|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Salerno [Battipaglia]
|
elettronica ---> help relè
ciao a tutti,
mi trovo d'avanti al seguente problema: devo collegare alla vibrazione del cellulare un relè che con una telefonata mi fa eccitare il relè, ma l'eccitazione deve durare solo un secondo, anche se continua ad arrivare tensione ki mi aiuta?? thanks DangerMax
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Se le telefonate non sono molto frequenti puoi mettere in serie alla bobina del rele' un condensatore elettrolitico , in pratica all' arrivo della tensione la bobina si eccita , il condensatore comincia a caricarsi e quando si carica completamente interrome il circuito anche se il segnale continua ad arrivare.
In parallelo al condensatore devi mettere una piccola resistenza per farlo scaricare , questa resistenza deve essere piuttosto alta in modo che la corrente che lascia passare non sia in grado di eccitare la bobina. Il sistema pero' ha bisogno di un po' di tempo per scaricarsi , se prima che il condensatore sia scarico arriva un altra telefonata il rele viene eccitato per poco tempo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ho fatto un piccolo schemino a mano libera ...
il coso grigio e' il condensatore elettrolitico , lo sgorbietto affianco e' la resistenza mentre lo sgorbio grosso in alto e' la bobina del rele' |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Salerno [Battipaglia]
|
ti ringrazio dell'aiuto!!!!
ora studierò meglio il tuo schizzetto!!!! ![]() grazie 1000
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
|
Quote:
![]() condensatore 220Mf (dipende dalla resistenza della bobina ovviamente) resistenza 1 Mohm se il relè deve eccitarsi una sola volta per ogni chiamata. ciao. ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Piu' il condensatore e' grosso piu' e' lungo il tempo che il rele' resta eccitato prima di staccare.
Pero' un condensatore grosso ci mette piu' tempo a scaricarsi prima di poter accettare una nuova chiamata. Piu' e' bassa le resistenza prima si scarica il condensatore , pero' non si puo' utilizzare una resistenza troppo bassa altrimenti la bobina rimane sempre eccitata perche' il condensatore non si carica. Potresti ad esempio utilizzare un potenziometro cosi' ti regoli le tempistiche come preferisci a seconda del condensatore e del rele' che riescia recuperare. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.