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Old 07-02-2004, 13:23   #1
-@eleL@-
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Accorrete numerosi.. argomenti bollemti

Ciao ragazzi, il mio grande cugino mi ha gentilmente passato questo gioco....
Non è male anzi forse un po vecchio per i nuovi Standard, ma giocare è sempre bello...
Ora il mio pallino più grande, cade ovviamente sulle prestazioni del gioco, sulla confezione i requisiti minimi sono questi:
P3 733 MHz
128 Mb di ram ( 256 Mb per Windows Xp )
Scheda video con 32 Mb e T & l Hardware
Scheda audio con 16-bit compatibile DirectX8
Più le ovvie richieste di spazio su Hd e il lettore Cd..
Ora con la mia configurazione in Sing, dovrei volare con questo Fps, invece no, gioco con l' AA 4x e l' AF 8x, V-Sync attivato, e dettaglia High, il gioco cosi arriva massimo ha 85 Frame, dato che il Refresh del monitor è su 85, ma mostra paurosi cali di fluidita.. arrivando in un botto dolo sui 30 Frame.....senza V-Sync raggiunge anche i 200 frame, ma continua ad avere paurosi cali...
Mi sembra strano dato la mia conf, con giochi molto più esosi, non avevo questi problemi.....
Cosa potrebbe essere ?
Il gioco..... tecnicamente non valido..
O forse l' incredibile casino che ho sul Pc, che ultimamente mi sta facendo scatticchiare un po tutto...... per fino le icone del Desktop a volte si rigenera lentamente....
Io ho l' impressione che anche con le ultime novità in anbiente Hardware, i giochi prima o poi scattino sempre.... voi cosa ne pensate ?
Grazie e ciao............
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Old 07-02-2004, 13:28   #2
MaBru
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A me succedeva la stessa cosa con NOLF2. Fluidissimo finché l'IA non si accorgeva della mia presenza, al che scattava in un modo indegno (su P4 2.8, un gigino di ram, 9800).
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Old 07-02-2004, 13:31   #3
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Giusto è propio cosi infatti il calo di performance si ha propio quando i nemici ti trovano e iniziano a sparare....... sara un problema della Tecnica del gioco.....?
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Old 07-02-2004, 13:44   #4
MaBru
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Bisognerebbe vedere come si comporta il gioco in configurazioni diverse, tipo Intel/Nvidia o AMD/Ati oppure AMD/Nvidia.
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Old 07-02-2004, 13:52   #5
-@eleL@-
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Quote:
Bisognerebbe vedere come si comporta il gioco in configurazioni diverse, tipo Intel/Nvidia o AMD/Ati oppure AMD/Nvidia.
Ecco questa è una cosa che non sopporto, i giochi per me dovrebbero essere uguali per tutte le configurazioni, nel senso che non capisco perchè uno che sceglie Ati debba avere un casino di problemi di compatibilità con i giochi, o nello stesso tempo uno che ha Nvidia, giochi meglio a Contract JACK, per esempio, ma vada male su Call Of Duty.... mgari Contract Jack su Nvidia avra qualche effetto in meno, meno dettagli, ma il Frame penso sia constante, invece Ati no...
E come se si dovrebbe avere due Pc, uguali, cambiando solo scheda video, uno Ati e uno Nvidia, e a seconda del gioco scegliere uno o l' atro... ma i soldi non cadono dal nulla......
Ma nella stesso caso di Ati, uno dovrebbe avere due Pc con diversi Driver perchè con i 3.9 vanno alcuni giochi, con le 4.10 altri, e magari quelli che andavano con le 3.9, con i 4.10 vanno più lenti... Che casino................. se avessi i soldi comprerei 5 Pc...
Per esempio nell' ultimo periodo ho dovuto asperrare, per l' aquisto di Call Of Duty perchè su Ati si bloccava dopo poco, come anche per Pes 3, per vedere come si risolveva il problema della moviola.. costante.....
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Old 07-02-2004, 14:00   #6
MaBru
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SE ci fossero meno diversità nelle configurazioni si avrebbero, forse, meno problemi ma la concorrenza verrebbe meno e i prezzi salirebbero.

Poi è anche questione di saper aspettare.

Per farti un esempio sapevo che Call of Duty aveva dei problemi con i 3.9 se non mi sbaglio. Così ho aspettato che uscissero i 3.10 prima di comprarlo. IMHO prendere un gioco appena esce non è mai una gran soluzione. Meglio aspettare le amate/odiate patch e le ottimizzazioni nei driver.
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Old 07-02-2004, 14:04   #7
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Certo aspettare e sempre meglio, ma se pago un gioco 50 €, e dopo aver speso 3000 € per il Pc, di giocare bene, semza problemi e senza cali di Frame, magari rinunciando a qualche effetto, ma per Dio avere almeno 60 Frame costanti, per esempio e meglio un gioco fisso su 30 Frame, che uno che va dai 60 ai 45 Frame.... quando lo capiranno sti programmatori, speriamo che Doom3 faccia scuola, come in passato...
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Old 07-02-2004, 14:07   #8
TheRipper
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Il framerate incostante e' colpa del software non dell'hardware.
nVidia da questo punto di vista ha lo stesso problema delle Ati, come Intel ha lo stesso problema di Amd e come l'X-Box ha lo stesso problema della Play2 (anche le console scattano se messe sotto pressione).
E' il software che deve essere ottimizzato per ottenere FPS costanti.
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Old 07-02-2004, 14:11   #9
Mostro!!
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Dipende ovviamente dalla bontà del gioco e non di certo dall' HW, purtroppo spesso si pensa a mettere solo poligoni a caso senza considerare le ripercusioni sulla fuidità !!

Sempre e solo Max Payne 2 rulezzzz
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Old 07-02-2004, 14:12   #10
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Il mitico Ripper mi ha anticipato
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Old 07-02-2004, 14:20   #11
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Questo è verissimo... il Software deve essere ottimizzato... ma quando questi programmatori.. lo faranno..... certo loro devono fare mercato, nel senso che non ottimizzando il prodotto, si propende subito a comprare l' Hardware più potente, senza che il vecchio Hardware venga sfruttato a pieno, ed è questo secondo me che succede ora con le nuove schede video, le 9800 e le 5900 non penso siano stata sfruttate al massimo, ma ecco arrivare gia nuove schede.....
Io personalmente terro ancora per un anno la mia 9800, aspettando che il Pci Express, sia diffuso e che funzioni alla grande, per il processore, non prevedo cambiamenti fino a quando non si passera al 64 Bit, oppure si superino i 4,5 Ghz, molto spesso le nuove tecnologie promettono cose, che non vengono poi mantenute, esempio una scheda video promette 40 frame in più ed effetti mai visti, poi c'è un incremento di soli 10 frame, e gli effetti si vedono poco, nel senso non c'è la novita come con la 3Dfx.. l' unica novita che mi ha fatto urlare al miracolo.
Le nuove schede di aprile, saranno in grado di sfruttare appieno le Direct X 9, mentre queele di oggi sono progettate per le Direct X 9, ma non le sfruttano appieno, e continuano ad appoggiarsi alle Direct X ...
La mia paura e quella che giochi come Pain Killer, Doom 3 e Half Life 2, vadano male sul mio Pc, con vistosi cali di frame...... esempio Pain Killer come requisiti minimi vuole un Pentium 1,5 Ghz, e dato che giochi che chiedo un 733 Mh, scattano... anche sul mio Pc in sing... devo gia pensare ad un Upgrade, o non avro problemi.....
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Old 07-02-2004, 14:23   #12
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Infatti Max Payne 2, e uno dei pochi giochi, con una grafica grandiosa, che non ha cali di performance forse lungo tutto il gioco ho visto solo 2 o 3 scattini.. niente di più....
Max Tecnicamente il Maximo...........
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Old 07-02-2004, 14:29   #13
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Allora...non hai capito quello che intendevamo io e Mostro!! per ottimizzazione nei nostri post...
Noi non intendevamo l'ottimizzazione del gioco rispetto all'hardware ma rispetto al gioco stesso! Cioe' il fatto di evitare locazioni disomogenee per quanto riguarda il dettaglio, in modo da rendere il numero di triangoli renderizzati sempre costante e di conseguenza in modo da rendere il framerate piu' omogeneo possibile.
Cioe' non creare una stanza con milioni di poligoni ed effetti buttati a casaccio e accanto un'altra magari spoglia con 4 poligoni in croce, ma cercare il migliore compromesso tra le due cose e portarle avanti per tutto il gioco in maniera costante senza esagerare al contrario di quello che succede in Far Cry (per citare il primo che mi viene in mente).
Max Payne2 e' un'ottimo esempio di ottimizzazione all'interno del gioco.
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Old 07-02-2004, 14:44   #14
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E secondo voi come dicevo sopra avro problemi con Pain Killer e Doom 3..................
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Old 07-02-2004, 15:02   #15
Andreucciolo
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Scusate, ma una soluzione può essere comprarsi una console!
Sulle console i giochi sono più ottimizzati perchè i programmatori sanno che hardware vanno a sfruttare; su pc uno deve fare un gioco che vada decentemente con 200000 driver di Ati e Nvidia, che vada bene con i vari chipset delle schede madri, delle schede audio, non è cosi' semplice e non è che alla fine tutti i programmatori siano degli incapaci.....
Piuttosto la cosa di cui si parla troppo poco, e che secondo me è una truffa a tutti gli effetti, è la storia dei requisiti minimi. Partendo dal presupposto che non tutti hanno conoscenze informatiche, leggendo le info sui giochi, uno può essere convinto di poter giocare a giochi del 2003 con celeron 500, con schede video da 32 MB di quattro anni fa e 128 mega di memoria non ddr! Questa secondo me è una truffa, perchè non so cosa intendano per giocare, ma qui saremo tutti d'accordo che sicuramente non significa avere 7 frame al secondo.....
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La risposta è dentro di te, che pperò è sbagliata.....
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Old 07-02-2004, 18:10   #16
Mostro!!
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Paikiller diciamo che l'ho provato.......

con quello sicuramente no, mi è sembrato (non solo a me) ben fatto spece come motore grafico, sarà un ottimo fps imho
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Old 08-02-2004, 01:08   #17
vingilot
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Re: X -@eleL@-

Quote:
Originariamente inviato da TheRipper
Max Payne2 e' un'ottimo esempio di ottimizzazione all'interno del gioco.
anche call of duty imho (con i driver ad hoc però)
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<---se fossi cane bau, se fossi gatto miao, se fosse tardi ciao--->
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Old 08-02-2004, 11:43   #18
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Si Max e Call, sono due giochi fantastici, devo dire che in tutto il gioco, in entrambi i titoli, ho avvertito forse 2/3 scattini, mai nessun rallentamento.......
Forse ci sara stato, un piccolo rallentamento in più, ma non me ne sono neanche reso conto... questo vuol dire che saranno cose inpercettibili.....
Io credo che ci stiamo muovendo in una rotta sbagliata....
Mi spiego meglio, Far Cry, sembra dare performance mediocri su Computer pompati, e con le ultime schede video di Fascia Alta 9800 Pro, 5900 ultra.. etc. etc... questo vuol dire che oggi ci troviamo un gioco che ha gia bisogno del nuovo Hardware.... se cosi fosse.. sarebbe uno scandalo.. posso capire il possesore di P3 733 Mhz, con 128 Mb di Ram... e se va bene una 9200, o una 8500...che avra molte difficolta, ma se le abbiamo con configurazioni pompate...( la mia lo sapete fa massimo 62 Frame, e nella giungla 23 Frame... ), allora con cosa dobbiamo giocare ? con i futuri Pc !!
Questo non è giusto, forse il gioco è stato programmato male, forse è solo una demo, e magari il gioco completo non avra più problemi.... chi puo mai dirlo..
Come cita GMC: Insomma, forse i programmatori si sono affrettati a sfruttare le nuove potezialità delle schede 3D: il balzo in avanti nel campo grafico rimane appannaggio dei possessori di schede molto potenti e nemmeno in questo caso si ottiene il massimo della fluidità. E se Doom 3 foose ancora in attesa di una data d'uscita propio perchè ancora troppo pesante per risultare giocabile ?
Scritto d' Alberto Flachi, lui si riferisce in particolare modo a Deus Ex 2, dove dichiara che con una configurazione sopra la media perde colpi.....
Se cosi fosse che Doom 3, non è per i nostri Pc, m' incazzo da matti, uno spende 3000 €, e poi non puo giocare con gli ultimi titoli, oppure vede che perdano colpi....
Allora o si danno una regolata, e sfruttano le tecnologie di oggi, e ottimizzano i giochi, o non mi fanno pagare una scheda video 600 €......
A voi la parola...............
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Old 08-02-2004, 12:11   #19
TheRipper
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Quella di Far Cry e' una demo abbastanza immatura e priva di ottimizzazioni...sicuramente verra' sistemato per l'uscita ufficiale.
Per IW la cosa e' diversa...sono le stencil shadows che rallentano pesantemente il gioco...Chi l'ha provato dice che gira da cani anche su X-Box.

Cmq per i motori di prossima generazione c'e' bisogno di hardware di prossima generazione...c'e' poco da fare.
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Old 08-02-2004, 13:00   #20
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Infatti FarCry rimarrà sugli scaffali se rimane come la demo !!

Cmq rimane un caso isolato, nonostante la sua bellezza deve essere sistemato a dovere

Altrimenti se è fatto per il nuovo HW lo facciano uscire fra 2 anni
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