|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
|
Disinstallare completamente Norton Antivirus
Sembra un paradosso, ma una delle più grandi softwarehouse del mondo, produttrice dell'antivirus ed altre utilities sulla sicurezza dei sistemi Windows, trascura (volutamente?) la procedura di disinstallazione dei propri pacchetti.
Mi accingo a scrivere queste poche righe, perchè la domanda più comune fà riferimento ai problemi di disinstallazione di Norton Antivirus, dalle versioni più recenti alla 2003 (per la 2004, temo sia la stessa cosa). Sembra che la Symantec non sia tanto favorevole alla disinstallazione del suo Antivirus, magari per orientarsi su prodotti concorrenti, così, una volta rimosso il software in questione (attraverso la procedura corretta e cioè da: "Pannello di Controllo" > Installazione Applicazioni > Norton Antivirus > Rimuovi) o per mezzo del tool di rimozione approfondito (inefficace) disponibile per il download sui siti Symantec, il risultato sia sempre identico e cioè: Durante il caricamento di Windows (nei sistemi Win9x) appare una frase che più o meno fa così: Impossibile caricare il file NAVAP.vxd per Norton Antivirus. Verificare che il file sia presente su disco. E' possibile che il file system.ini o il file Win.ini contengano informazioni relative al suddetto file. Riimuovere le righe di comando o reinstallare l'applicazione. Premere un tasto per continuare. In molte circostanze vengono richiesti anche i file: NAVAP.exe SYMEVNT.386 Questi file sono stati rimossi dal sistema, insieme alle cartelle di programma, ma risiedono ancora le relative voci che ne richiamano il caricamento all'avvio di Windows. Ovviamente, se andiamo a fare una ricerca di tali voci nei file di sitema (attraverso START / ESEGUI > sysedit), non se ne scopre la minima traccia. Allora? Semplice... tali informazioni sono nel registro di Windows. Andate quindi sul pulsante Start, portatevi sulla voce "Esegui", digitate, come al solito, regedit e cliccate su OK. Ora posizionatevi sulla chiave HKEY_CURRENT_USER e dal menu "Modifica" selezionate la voce "Trova", quindi inserite nella finestra di dialogo il nome del file che Windows cerca di caricare inutilmente. NOTA: Il tool di ricerca nel registro scorrerà anche le chiavi sottostanti e cioè HKEY_LOCAL_MACHINE HKEY_USERS HKEY_CURRENT_CONFIG ...mentre non è necessario cercare alcunché nella chiave HKEY_CLASSES_ROOT. Nell'ordine che voi preferite, cercate: NAVAP.vxd, NAVAP.exe, SYMEVNT.386 Ecco che dopo pochi secondi, sulla finestra di destra, compare la prima chiave di registro, la quale indica il file NAVAP.vxd, caricato dalla cartella "C:\Programmi\Symantec\Norton Antivirus". Eliminatela, senza tanti complimenti. Proseguite cliccando sulla voce "Trova successivo" (sempre dal menu "Modifica"). Ripetete l'operazione sino a quando non apparirà la finestra "Ricerca terminata". Stessa cosa vale per le altre due voci, se necessario. Al successivo avvio della macchina, tutto filerà liscio come l'olio. © Rosario Marcianò Ultima modifica di nicscics : 18-10-2003 alle 23:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
|
Questa me la segno!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Alla prossima...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
La Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Torino
|
Bravo, Ross!
![]() ![]() Mmmhh, però questo "trucchetto" starebbe meglio (in rilievo) nella mia sezione .... ![]() Psichuccio, cosa ne dici??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
|
Quote:
E immaginavo anche che prima o poi ti saresti fatta viva... Per tenerlo in questa sezione avevo ideato ( pensa te cosa si và ad escogitare ![]() ![]() Però purtroppo è meglio spostare in Programmi. Cmq ho inserito il link nel mio sommario sulle guide ![]() Date a Pola quello che è di Pola ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Gioia Tauro (RC)
|
non ho NA, ma lo segno volentieri questo topic puo' sempre essere utile
![]()
![]() |
#7 | |
La Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Torino
|
Quote:
![]() Avresti osato fare ciò??? ![]() ![]() Grazie, Psiche. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Ero in dubbio anch'io... poi, come faccio di solito, ho segnalato ad entrambi.
Ciao ragazzi! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: bkk
|
grazie ross
ora il mio piccì è 100% norton free ![]()
CM STACKER T01 | Intel QX9770.C1 ~ DFI LANParty LT X48-T2R [...] ~ 4x Crucial 2.0GB DDR2 ~ ASUS Xonar DX ~ Roland MT-32 &SC-50 ~ Logitech K800 &razer DA'13 || MITSUBISHI DiamondPro 930SB <> Eizo FlexScan S1932 | 2x PowerColor RadeonHD 6850 1.0GB GDDR5 ~ 2x WD Raptor 160GB [RAID0] powered by Seasonic X-660W || CPU: Thermalright HR1+ ~ NB: ET CNB-R1 ~ SB: ET CNB-S1L -- OS: Win 7 x64.SP1 &XP x86.SP3 (VMware) -- Linksys AG241 ~ ADSL F5 byNGI -- VAIO FZ31S |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Di niente!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
|
ottimoz
![]() |
#12 |
Bannato
|
Grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
una volta ho cercato di disinstallare quella schifezza del norton, ma poi non mi partiva più windows xp e ho dovuto formattare tutto....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Menzoberranzan(ovvero Italia..)
|
E dato che me ne voglio liberare anch'io..
..mi sorge spontaea una domanda: voi con cosa lo avete rimpiazzato?
![]() |
#15 |
Bannato
|
Io non l'ho rimpiazzato, al momento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Menzoberranzan(ovvero Italia..)
|
Grazie
![]() Gli altri?
![]() |
#17 |
Bannato
|
Bit Defender V7 Professional
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
E che così facendo e poi reinstallando si riparta da zero con l'anno di abbonamento degli aggiornamenti on-line lo lasciamo sottointeso o lo diciamo a tutti?
![]()
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
Quei dati non sono nel registro di Windows. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Italy
|
Nei sistemi 2000/XP dopo la disinstallazione non si crea nessun problema di sorta?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:11.