Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2004, 00:40   #1
Flajan
Senior Member

L'Avatar di Flajan

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Eutropia
Dal "Corriere": «Bambini grassi e violenti, colpa dei videogame»

Allarme lanciato da esperti svedesi: chi guarda molta violenza sviluppa comportamenti aggressivi
STOCCOLMA (SVEZIA) - Nuovo allarme sull'uso smodato dei videogame effettuato dai bambini. Secondo alcuni esperti svedesi i videogame rendono i bambini grassi e in caso di giochi violenti, molto popolari tra i ragazzi, aggressivi e persino criminali.
«E' preoccupante perché loro tentano di ripetere nella vita reale ciò che fanno nel gioco», spiega Michael Rich, membro dell'Accademia americana di pediatria che ha studiato gli effetti dei videogame sulla salute mentale e fisica dei bambini, nel corso del documentario di 45 minuti "Giochi letali".
ANTEPRIMA - Un'anteprima della pellicola è stata presentata ieri ad un gruppo di addetti ai lavori e giornalisti, e andrà in onda mercoledì sul canale tv svedese TV4. «E' stato provato al di là di ogni dubbio che chi guarda molta violenza in tv e sui videogame sviluppa comportamenti aggressivi», dice Frank Lindblad, psichiatra infantile dell'ospedale svedese Karolinska Institute. L'industria dei videogame ha un giro d'affari di circa 10 miliardi di dollari all'anno in Usa ed è dominata da Microsoft con la console Xbox, Sony con la PlayStation e Nintendo con Game Boy e GameCube.

Persino criminali?!? Ma dico io, ancora pubblicano articoli di questo genere?

Immagine rimossa dallo staff per violazione del regolamento.
Flajan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2004, 00:45   #2
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Messina
E hanno ragione!!!!!
Finalmente!!!!!!

Ma quando gli aprirete gli occhi??? I videogiochi fanno male, vi fanno perdere i capelli e vi fanno diventare impotenti!!!!!!!!!!!!! Oltre che grassi e irritabili!

BASTA! Finiamola con questi videogiochi, perdete solo tempo!
E non fatemene perdere che mi stanno aspettando per una sezione di Counter Strike!

Che dite, posso fare causa a qualcuno se ho perso ormai tutti i capelli????

Old 04-03-2004, 00:45   #3
p233
Senior Member

L'Avatar di p233

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Fiano Romano (Roma - Nord)
Che mondo...
Sempre i marmocchi in mezzo... Ma cacchio - i "giochi letali" mi pare che abbiano scritto "M(ature" o "18" sulla confezione... Vabbè è una lotta contro i mulini a vento e/o uno sbattere la testa addosso al muro

VENDO VARIA ROBA AMD INTEL sk370 skA-462 MOBO VGA TNT2 Ultra ecc
p233 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2004, 08:41   #4
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Ma diamine, abbiate anche comprensione per i giornalisti.
Al momento non è dimostrato che i videogiochi inducano comportamenti violenti... quello che è certo è che la tessera di giornalista induce una progressiva deprivazione delle facoltà motorie e decisionali con come esito finale la riduzione ad uno stato vegetativo da cui si esce unicamente durante la consegna dei compensi e la registrazione sulla propria stazione di lavoro di articoli prefatti.

Vi richiamerei ad un rispetto minimo di coloro che soffrono!

Old 04-03-2004, 08:44   #5
Muflus
Senior Member

L'Avatar di Muflus

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Terrasarda
E chi l'ha scritto un giornalista?
Ok allora è tutto vero...

PC2: Rayzen 5 2600x, B450 Aorus Pro, HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, GTX 1050, Asus VG278Q.
Muflus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2004, 09:01   #6
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Near the way for Vigevano
Che la cosa venga ingigantita sono d' accordo, ma al di la di tutto un fondo di verità c' è.

Giochi come GTA non sono il massimo dell' educazione...soprattutto se messi in mano a dei bambini di 8-12 anni o a soggetti facilmente influenzabili

Un esempio...quelle brave persone che fuori dallo stadio spaccano vetrine, fanno atti di vandalismo ecc non sono forse soggetti che da certi videogiochi (film) possono anche venire influenzati?
Un esempio più grave, la strage in USA in una scuola, i cui artefici hanno confessato di aver voluto riprodurre nella realtà il gioco DooM (mi pare nel 95/96)
Old 04-03-2004, 09:07   #7
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

... spero tu stia ironizzando...
Old 04-03-2004, 09:07   #8
paovett
Senior Member

L'Avatar di paovett

Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
per noi "gente grande" è facile dire "ma cosa vuoi che influisca un gioco, anche violento, sullla mia psiche?" , ma sempre più spesso in giro sento bambini. anche di 10 anni, che passano giornate davanti alla play (regalatagli dai genitori!) giocando a quake, Ut,etc...

ora, io non sono psicologo, o compagnia bella, ma non son sicuro al 100% che il bimbo non ne avrà conseguenze usando giochi violenti...

il problema è sempre lo stesso: i genitori!!! (OT:stessodiscorso per i bambini ciccioni, con le madri che gli danno quintali di merendine! fine OT)

lunga vita ai videogiochi...
CASE: Be Quiet, Pure Base 500 ALI: NZXT C 850 Watt 80+ Gold CPU: AMD 5800X3D MOBO:ASUS TUF B550-PLUS WiFi II AM4 HDD: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe DISSI: Noctua NH-U12S RAM: CORSAIR VENGEANCE LPX - C16 3200MHz (2 x 16GB) MONITOR: Samsung Odissey G5 27' 2K 144mhz GPU: 6800XT
paovett è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2004, 09:09   #9
Muflus
Senior Member

L'Avatar di Muflus

Quote:
Originariamente inviato da andreaxol
Un esempio più grave, la strage in USA in una scuola, i cui artefici hanno confessato di aver voluto riprodurre nella realtà il gioco DooM (mi pare nel 95/96)
Si però quelli non stavano tanto bene di testa già di loro, altrimenti saremmo tutti pazzi criminali solo per aver giocato a Doom!
Comunque questa è una discussione trita e ritrita che esce periodicamente quando un giornalista non sa più che fare per riempire il giornale!
E' vero, i soggetti influenzabili possono arrivare a compiere gesti assurdi per emulare film, giochi, personaggi ecc., ma restano comunque soggetti con problemi alla base e la colpa non è certo dei videogames!
IMHO

PC2: Rayzen 5 2600x, B450 Aorus Pro, HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, GTX 1050, Asus VG278Q.
Old 04-03-2004, 09:15   #10
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

Quote:
Originariamente inviato da Muflus

Si però quelli non stavano tanto bene di testa già di loro, altrimenti saremmo tutti pazzi criminali solo per aver giocato a Doom!

Appunto...certi videogiochi (film) non vanno bene perchè possono essere utilizzati da una certa fascia di persone che può spaziare dall' individuo completamente fuori di testa a quello comunque influenzabile
Old 04-03-2004, 09:24   #11
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

Quote:
Originariamente inviato da cerbert
... spero tu stia ironizzando...

No

Se avessi un figlio di 10 anni non lo farei giocare a GTA o a quell' altro capolavoro (mi sfugge il nome) in cui si poteva urinare sui cadaveri, mettere il gatto come silenziatore ecc...per voi è educativo?

Perchè allora in TV al posto dell' albero azzurro non mettono una bella sessione di GTA? Dai rispondete...

Comunque vedo che la presunzione è alta...chi siamo noi per giudicare certi studi e ricerche? Siamo forse degli psicologi, degli studiosi...no.

Come ho già ripetuto non metto in dubbio che poi la cosa venga gonfiata.
Old 04-03-2004, 09:24   #12
Suoch
Senior Member

L'Avatar di Suoch

Iscritto dal: Feb 2002
Quando mi dicono che i videogiochi mi rendono violento mi imbestialisco.
Io prenderei il giornalista che ha scritto questa ca@@ata e lo crivellerei con un M16, poi infierirei sul cadavere spappolandogli le gambe e le braccia con un fucile a pompa e poi lo tireri sotto avanti e indietro in retromarcia con una lamborghini bianca.
Tz!

Suoch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2004, 09:28   #13
Muflus
Senior Member

L'Avatar di Muflus

Quote:
Appunto...certi videogiochi (film) non vanno bene perchè possono essere utilizzati da una certa fascia di persone che può spaziare dall' individuo completamente fuori di testa a quello comunque influenzabile
Infatti esistono i famosi bollini rossi... Poi è chiaro che non si può controllare tutto quello che uno fa altrimenti saremmo in mondo ancora peggiore di adesso!
Ma ti immagini la censura su tutto quello che potrebbe influenzare qualcuno?

Old 04-03-2004, 09:32   #14
Muflus
Senior Member

L'Avatar di Muflus

Quote:
Se avessi un figlio di 10 anni non lo farei giocare a GTA o a quell' altro capolavoro (mi sfugge il nome) in cui si poteva urinare sui cadaveri, mettere il gatto come silenziatore ecc...per voi è educativo?
Sono d'accordo con te anch'io non farei giocare mio figlio di 10 anni a questo gioco nè a virtual inseminator nè ad altri.
Il problema non è il videogioco in sè, ma i genitori!

Old 04-03-2004, 09:54   #15
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
No

Perchè allora in TV al posto dell' albero azzurro non mettono una bella sessione di GTA? Dai rispondete...

Comunque vedo che la presunzione è alta...chi siamo noi per giudicare certi studi e ricerche? Siamo forse degli psicologi, degli studiosi...no.

Come ho già ripetuto non metto in dubbio che poi la cosa venga gonfiata.
Penso che tu abbia centrato il punto:
Se io avessi un figlio di 10 anni non lo farei giocare con i videogiochi E BASTA. E ci sarebbe lotta a coltello per le ore (facciamo "decine di minuti") di televisione.

Perchè la responsabilità dei ragazzi è, principalmente, assolutamente e indiscutibilmente, dei genitori e dell'ambiente di cui il videogioco è una componente, ma non l'unica e, normalmente, neanche la più importante.

"Normalmente". Io ho letto una quantità sufficiente, penso, di studi di psicologia cognitiva da avere la ferma percezione che non siano neanche gli psicologi a dire "colpa dei videogiochi" ma che questa sia un'interpretazione, postuma e sensazionalistica, dei giornalisti che trascurano di dire quello che TUTTI gli studi affermano. Ovvero che qualsiasi "variabile ambientale" diventa dannosa per la formazione di un bambino se "abnorme".
Se un bambino impiega ORE del suo tempo di fronte ad una "realtà precostruita", fosse anche "L'albero azzurro", posso scommettere con tranquillità il mio stipendio che quel bambino farà qualche grossa cazzata magari tentando di imitare Mary Poppins: "ombrello, borsetta e giù dal quinto piano".

Con chi ce la prendiamo a quel punto? Rovistiamo la sua stanza sperando di trovare una figurina di DragonBall a cui dare la colpa?
Old 04-03-2004, 10:08   #16
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Penso che tu abbia centrato il punto:
Se io avessi un figlio di 10 anni non lo farei giocare con i videogiochi E BASTA. E ci sarebbe lotta a coltello per le ore (facciamo "decine di minuti") di televisione.

Perchè la responsabilità dei ragazzi è, principalmente, assolutamente e indiscutibilmente, dei genitori e dell'ambiente di cui il videogioco è una componente, ma non l'unica e, normalmente, neanche la più importante.
...
Ma , vedi é più facile dire E' colpa dei videogiochi/programmi televisivi/cartoni animati/Cantanti Rock piuttosto che ammettere di aver trascurato il dovere di genitori , il tempo di seguire i figli non c' é e quindi si parcheggiano davanti allo schermo col telecomando o col joypad e poi se crescono dei disadattati "é colpa della TV"
Old 04-03-2004, 10:21   #17
andryonline
Senior Member

L'Avatar di andryonline

Iscritto dal: Jul 2003
I giochi se utilizzati a dovere, non fanno male a nessuno come qualsiasi altra cosa!!!

Certo far giocare un ragazzino di 8 anni a GTA potrebbe anche portare dei problemi (dipende anche dal carattere comunque), ma lo stesso si può dire di un film horror o di cattive compagnie (tanto per fare degli esempi)!!!

Certo giocare dalla mattina alla sera rimanendo così seduti per la maggior parte della giornata su una sedia, può far ingrassare, ma lo stesso vale per uno che rimane seduto a guardare i cartoni animati o semplicemente a disegnare o a studiare o anche a scrivere articoli di giornale per tante ore al giorno!
Mi sembra normale!

Se invece si alterna una sana giocata al pc (con giochi adatti alla propria età) con un pò di sport e una buona alimentazione è tutto ok!

Non è certamente il pc che fa ingrassare!
Nanoxia Deep Silence 1 (rev. B) Dark Black | EVGA SuperNOVA 650 G3 | Intel Core i5-7500 3.4 GHz | Noctua NH-U9S | MSI H270 Gaming M3 | Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 MHz 16GB (2x8GB) | Samsung 850 EVO 250GB | Western Digital WD Blue 2TB (5400 RPM) | MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G | Asus DRW-24D5MT | LCD 24'' Eizo FlexScan EV2436W | Corsair K55 RGB | Corsair Gaming Sabre RGB (10K) | Windows 7 / 10 | Harman Kardon AVR 171
andryonline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2004, 10:28   #18
Ataru_Moroboshi
Senior Member

L'Avatar di Ataru_Moroboshi

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Meglio un gioco diseducativo che un presidente del consiglio che rivendica il suo diritto a evadere il fisco.

Tanto per i giornalisti è peggio il videogioco.

Sharkoon SilentStorm Icewind 750W | M/B Asrock B550M Steel Legend | Ryzen 5600x | Ram Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 3600Mhz | MSI GTX 1080 Armor OC | Crucial P5 Plus 1 TB | W11Pro.
Ataru_Moroboshi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2004, 12:01   #19
Belzebub
Senior Member

L'Avatar di Belzebub

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
miei punti di vista:

é SCIENTIFICAMENTE dimostrato (proprio in norvegia) che se si mette a confronto un gruppo di 12enni che videogiocano da sempre con 12enni che non hanno mai toccato un PC (quindi sani di mente) i primi mostrano proprietà logico-matematiche ed intuitive NETTAMENTE superiori.

I bambini che non videogiocano in genere finiscono per vedere ore ed ore di TV e non so cosa sia peggio....

di contro, è vera una cosa: negli ultimi anni il grado di realismo è aumentato notevolmente; quando noi 30enni eravamo piccoletti, giocavamo a giochi molto più ingenui e dalla grafica così informe che era facile decontestualizzare le stragi di alieni dalla realtà. I giochi di oggi presentano una grafica e degli effetti sonori che POTREBBERO influenzare negativamente qualche mente debole (che probabilemente si farebbe influenzare anche da altre cose comunque...)

allora 99% un intelligenza ben sviluppata, 1% manico omicida....io con mio figlio/a il rischio lo correrò, e voi?
Old 04-03-2004, 12:32   #20
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
sarà... io godo quando ammazzo qualcuno in un videogame ascoltando il sublime black metal!!!! ahhhhhhhhhhhhhhh!!! appagamento!!!!!!
certo, vallo a fare nella realtà.. poi giochi a farti cadere la saponetta!

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian