|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
P IV 2.8 @ ???
Ragazzi voglio overcloccare il mio PC ma nn so bene come fare. Ho letto molti post ma nn ho trovato nessun PC con la configurazione come la mia e perciò vi kiedo aiuto. Ho un P4 2.8 FSB 533MHz, mobo abit BE-7 Raid, 512 corsair value pc2700 e una radeo 9700pro già overcloccata. Da bios il moltiplicatore è fisso quindi devo modificare il bus ma poi nn so cn i livelli dei voltaggi (cpu E ram) come comportarmi. Datemi una mano e ditemi passo passo come devo procedere...AIUTATEMI!!!
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Firenze
|
aumenta l'fsb un po alla volta, quando diventa instabile fermati
dopo aver aumentato l'fsb testalo bene, in modo da accorgerti di eventuali problemi con gli hd e altre periferiche dovuti all'aumento della frequenza PCI (non so se la tua mobo ha i fix...)
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
E x qnt riguarda i voltaggi?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: formigine
|
e' stato chiaro,cioe' quando diventa instabile il pc, alzi il core della cpu ,e cmq se vai molto fuori specifica ,le ram devi inccominciare ad usare i divisori cioe',5/4e3/2e1/1
le hai a 1/1,quindi se hai il fsb a 230 le viaggiano a 230x2 quindi 460 ,quindi dovrai mettere le ram a 5/4e caleranno a 180 grosso modo e quindi se hai delle 3200 sarai di nuovo in specifica ciao
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: Firenze
|
finchè è stabile lasciali stare
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Come faccio a capire se è stabile? E ancora: se il moltiplicatore è 21 a qnt lo metto il bus? Io avrei pensato a 153 in modo da arrivare a 3213, ke ne pensate posso provare?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Imperia
|
X vedere se è stabile fai il torture test di prime95 per qualche ora e magari un superPI da 32mb(se nn danno errori vai sul sicuro).
X il bus a 153 devi vedere se ti restano in specifica le frequenze di pci e agp,nn ho mai avuto la tua mobo quindi nn so se ha i fix. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Cosa sono i fix e come faccio a sapere se li ho? Aiutami x favore
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ti dico quello che so:allora le frequenze che puoi tenere x stare in specifica di pci e agp sono rispettivamente 36 e 72 mhz,se sali oltre queste frequenze rischi di rompere hd e altro.Ci sono mobo che permettono di fissare queste frequenze da bios,se nel tuo bios c'è qualche voce con scritto "frequency pci" e "frequency agp" 6 a posto,vai nel bios e le setti in modo che ti rimangano sempre alla frequenza che l'hai impostate tu anche se aumenti il bus (io le ho settate a 33 il pci e 66 agp).Se la tua mobo nn ha queste voci nel bios allora devi avere un programma che ti faccia vedere a quanto stanno queste frequenze ("sisoft sandra" x esempio) e man mano che sali di bus vai a vedere lanciando quel programma a quanto 6 di frequenza pci e agp.
Sali a piccoli passi x volta. Sxo di nn aver detto c@@@@@e e scusate x la lunghezza |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ho controllato nel bios e ho scoperto di avere i fix
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Felice x te
allora tu prova prima a stare a 153 con voltaggi sia di cpu che di ram default,testa tutto e se è instabile alza un po il vcore,alza finche nn 6 stabile,mi raccomando sempre un occhio alle temperature |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Robbi16v...aiutamiiii!!! Ho scaricato prime95 ma come si usa? Lo so ke stai pensando:"qst è un incapace!" ma sono nuovo in qst cose
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
No problem,anche io all'inizio avevo delle difficolta ma poi è arrivato qualcuno che ne sapeva molto + di me e come hai giustamente scritto in sign: Domandare è lecito, rispondere è una cortesia!
Allora lo lanci,vai su Options/torture test Vedrai che comincia a scrivere Test 1 e altre sigle e che l'icona di prime95 vicino all'orologio diventa da gialla a rossa,lui sta gia lavorando,se l'icona torna gialla vuol dire che il test è fallito,nel programma ti dira anche dopo quanti minuti.Mi raccomando occhio alle temperature |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ok...grazie ora provo. Cmq cn superpi mi fa 48s su 1M..com'è come risultato?
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ho lanciato prime95...ma qnt dura il test???
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Penso che prime95 nn abbia una fine (almeno io nn l'ho mai vista)!
Ho letto di molti utenti del forum che lo fanno andare x tutta la notte o addirittura x 24h,io personalmente quando faccio qualche modifica lo faccio andare x 2/3h. Il tempo del superPI nn mi sembra male xo qui dovrebbe entrare in causa qualcuno che ha o ha avuto il tuo procio |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Fino ad ora nessun errore e cn la fan sul procio al min la temp sta sui 50-52 ° kiaramente se aumento la velocità di rotazione la temp scende anke sui 45 ma x stressarlo al max voglio vedere se cn la fan al min mi regge la temp e nn supera valori preoccupanti
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ok,mi raccomando se è stabile a 153 con vcore di default nn ti fermare li,prova a salire ancora,facci vedere dove puo arrivare
Mi raccomando tienici informati |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Come ti sembrano le temp? Considera ke ho un'altra freccia al mio arco nel senso ke ho un'ulteriore fan posta vicino alla cpu ma al momento è spenta e ke di solito qnd l'accendo le temp scendono ancora di 2-3°C
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Si kiaramente nei prox giorni proverò a salire ancora e vi terrò informati
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:52.