|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
|
Creare una ISO bootable scaricando la ver. FTP da un mirorr ufficiale di SuSe
Vorrei sapere da voi (noi perché sto sperimentando pure io) se posso mettere qui le istruzioni per creare un DVD bootable scaricando i files necessari da un mirror ufficiale SuSe .. in teoria chiunque infatti può scaricare il contenuto direttamente da internet ma, prima di trovare questo utile file di testo, pensavo che non si potesse 'salvare' su DVD e render quest'ultimo avviable ..
Allego qui sotto solo le prime righe contenute nel file di testo di cui sto parlando .. se qualche intenditore di licence GPL se ne intende e vuole pronunciarsi sull'eventuale legalità/illegalità della cosa, posso mettere l'intero file qui ![]() Io non credo che ci siano problemi, ma non si sa mai ![]() Provvedo io stesso a segnalare questo post ai mod .. ciao! Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Azz .. il mod ha la casella PVT piena
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
puoi mandarmi in pvt le istruzioni?
ma è compreso anche yast?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
allora?
devo aspettare qualche settimana per avere una risposta su come masterizzare roba gpl????????? roba da matti........ la prossima volta che avrai bisogno di sapere qualcosa spero vivamente che ti facciano aspettare la risposta qualche giorno.... eccheccazzo....
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: fra casa e lavoro
|
hai dormito male?
ricorda che questo non è un servizio clienti, se M4st3r vuole tutelarsi non puoi fargliene una colpa piuttosto, in una settimana sai quante cose avresti potiuto scoprire da solo con google? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Primo come ben saprai SuSE non è una distro come le altre visto che se vuoi il DVD te lo devi pagare e potresti scaricare la ver. bootable solo sotto forma della ver. Live, secondo sono in attesa di una risposta da SuSE.de in merito alla questione anche se immagino già la risposta (negativa, altrimenti tutti farebbero così), terzo molte volte mi è capitato di non trovare risposta alle mie domande qui sul forum ma MAI mi è capitato di fare reply come i tuoi (soprattutto su un argomento 'delicato' come questo) .. e dire che ero stato chiaro nel mio post Quote:
Se ci sono novità sarò il primo a farle sapere, altrimenti non ti resta che 'sentirti fortunato' e cercare su motori di ricerca quello che ti serve. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
se posto qua è perchè con google non ho trovato una ceppa, sarà che siete più bravi di me a cercare??????
secondo, visto che, se non ho capito male, la iso del dvd si costruisce mettendo insieme i pacchetti tirati giù dall'ftp di suse, non vedo cosa ci sia di illegale a fare un dvd con dei pacchetti che sono liberamente scaricabili dall'ftp della suse.......... e non vedo perchè fare attendere delle persone per una cosa che a occhio nudo è legalissima. se invece la iso è stata costruita entrando abusivamente in qualche ftp e scaricando pacchetti commerciali, allora era lampante che è una cosa illegale. tutto questo, senza contare che, se aveste usato google pure voi, in 5 minuti scoprivate che lo sharing, anche attraverso il p2p, delle iso dei cd e dei dvd della suse 9 è perfettamente legale. quello che è illegale è VENDERLI, non SCAMBIARLI, la capite la differenza????????? io rimango esterreffatto alcune volte di come non ci si voglia aiutare e meno male che siamo nella sezione linux del forum...... e poi, che senso ha aprire un thread del genere se poi vuoi avere prima il permesso del moderatore????? tanto valeva che manco lo aprivi e prima lo contattavi in pvt, no? se apri una discussione mi sembra logico che la gente ti chieda come si fa...... se volevi che la questione rimaesse fra te e il mod, aprire un thread non era la scelta giusta... magari era meglio usare uno di quei due magici tasti chiamati "pvt" e "mail" non ti pare?????? bah.......
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ah, comunque:
tutti i pacchetti rpm sono liberamente scaricabili. suse stessa afferma che la masterizzazione e lo scambio delle iso è legale purchè non sia retribuito. in più in questo forum ci sono centinaia di discussioni su divx,winmx,kazaa,dc++,muli vari e roba del genere, e tu ti fai problemi per mettere una guida??? bah...
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: fra casa e lavoro
|
puoi biasimarlo? no
era obbligato a farlo? no sei rimasto deluso? pensa che io ho dovuto aspettare il kernel 2.6 per vedere funzionare la mia scheda tv... (giusto un esempio su cosa significhi aspettare) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
stigrancazzi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
|
Calma ragazzi....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
personalmente non mi piace la politica di suse rilasciare solo una iso live e far scaricare da ftp oppure ci si deve comprare la distro però è una politica che ha dei vantaggi 1 guadagnano soldi (non si vive di sola aria) 2 obbligano gli utenti ad imparare ad usare l'installazione da ftp (è già qualcosa) ed a passare ad altre distro libere se vogliono le iso ecco perchè, anche se l'istinto di M4st3r è lodevolissimo nel senso che lo fà solo per alutare gli altri, sono contrario a pubblicare le istruzioni per fare una iso sopratutto non sono per niente d'accordo su quello che dice riaw, mi sà che non ha letto bene la licenza, sennò chiunque potrebbe mettere su un ftp e far scaricare gratis le iso di suse, bastano due banner pubblicitari sgrausi che fai un pacco di soldi e quindi non c'è neanche la vendita ti dò un consiglio, al posto di accattonare dal p2p suse scaricati una bella debian (gratis), o una slack (gratis) o magari gentoo non c'è neanche bisogno della guida per fare le iso, sono già pronte ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
vuoi lo screenshot della email che mi ha mandato la responsabile suse che conferma quello che dico o ti do l'indirizzo email di riferimeto così chiedi di persona? le ISO della suse9 è vietato VENDERLE, non SHARARLE.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
dipendi cosa intendi per shararle
come ti ho fatto sopra l'esempio secondo te uno potrebbe aprire un sito, mettere su le iso della suse (senza venderle) e guadagnarci coi banner pubblicitari il gestore del sito non vende, shara con i suoi affezionati ospiti prova a farlo e aspetta che la suse se ne accorga e vediamo che fine fà la tua email della suse ![]() ![]() ![]() p.s. per l'indirizzo email di riferimento della suse ti ringrazio, ma a me non me ne frega niente, sui pc ho solo gentoo ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi spiace di aver illuso chi ci contava ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:18.