Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2004, 12:38   #1
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Considerazione per passaggio alla reflex digitale...

Ho acquistato con soddisfazione la Nikon Coolpix 5700 e mi sono divertito parecchio, facendo circa 6000 foto in meno di 10 mesi!
Direi un risultato notevole, considerato che mi ritengo un "amatore" e non ho nemmeno tanto tempo da dedicare alla fotografia.
In questi 10 mesi mi sono accorto di quanto sia valsa la pena acquistare questa macchina, che ha più pregi che difetti (IMHO). E' davvero molto compatta ma

può vantare un'ottica 38-280 mm (un ottimo tutt'uno), è sufficientemente veloce ed ha un sensore poco rumoroso. I colori sono vividi e saturi, la qualità

dell'immagine e la nitidezza generali sono sempre stati di ottimo livello.
Tuttavia mi piacerebbe davvero migliorare ulteriormente questi aspetti, passando ad una reflex digitale, dalla quale vorrei maggiore velocità allo scatto,

ancor più dettaglio e, finalmente, la possibilità di mettere a fuoco "ad occhio", guardando direttamente attraverso l'obiettivo.
Ho ancora qualche dubbio, però, e vorrei riassumere qui i pregi e difetti che ritengo abbiano le due macchine:

- PREGI NIKON 5700
Compattezza e leggerezza
Versatilità ottica
- DIFETTI NIKON 5700
Menù complicati
Difficoltà di messa a fuoco manuale

- PREGI REFLEX DIGITALE
Velocità allo scatto
Regolazione manuale
Visione reflex
Intercambiabilità ottiche
- DIFETTI REFLEX DIGITALE
Maggior peso e dimensioni
Prezzi di acquisto ottiche

Oltre quello che ho indicato e premesso che mi butterei sulla Canon EOS 300D (ormai gettonatissima), cos'altro avreste da aggiungere e da consigliarmi, in modo che possa tenerlo in considerazione per scegliere il da farsi, ovvero se cambiare o tenere la 5700??
Confido molto nei consigli di chi ha già affrontato questo salto, grazie!
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2004, 12:45   #2
MisterG
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
Prendi la 300d+18-55 o solo corpo?
Con il 18-55 non puoi coprire tutte le esigenze hai messo in conto l'acqisto di qualche altra ottica?
Ci sarebbero un sacco di altre uqestioni ma dovresti dirci prima che tipo di foto vuoi fare con sta reflex.

Salut
MisterG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2004, 13:16   #3
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Già MisterG, vorrei cominciare proprio con la 300D e magari anche con il 18-55 che mi sembra proprio la base sulla quale partire.
Tuttavia, da quanto leggo in giro, il 18-55 sembra che non sia proprio il massimo... E ALLORA CHE FARE??

Io vorrei continuare a fare foto amatoriali, senza la pretesa di diventare un esperto fotografo professionista... solo mi rendo conto che una digitale prosumer come la 5700 ha dei limiti che vorrei superare, nonostante il pregio dell'ottica versatile (che per me va ancora benissimo) e della portabilità (direi molto importante). Naturalmente avrei messo in conto di prendere almeno un 70-200, ma solo dopo qualche mese... nel frattempo dovrei accontentarmi.

Ho calcolato di vendere la 5700 ad un collega per 1000 euro tondi-tondi, per i primi di marzo... con poco più prendo il solo corpo macchina della 300D. Poi potrei preventivare una spesa ulteriore di circa 200 euro per un'ottica (ma ci farei poco), oppure a 1100 circa potrei trovare la EOS 300D + 18-55 base... insomma, avrei a disposizione circa 1250 euro.
Old 03-02-2004, 13:41   #4
*Sat*
Senior Member

L'Avatar di *Sat*

Iscritto dal: May 2003
Città: provincia di venezia
Con 200 euro non trovi nessun obiettivo serio...
il 70-200 canon costa 620 circa, il 17-40 820 euro.
Eventualmente potresti non comprare il 18-55 e prendere direttamente il 28-105 che si trova a prezzi abbordabili, pero' poi dovresti accontentarti di quello.
Old 03-02-2004, 14:20   #5
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
Originariamente inviato da *Sat*
Con 200 euro non trovi nessun obiettivo serio...
il 70-200 canon costa 620 circa, il 17-40 820 euro.
Eventualmente potresti non comprare il 18-55 e prendere direttamente il 28-105 che si trova a prezzi abbordabili, pero' poi dovresti accontentarti di quello.
E vabbè, tanto ho dovuto sborsare SOLO BEN 14000 euro di spese per acquistare casa (notaio, tasse, mutuo, agenzia, ... !!!) e non navigo certo nell'oro... che 600 euro in più o in meno mi sembrano quasi una bazecola!!!

A parte gli scherzi, non sarebbe meglio optare per la soluzione 18-55 e poi il 70-200 a 620 euro (circa)???
E poi, la sigla 18 dell'obiettivo sta ad indicare una discreta apertura grandangolare, o sbaglio??
Non sarebbe male, solo che se al posto delle lenti ci hanno montato dei "fondi di bottglia", allora...

E riguardo al ritardo allo scatto che si dice?
Old 03-02-2004, 14:26   #6
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da czame

E riguardo al ritardo allo scatto che si dice?
di quale ritardo parli?

per il resto, ho appena preso la 300D col 18-55 e non mi sembra malaccio per cominciare,anche perchè diventa un 28-88 che mi copre diverse focali utili...
certo, non è né un buon wide, né un buon tele... ma per ora può andare, poi investirò su qualche altro vetrino!

PS: ora faccio l'upload di 3-4 scatti a grandezza naturale e metto i link, così giudichi tu...

EDIT: il sito di Alice non mi risponde, mi sa che non posso postarle! se no mandami un PVT con una mail CAPIENTE (la foto + grande è da 5.5 mega, le altre tra 2 e 3 mega l'una)

Ultima modifica di Paganetor : 03-02-2004 alle 14:29.
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2004, 14:52   #7
*Sat*
Senior Member

L'Avatar di *Sat*

Paganetor ha ragione, meglio non fasciarsi la testa subito su quali obiettivi vanno meglio.
Consiglio: prendi il 18-55 che e' di qualita' discreta (sicuramente migliore dei vetri delle classiche compatte e prosumer), vedi come ti trovi e poi piu' avanti prenderai altre lenti... magari un'accoppiata 24-85 + 70-200 oppure 17-40 + 50 + 70-200
Old 03-02-2004, 15:05   #8
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
...io ti consiglio di comiciare a prendere la 300D e il 18-55 appena te la senti... usarla per un po' e cercare di capire cose realmente vuoi... e poi espandere il parco ottiche... pensare già adesso un'accoppiata 18-55 70-200 mi sembra alquanto ridicolo... a sto punto vedrei meglio 18-55 + 28-105 + 100-300... ti permettono di avere un'ottica quasi tutto fare (28-105) da passeggio, una per le foto architettoniche (18-55) e un bello zoommone per arrivare dove vuoi (100-300)... il corredo base sarebbe completo... poi pian pianino si può pensare di migliorarlo andando a fare scelte più mirate dove ci si accorge che serve davvero...
Old 03-02-2004, 15:12   #9
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Beh, come ripeto potrei anche partire con un buon obiettivo base, dalla buona luminosità. Il 18-55 che caratteristiche ha, intorno a focale 4??

E per il ritardo allo scatto, intendevo dire se ce l'ha e se è fastidioso. Il "tempo allo scatto" è il secondo in ordine d'importanza che mi farebbe cambiare modello: la Nikon 5700 soffre di un certo ritardo allo scatto, molto inferiore rispetto a tante altre prosumer, ma comunque fastidioso a lungo andare. Inoltre richiede un tempo di min. 3 secondi per immagazzinare lo scatto sulla CF.

Prima di passare ad una reflex come la 300D vorrei sapere se quest'ultima, a livello di tempi, è accettabile rispetto ad una buona prosumer come la 5700.
Old 03-02-2004, 15:15   #10
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Beh, come ripeto potrei anche partire con un buon obiettivo base, dalla buona luminosità. Il 18-55 che caratteristiche ha, intorno a focale 4??

E per il ritardo allo scatto, intendevo dire se ce l'ha e se è fastidioso. Il "tempo allo scatto" è il secondo in ordine d'importanza che mi farebbe cambiare modello: la Nikon 5700 soffre di un certo ritardo allo scatto, molto inferiore rispetto a tante altre prosumer, ma comunque fastidioso a lungo andare. Inoltre richiede un tempo di min. 3 secondi per immagazzinare lo scatto sulla CF.

Prima di passare ad una reflex come la 300D vorrei sapere se quest'ultima, a livello di tempi, è accettabile rispetto ad una buona prosumer come la 5700.

con la 300D fai fino a 4 scatti in sequenza a 2.5 fotogrammi al secondo alla massima risoluzione... poi ti devi fermare un attimo per farla scrivere...
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2004, 15:18   #11
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
Originariamente inviato da aaron80
...io ti consiglio di comiciare a prendere la 300D e il 18-55 appena te la senti... usarla per un po' e cercare di capire cose realmente vuoi... e poi espandere il parco ottiche... pensare già adesso un'accoppiata 18-55 70-200 mi sembra alquanto ridicolo... a sto punto vedrei meglio 18-55 + 28-105 + 100-300... ti permettono di avere un'ottica quasi tutto fare (28-105) da passeggio, una per le foto architettoniche (18-55) e un bello zoommone per arrivare dove vuoi (100-300)... il corredo base sarebbe completo... poi pian pianino si può pensare di migliorarlo andando a fare scelte più mirate dove ci si accorge che serve davvero...
Ottima soluzione, VENDUTA!
Old 03-02-2004, 15:18   #12
*Sat*
Senior Member

L'Avatar di *Sat*

Il tempo di scatto e' praticamente inesistente, appena premi parte!
Old 03-02-2004, 15:22   #13
Edgar
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Tra i vantaggi che ha citato a favore della reflex, non ne hai citato due che sono assolutamente decisivi:

* la molto minore rumorosità del sensore. che ti permette di scattare a 800 ISO con la stessa rumorosità di una compatta a 200.

* la gamma dinamica del sensore che ti permette una latitudine di posa molto più elevata.

Questi due parametri sono conseguenza diretta dell'avere un sensore con una superficie di quasi SEI VOLTE!! (340mm2 contro 58mm2) con prestazioni generali assolutamente non paragonabili.

Per quanto riguarda la scelta dell'ottica, parti con quella base, che ti permette già di coprire le esigenze più comuni di ripresa, poi con calma orienterai la scelta su ciò che veramente più ti serve, tenendo conto che le ottiche fisse come il 50 f1.8 sono ottiche superlative e poco costose.

Ciao

EDgar
Old 03-02-2004, 15:43   #14
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
con la 300D fai fino a 4 scatti in sequenza a 2.5 fotogrammi al secondo alla massima risoluzione... poi ti devi fermare un attimo per farla scrivere...
Anche la 5700 non si comporta male nello scatto multiplo, certo non come la 300D, s'intende!

Tuttavia più che la velocità nello scatto multiplo, m'interessa il "single-shot"... se come dice *Sat* è praticamente inesistente, allora andiamo benone!
Old 03-02-2004, 15:49   #15
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
Originariamente inviato da Edgar
Tra i vantaggi che ha citato a favore della reflex, non ne hai citato due che sono assolutamente decisivi:

* la molto minore rumorosità del sensore. che ti permette di scattare a 800 ISO con la stessa rumorosità di una compatta a 200.

* la gamma dinamica del sensore che ti permette una latitudine di posa molto più elevata.
"Latitudine di posa"... cosa significa??!?!

Quote:
Per quanto riguarda la scelta dell'ottica, parti con quella base, che ti permette già di coprire le esigenze più comuni di ripresa, poi con calma orienterai la scelta su ciò che veramente più ti serve, tenendo conto che le ottiche fisse come il 50 f1.8 sono ottiche superlative e poco costose.

Ciao

EDgar
Grazie anche a te per il consiglio prezioso: tuttavia, piuttosto del 18-55 di primo equipaggiamento, preferirei da subito un obiettivo analogo ma più "professional", anche se più costoso. Non di molto più costoso, però! Potrei sempre riutilizzare un buon prodotto nel futuro, non credi??
Old 03-02-2004, 16:11   #16
chrys75
Senior Member

L'Avatar di chrys75

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Anche la 5700 non si comporta male nello scatto multiplo, certo non come la 300D, s'intende!

Tuttavia più che la velocità nello scatto multiplo, m'interessa il "single-shot"... se come dice *Sat* è praticamente inesistente, allora andiamo benone!
Forse non hai capito, non esiste, è inesistente, il itardo della 5700 e abbissale se riscontrato con una reflex sia a rulinno che digitale è la stessa cosa!
io sono passato dalla nikon5700 alla D60 come puli immaginare usata, con un obbiettivo 28/135 stabilizzato e motore UMS, stiamo su un altro pianeta

Ho fatto foto in Messico a dei fenicotteri rosa su una barca ad alta velocità, sono stupende, cose che non sarebbero mai uscite da una 5700!

leggendo quello che dici mi hai fatto ricordare la 5700, un giocattolo,solo questo ti dico,ho un IBM da 1G, che usavo sia conla 5700 che con la D60, per finirlo con una volta sola dovevo usare 3 batterie sulla 5700 (e alla fine la fotocamera scaldava che non si poteva toccare), con la d60 mi basta una carica per riempire sia l'IBM che un altra da 256Mb e tutto rimane freddo, ti volevo dire questo solo per farti capire che la D60 o la 10D o la 300D sono reflex, tutto è meccanico e ottico, il sensore si accende solo quando deve "vedere" lo scatto, al contrario della 5700 che sono delle "videocamere" ad alta risoluzione dove il sensore ccd deve essere sempre acceso per far vedere l'immagine al mirino elettronico.
per l'immagine neanche ne parlo, e + alzi la qualità dell' ottica + l'immagine è spettacolare, quello che con una monolente non potrai mai avere.

Ciao e fammi sapere
chrys75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2004, 17:00   #17
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
[OT]

tutte le fotocamere compatte, incluse quelle senza mirino digitale, tengono sempre acceso il CCD?
anche quando, ad esempio sulla Canon A70, si spinge il tasto per spegnere l'LCD?
si sente un rumore dentro, e sembrerebbe che stacchi proprio l'alimentazione al CCD....

Ultima modifica di Tedturb0 : 03-02-2004 alle 17:11.
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2004, 17:16   #18
MisterG
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
Quote:
Ottima soluzione, VENDUTA!
Se ti può interessare io sto pensando di cambiare il 100-300 con il 100-400L e il 28-105 con il 50f1.4.

Se ti interessano, visto che abitiamo vicini te li potrei cedere. I due obiettivi sono tenuti comme nuovi usati poco e acquistati a ottobre 2003, complete di scatole e accessori.

Le foto che vedi nel mio album fatte con la d30 sono state fatte tutte con il 100-300.

Salut
MisterG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2004, 17:19   #19
*Sat*
Senior Member

L'Avatar di *Sat*

Quote:
Originariamente inviato da MisterG
il 100-400L e il 28-105 con il 50f1.4.
sbav sbav
Old 03-02-2004, 17:38   #20
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
Originariamente inviato da chrys75
Forse non hai capito, non esiste, è inesistente, il itardo della 5700 e abbissale se riscontrato con una reflex sia a rulinno che digitale è la stessa cosa!
io sono passato dalla nikon5700 alla D60 come puli immaginare usata, con un obbiettivo 28/135 stabilizzato e motore UMS, stiamo su un altro pianeta

Ho fatto foto in Messico a dei fenicotteri rosa su una barca ad alta velocità, sono stupende, cose che non sarebbero mai uscite da una 5700!

leggendo quello che dici mi hai fatto ricordare la 5700, un giocattolo,solo questo ti dico,ho un IBM da 1G, che usavo sia conla 5700 che con la D60, per finirlo con una volta sola dovevo usare 3 batterie sulla 5700 (e alla fine la fotocamera scaldava che non si poteva toccare), con la d60 mi basta una carica per riempire sia l'IBM che un altra da 256Mb e tutto rimane freddo, ti volevo dire questo solo per farti capire che la D60 o la 10D o la 300D sono reflex, tutto è meccanico e ottico, il sensore si accende solo quando deve "vedere" lo scatto, al contrario della 5700 che sono delle "videocamere" ad alta risoluzione dove il sensore ccd deve essere sempre acceso per far vedere l'immagine al mirino elettronico.
per l'immagine neanche ne parlo, e + alzi la qualità dell' ottica + l'immagine è spettacolare, quello che con una monolente non potrai mai avere.

Ciao e fammi sapere
Beh, non c'è che dire... molto chiaro e impressionante! Mi fa molto piacere che tu abbia risposto: mi levi molti dubbi in merito.
Spero che anche la più piccola 300D sia solo lontanamente vicina alle prestazioni decantate della D60!
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian