saranno già 10 anni di contributi e di stipendio alle spalle. Ora Facciamo un pò di calcoli spiccioli e ditemi dove sbaglio : Mettendo come media 900 euri lordi al mese per 13 mensilità io avrò in media guadagnato , con lo stipendio attuale , circa 120 mila euro . Quindi il laureato medio (pochi arrivano a lavorare a 24 anni ) parte con uno svantaggio di circa 100 mila euro e 8 anni circa di contributi (e buttali via..) .
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
cmq. non si studia solo ed esclusivamente per i soldi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
cmq anche io sono molto dubbioso sull'utilità dell'uni... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
l'uni serve SOLO alla cultura pernale,
cultura molto costosa, perche' devi pagare sia gli studi che il mancato stipendio per 5-6 anni. Mi sto ancora chiedendo perche' sono andato all'uni. E' vero che la cultura e' importante, ma anche un buon stipendio lo e'
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
se cominciassi a lavorare ora non saprei dove mettere mani, spero che, quando mi laurereerò... laurerò... mi prenderò la laurea, avrò un po' di conoscenze in più di ora
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ragazzi qua non si scherza più ! Comprare una casa sta diventando quasi impossibile e gli anni di contributi per la pensione stanno aumentando a dismisura !Mi fa incavolare gente della mia età che non si pone minimamente il problema ! Preferisce andare in giro con la panda scasssata e fare il nullafacente , poi chi vivrà vedrà !
Boh ! e pensare che mi sentivo quasi in colpa quando smisi di fare l' uni !Seguite il mio consiglio : Se state facendo l'università per sport , se non avete una lira e campate alle spalle dei Vs. genitori , inziate subito a lavorare o ve ne pentirete amaramente. Questo è quello che ho capito lavorando in un' aziendina dove arrivano ogni giorno curriculum di gente disperata che non riesce a guadagnare un soldo !!!! Io che vorrei andare a vivere da solo non ce la faccio perchè ormai è tutto troppo caro , magari ce la farò tra tanti anni , ma perche sono fortunato che ho 22 anni . Immaginatevi se ne avessi avuti 27 o 28 , con dei genitori con un reddito modesto . Come si riuscirà ad avere un tenore decente in futuro ???
![]() Ultima modifica di [xMRKx] : 02-03-2004 alle 10:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Milano
|
Grandi!!!!
![]() ![]() ciaooo belli!!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Re: Mi spiegate a cosa serve l' università ??
Quote:
bhe...ci sono cose che uno altrimenti non potrebbe fare oggi senza una laurea.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
In teoria dovrebbe darti delle conoscienze per svolgere determinati lavori in cui quello che ti insegnano alle superiori non basta.
L'università non è, però, sinonimo di cultura: apporta conoscienze specifiche e non generali. La cultura può essere coltivata anche da uno con il diploma se ne ha voglia: basta leggere, documentarsi, appassionarsi a tutto e avere sete di imparare...sempre più senza limiti.
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Re: Re: Mi spiegate a cosa serve l' università ??
Quote:
Pulire i cessi per un'impresa di pulizie ??
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! ![]() Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Re: Grandi!!!!
Quote:
e meno male che uno come te non va ad intasare le aule ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Mi spiegate a cosa serve l' università ??
Quote:
vabbe....dai....non parlo di guadagni...ma di mansioni che uno può svolgere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
di sicuro apre gli orizzonti culturali e approfondisce la conoscenza in una particolare direzione.
tutto molto bello ma se quando esco non trovo un lavoro........ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
una volta aprii anche io un 3d simile concernente l'uni..
tutti contro... quasi dopo un anno le cose sembrano cambiare.. sarà l'euro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Re: Re: Re: Re: Mi spiegate a cosa serve l' università ??
Quote:
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! ![]() Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pagani Rullazzz (SA) ma sia chiaro : tifo Napoli!!! Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire AltroNome:SquallSed
|
ma la vogliamo smettere?l'uni se vuoi fare un determinato lavoro cn delle determinate competenze è fondamentale!sennò come impari?
cn la pratica,certo,direte voi...ma sicuramente nn si tratta di una scuola di cultura personale..x me serve,e abbastanza |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Mi spiegate a cosa serve l' università ??
Quote:
Senza dubbio...quello che dici è vero...almeno in parte. comunque, almeno in ambito tecnico, ci sono cose che si posso fare "solo" con una laurea.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Nel settore informatico francamente non capisco l'utilità dell'uni mi ricordo bene le parole del mio prof di info alle superiori "Ragazzi valutate bene se fare l'università perchè risciate di "buttare" 5 anni per poi fare lo stesso lavoro che avreste fatto col diploma e magari essere pure meno aggiornati (se ti fai un culo così all'uni son pochi quelli che hanno voglio di rimanere informati e quindi investire altro tempo)"
Poi ovviamente ci sono lavori in cui è necessaria una laurea tipo avvocato o dottore. Saluti.
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
alcuni reply non mi quadrano..
cmq..il mio pensiero..il sonnybono pensiero ![]() l'uni fortica le basi per un qualcosa che si vuole fare in un futuro... ----------------- non tutte le facoltà sono uguali, quando ci si iscrive all'uni bisogna riflettere che le facoltà piu' sputtanate sono economia giurisprudenza (parlando di facoltà che retribuiscono un bel po' se uno si riesce ad affermare) mentre se già parliamo del ramo d'ingegneria..penso che le cose cambiano e cambiano eccome.. gli ingegneri a mio avviso sono quelli che trovano lavoro facilmente...anche se in questo caso la cosa non è sicura al 100% di certo sempre a mio avviso sono molto piu' avvantaggiati...perche' i laureati in questa facolta' sono minori.. cosa ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:40.