|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: il vostro pensiero è laico o cattolico? | |||
| laico |
|
97 | 75.78% |
| cattolico |
|
16 | 12.50% |
| indeciso |
|
15 | 11.72% |
| Votanti: 128. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
|
pensiero laico o cattolico?
Dato che siamo in vena di sondaggi epocali... la divisione tra destra e sinistra è chiaramente obsoleta... oramai la vera divisone in Italia è tra laici e cattolici (e qui si possono fare due partiti trasversali nella destra e nella sinistra) allora io vi chiedo:
siete laici (lo stato non è subordinato ai dettami della chiesa) o cattolici (lo stato dovrebbe essere subordinato alla morale cattolica)?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Re: pensiero laico o cattolico?
Quote:
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: pensiero laico o cattolico?
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
SoDomanda fatta col bips...
Ma secondo te possiamo scindere il pensiero laico da quello cristiano/cattolico? Se non siamo come in Egitto o Iran un motivo c'è, se non abbiamo sviluppato una cultura come quella cinese pure.... Se noi oggi siamo così e abbiamo uno schema di civiltà ebbene questo PROFONDAMENTE & INSCINDIBILMENTE legato alla religione cristiana e nello specifico cattolica. E' una domanda a cui non rispondo.. Mi spiace.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: pensiero laico o cattolico?
Quote:
dal mio punto di vista le cose stanno tranquillamente insieme
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Fermo restando che l'influenza cattolica sul nostro passato/presente non può essere dimenticata, comunque secondo me all'interno di questo tipo di valori una distinzione ben precisa c'è. Io mi sento laico!
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Quote:
E qui ti sbagli.... già nel cristianesimo si scinde il terreno dallo spirituale. Questo altrove non è coontemplato. Esempio? Gesù disse: Date a Dio quel che è di Dio, a Cesare quel che è di Cesare. E ancora: Ricordate che non siete di questo mondo. Di fatto quando Gesù venne presentato a Pilato disse che il suo Regno non era di questo mondo e Pilato a quel punto non è che gliene fregasse più molto.... Questo per dire che aldilà della gestione delle cariche religiose ad opera delle classi nobiliari, lo spirito cristiano è già autonomo e potenzialmente laico in nuce. Non è una contraddizione dire che se oggi può esistere una visione laica questo è possibile grazie alla natura del cristianesimo stesso. Un altro discorso è l'evoluzione. Se tu guardi l?Islam... lì c'è aderenza tra stato islamico e fede musulmana e addirittura il Profeta lasciò la legge cosidetta "coranica". Nei sistemi orientali anche lì l'Imperatore è espressione diretta della divinità (vedi la storia della città rossa e dell'impero cinese e anche quello Jappo)... Insomma la nostra cultura è figlia del cristianesimo
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Re: pensiero laico o cattolico?
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Allora…temo che quando ho lanciato il topic, sono stato un affrettato nel dare per scontato che il mio concetto di laico e cattolico fosse coincidente con quello di altre persone.
Il Laicismo è la posizione di chi non riconosce la supremazia di una chiesa o in generale di valori di tipo religioso nel compiere le proprie scelte morali o politiche. Uno stato è laico se le sue istituzioni sono autonome dal potere religioso e se le sue leggi non favoriscono nessuna confessione, pur tutelando la libertà di religione e di culto. In realtà tu stesso quando dici Se non siamo come in Egitto o Iran un motivo c'è, se non abbiamo sviluppato una cultura come quella cinese pure.... e Se noi oggi siamo così e abbiamo uno schema di civiltà ebbene questo PROFONDAMENTE & INSCINDIBILMENTE legato alla religione cristiana e nello specifico cattolica. Cadi in forte contraddizione, In iran lo stato è integralista, mente l’italia è quella che è proprio perché in passato sono state combattute molte battaglie laiche partendo da Cavour, passando dal Fascismo (patti Lateranensi), fino ai più recenti dibattiti (aborto, divorzio, scuola pubblica, finanziamento alle scuole private, liberaliizazione della droga leggera). Un tempo dire sono di dx o di sx significava schierarsi in modo deciso su certi argomenti: adesso esiste un partito traversale di tipo cattolico e laico che va dalla lega e finisce a rifondazione. Esistono persone di sx con ideali cattolici e persone di destra fortemente laicizzate. Spero di aver chiarito il mio punto di vista…dire che in Italia non è possibile fare una distinzione tra idee laiche e cattoliche mi sembra quanto meno avventato…. Voi che ne pensate? e cmq non è un domanda fatta con il bips è più complessa di quanto pensi...
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Città: UK
|
Quote:
Io però prima di tutto ripristinerei l'inquisizione e il rogo, sono fondamentali per il mantenimento dell'ordine.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Augusta Taurinorum
|
L'idea cavouriana della "Libera Chiesa in libero stato"mi sembra 1 delle + azzeccate degli ultimi 2 secoli.E non aggiungo altro
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: UK
|
Vedi, c'è un errore di fondo nella tua definizione di "laico" e "cattolico": secondo te sono opposti, inconciliabili.
Da cui se ne desume che una persona cattolica laica (ovvero non appartenente al clero, visto che questo è il significato di laico) dovrebbe suicidarsi, in quando da una parte sarebbe portata a seguire pedissequamente la chiesa, dall'altra a rinnegarla. Non esiste vero la possibilità che il cattolicesimo riguardi una sfera della vita di una persona e che questa sfera possa entrare (come le convinzioni di chiunque altro) nella vita pubblica di uno stato laico?
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le premesse per la separazione tra cio' che è dello Stato e cio' che è della Chiesa non risale certo a Cavour. In realtà si va indietro di quasi mille anni, ai tempi degli scontri tra casa sassone e papato. Ora il discorso lo tralascio perchè noioso e poco adatto ad un forum, pero' mi basta seminare un po' di dubbi
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
secondo me il pensiero cattolico e' quello che realmente rallenta la scienza,l'evoluzione,secondo me si dovrebbe studiare tutto,poi tocca a noi saperlo applicare bene,guarda l'energia atomica come la si usa...
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: pensiero laico o cattolico?
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:33.