|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Esperimeto di overclock a gas liquido
Qualche giorno fa, volendo procedere il più velocemente possibile nella pulizia del interno del mio computer, ho acquistato una bombola d’aria compressa (specifica per la pulizia di tastiere, ventole e case) nella cartoleria di fronte casa. Per pulire bene tutto il case, dopo aver smontato alcuni componenti del mio Pc, ho rovesciato la bombola d’aria e ho notato che il getto d’aria che usciva era completamente gelato. Sono molto appassionato di computer e il mio sogno è sempre stato quello di spingere il mio a raggiungere le prestazioni più elevate possibili, ma non ho mai avuto abbastanza soldi per comprarmi un sistema di raffreddamento degno.
Utilizzando l’aria compressa è quindi possibile ottenere un getto d’aria gelata, se si preme leggermente, sull’erogatore della bombola è inoltre possibile ottenere non più la fuoriuscita di un getto d’aria ma quello del liquido in essa contenuto che risulta essere molto freddo. Se spruzzato sopra qualsiasi oggetto tende a congelarlo quasi istantaneamente. Ho deciso quindi di provare ad abbassare la temperatura della mia scheda grafica (radeon 9800xt) spruzzandogli sopra il liquido. I risultati sono stati sorprendenti: nonostante il liquido fosse stato spremuto sul retro della scheda, sotto al dissipatore che copre i chip di ram e il retro della GPU la temperatura raggiunta con questa operazione, dopo 13 secondi di applicazione è stata 5 gradi centigradi, letta direttamente dal pannello di controllo dei driver catalyst 4.1. Sono quindi immediatamente tornato in cartoleria, ho acquistato altre 4 bombolette (mi sono reso conto che una bombola, con l’uso che ne faccio io, dura circa 1.30 minuti di “spruzzata” ininterrotta) e ho iniziato a tentare overclock sempre più alti. Risultato: sono riuscito a completare 3dMark 03 alle frequenze di 495 – 445Mhz (core – memorie), ma credo di poter raggiungere risultati migliori, se riesco a fare qualcosa di meglio ve lo farò sapere. Alla fine di ogni test (continuando comunque l’erogazione del liquido) la temperatura (letta sempre dai driver) era di 7 gradi. So di non avere combinato nulla di particolarmente utile o nuovo. Si tratta di un metodo alternativo di raffreddamento, se così lo vogliamo chiamare, che si basa comunque sul noto principio secondo il quale un gas si raffredda passando dallo stato compresso (liquido) a quello aeriforme (gassoso, appunto) utilizzato già in numerosi tentativi di overclock. La sostanziale differenza, a mio parere, è che il metodo della bomboletta da me descritto è molto economico (costo totale, escluso ovviamente il computer, 30 euro) di realizzazione facilissima e che consente all’utente di testare la possibilità di overclock del suo prodotto prima di procedere all’acquisto di un sistema “serio” (è risaputo che molti processori/schede grafiche, anche se portati sotto lo 0 non danno risultati, in questo ambito, di grande rilievo). Aspetto ovviamente i vostri commenti e magari la descrizione di un esperimento simile svolto da voi o da qualcun altro. Buon proseguimento. Ultima modifica di VitOne : 29-01-2004 alle 23:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
guarda che potresti danneggiare i componenti causa l'eccessiva variazione termica...
Portarli da 50 gradi a 5 gradi in pochi secondi potrebbe compromettere l'hardware.... Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
|
ancora+freddo dovrebbe generare le bombole per le ricariche delle pistole a gas, io ce l'ho e sul termometro sono arrivato istantaneamente a -30°c. costano sui 5 euro l'una mi sembra e cmq non so quanto dura una bomboletta se tieni la valvola sempre aperta. anche io avevo provato sulla scheda video ma senza buoni risultati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
..secondo me rischi di mandare tutto in corto......quell'aria ghiacciata a contatto con la superficie la può gelare..quindi cristalli di ghiaccio...quiindi quando si riscaldaq diventa acqua...
..tutti quelli che hanno utilizzato del gas...come l'anidride carbonica..per raffreddare hanno utilizzato wb, etc, fatti apposta... ....spararla direttamenta sopra il componente è da pazzi.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho calcolato eventuali rischi prima di procedere con l'esperimento. Il “ghiaccio” si viene a formare ma non provoca effetto condensa perché il gas della bomboletta non contiene ne idrogeno ne ossigeno ma altri gas e quindi non può formare acqua. L’ambiente dove ho realizzato l’esperimento è poi molto asciutto e la percentuale di h2o presente nell’aria è veramente molto bassa e non costituisce un rischio significativo. Per quanto riguarda i rischi derivanti dal rapido cambiamento di temperatura questi non esistono in quanto all’inizio dell’esperimento l’erogazione del gas dalla bombola avviene lentamente: La temperatura passa così da 60 a 5 gradi nel giro di 20 secondi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
|
guarda che il ghiaccio che si forma è la condensa dell'aria che toccando il gas si ghiaccia, quindi nell'aria c'è acqua quindi occhio che bruci tutto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Il ghiaccio che si forma non provoca umidità, quindi non porta problemi e non danneggia i componenti....
Il problema sta nel fatto che devi raffreddare tutto per un po senza accendere niente... Quando i componenti hanno raggiunto una temperatura più bassa rispetto all'ambiente allora accendi il PC. Puoi seriamente rischare di spaccare qualche componente....Non per forza il core della cpu o della GPU ma qualsiasi minuscolo componente.... Inoltre ricorda che stai usando materiale infiammabile e che quindi tieni una piccola bomba in mano.... Ultima modifica di pazzy83 : 30-01-2004 alle 13:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
aggiornamenti sull'esperimento di "gas cooling"
Ho appena terminato l'ennesima fase di test, cercando di spingere al massimo le frequenze di CPU, GPU e ram. Sono anche riuscito ad ottenere un discreto punteggio in aquamark 3. Ricordo che la scheda video è raffreddata tramite GAS (come sopra specificato) mentre la CPU è raffreddata ad aria da un slk - 800 abbinato ad una silenziosa 80*80 AKASA Chimera Fan . Non riesco a salire con l'FSB a più di 220Mhz, anche se metto solo 222 il pc si avvia ed esegue correttamente Sandra ma durante i benchmark grafici (aquamark 3 e 3dMark03) mi da un errore di memoria . Per risolvere il problema ho provato a:
1) abbassare i timings delle memorie (che a 220 sono impostate a 2T 3-3-8) 2) alzare la tensione del vcore (fino ad un massimo di 1.850v, so che è altissimo ma la temperatura della CPU rimaneva comunque stabile a 45° all’avvio e al massimo 48° durante i test, l’ho misurata dal bios e da asus probe) ma si è presentato sempre lo stesso errore di memoria. Chi mi può dare qualche suggerimento? La mia configurazione è: A7n8x deluxe (bios 1007, ultimo disponibile); AMD athlon XP 3200+ @ 220Mhz Fsb, 2*256Mbyte di ram Kingston DIMM XiperX DDR-434Mhz 256Mb (tot 512Mb) comprate qui; radeon 9800xt gecube sulla quale potete leggere un ottimo articolo, 2*W360D in raid 0 sul controller serial ata della scheda madre e altre cose. Punteggio Aquamark 3 Ultima modifica di VitOne : 31-01-2004 alle 15:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
immagine errore
Ecco l'immagine dell'errore che viene visualizzato se provo a spingere il bus di sistema oltre i 220Mhz. Dipende dalle ram? Come posso fare? Vi prego di aiutarmi. Grazie. Mi spaice per la scarisissma qualità dell'immagine ma non sono bravo con il fotoritocco e non ho saputo farne una migliore con 25k a disposizione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
aiuto...
Mi spiace che nessuno mi abbia risposto, ho visto dalla configurazione di molti utenti di questo forum che le ram che utilizzo sono molto diffuse. Possibile che nessuno sappia come darmi una mano? Sarò costretto a cambiare RAM? Per favore...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Complimenti per il coraggio con le bombolette
![]() ...non so aiutarti per il tuo problema di overclock in quanto non mi intendo più di amd da anni ![]() ciao! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ecco a voi il link della foto della scheda grafica all'inizio del processo di congelamento...
--> inizio gas cooling E alla fine!!! --> fine gas cooling Mi spiace che non sono riuscito a fare una foto della scheda davanti ma vi assicuro che era molto simile al retro... Ho tenuto il dissipatore (la ventola era staccata) in modo da ottenre una maggiore superficie dove applicare il gas, prima di procedere lo ho interamente lappato, ho lappato la GPU e ho sostituito la pasta standar con della pasta all'argento... La ATI Radeon 9800 XT usata per la prova funziona ancora perfettamente ed è riuscita a completare 3d Mark 03 alle frequenze di 545 - 453 Mhz senza troppi problemi. Non sono riuscito a fare uno screen, ma il punteggio raggiunto è stato ottimo: poco più di 8k punti (con 3200+ @ 2700Mhz, sempre gas cooled) Cosa ve ne pare? Ultima modifica di VitOne : 16-02-2004 alle 16:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano ovest [FORZA MILAN!!]
|
Mi viene paura a vedere il ghiaccio sulla scheda ma sei sicuro che si puo' fare tranquillamente?
![]()
Xaser III V1000D | XP-M 2500 @ 230.5 x11.5 = 2651 Mhz Vcore 1.80 | Liquid Cooled by Ybris Stealth | ABIT Nf7-s 2.0 | PC3200 V-Data 512*2 @ 461Mhz | In attesa di una californiana 6800Ultra | HDD: 80Gb-120Gb-160Gb SATA | LCD 17'' Acer AL1721 | Chieftec 420w PFC | SuperPI 39sec. | FIBRA FASTWEB | |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
No, ovviamente il rischio c'è ed è pure alto: se per caso c'è acqua nell'aria quando il ghiaccio si scongela la scheda potrebbe andare in corto: per risolvere il problema è sufficiente somministrare gas finché si tiene il computer acceso.
Quando si finisce di "lavorare" bisogna spegnere il computer togliere la corrente ed aspettare che si scongeli il ghiaccio. Per sicurezza prima di riaccenderlo si dovrebbero lasciar passare 5 o 6 ore, altrimenti si può "asciugare" con un normale phon per capelli. Così i rischi sono limitati al minimo…Che è comunque altissimo, provare per credere ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Vitone sei un pazzo, gente come te andrebbe rinchiusa
![]() Mi è venuto un infarto quando ho visto tutto quel ghiaccio sulla scheda ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Al confine tra MI e BG
|
Quote:
![]() ![]()
:: AMD Barton 2500+@200x11 1.65 V : Coolermaster Aero7+ :: Abit NF7-S Rev. 2.0 Bios Subzero :: 2x256 Kingston HyperX PC3500 CH-5 CL 2-2-3-11 :: Maxtor DiamondMax Plus 9 120 GB 8 MB S-ATA :: Gigabyte Radeon 9600PRO 128MB 400/600@490/710 :: Nec ND3520A DVD±RW 16x(±R)8x(±RW) Dual Layer :: Lite-On 166S 16x48x :: Enermax CS-305183L-S3A Silver :: Benq FP91G+ :: |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Lasciamolo ai suoi cluster per il calcolo parallelo il pastore
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
|
perchè non provi direttamente con un bombolone di GPL?
dovrebbe essere simile al gas contenuto nelle bombolette... cmq ti consiglio un evaporatore stile prommy ![]() buttar roba a caso sulla scheda non mi piace molto ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
MMMmmmm occhio alla pazzia dilagante...... !
![]() Sei un folle xè: La tua scheda costa un botto e.....la condensa non centra un benemerito con il gas che utilizzi.Il ghiaccio che vedi è proprio ghiaccio. Si raffredda certo non è un miracolo.......e semplicemente che un gas liquido per passare allo stato di aeriforme ha bisogno di energia che prende dal calore. Come pensi che funzioni un frigorifero ? un congelatore ?un condizionatore ?? Poi parliamo dello shock termico........beh spacca anche le roccie figuriamoci un gpu o una resistenza. Rischi seriamente di fottere tutto poi non dire che non ti abbiamo avvisato ![]() "Ho calcolato eventuali rischi prima di procedere con l'esperimento. Il ?ghiaccio? si viene a formare ma non provoca effetto condensa perché il gas della bomboletta non contiene ne idrogeno ne ossigeno ma altri gas e quindi non può formare acqua." Questa poi......... LOL ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:37.