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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9098
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Impianti a GPL/Metano
Ciao a tutti
Possiedo una Fiat Bravo che ha circa 90 mila chilometri e che ho comprato da poco. Purtroppo i consumi sono veramente abnormi e nella media faccio gli 8 km al litro. Stavo pensando quindi di montare un impianto a GPL preferibilmente o metano (optavo per il primo a causa della ciambella che preferisco ai bomboloni da millllllle chili. Secondo voi conviene? Calcolando che ho vicino la possibilita' di rifornimento e che la maggior parte dei km li faccio senza viaggiare, secondo voi ci guadagnero'? Com'e' il discorso del rendimento inferiore a quello della benzina? Grazie
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26/07/2003 |
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#2 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
Messaggi: 376
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Re: Impianti a GPL/Metano
Quote:
Certo che 8km al litro sono pochi, se fai sui 17/20 mila km all'anno ti conviene, ovviamente l'auto la dovresti tenere per qualche anno altrimenti non ammortizzi la spesa. |
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11769
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Re: Impianti a GPL/Metano
Quote:
Per quanto riguarda la disponibilità, il metano è poco diffuso (altra prova di una politica energetica basata sulla stupidità) tranne che in centro Italia, mentre il GPL ormai lo trovi quasi dappertutto (diciamo che c'è il 90% di probabilità di trovare un distributore entro un raggio di 20Km). D'altra parte il Metano garantisce maggiore autonomia del GPL e non richiede l'avviamento a benzina. In ultima analisi la scelta dipende dalla reperibilità.
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Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9098
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E il discorso rendimento? mi hanno detto che consumi piu litri di gpl per fare lo stesso tragitto che fai con la benzina e quindi il guadagno non e' esattamente il doppio. Sbaglio?
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26/07/2003 |
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11769
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Quote:
Con il GPL fanno 10 Km/lt esatti. Però il GPL costa esattamente la metà della benzina, il che significa che con l'equivalente monetario di un litro di benzina faccio 20Km/l. Con i miei chilometraggi annui ho calcolato che in un anno mi sono ripagato l'impianto P.S.: mi dicono che con il metano si risparmia ancora di più
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Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9098
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Quote:
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26/07/2003 |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 1009
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Vai di gpl, è una vita che lo uso...conviene e lo trovi in tutta Italia, il metano, purtroppo, è ancora poco diffuso.
Per quanto riguarda la perdita di prestazioni, al giorno d'oggi è pochissima roba, piuttosto, vai da uno che gli impianti li sappia fare davvero bene. Ciao |
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
Messaggi: 1963
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E’ un crimine caricare la propria tavola della carne degli animali, quando si ha un giardino che produce tutti i frutti della terra…. Ovidio, Metamorfosi, XV - MyTube |
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9098
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26/07/2003 |
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 1009
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Quote:
Ciao |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
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attenzione a dove lo fai perchè se non'è molto bravo poi è un casino, parlo per esperienza personale
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
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Vai col GPL,nn so se ci sono ancora ma tempo fa c'erano anche gli incentivi xcui qlcosina riesci a risparmiare e con 1.000€ dovresti farcela xò la toroidale costa 1 pochino di +......
Considera che anche a GPL nn avrai grossa autonomia se consumi così tanto,diciamo che con la toroidale farai 300km e ci stanno 20€ di GPL circa Diciamo che appena superi i 20.000 km inizi a guadagnare xchè hai finito di ammortizzare l'impianto,nel tuo caso che hai 1 consumo molto alto anche prima. Discorsa resa. Ovviamente la resa è leggermente inferiore ma con gli impianti di oggi nn ci sono veramente problemi xchè la macchina parte sempre anche se ghiacciata dato che parte a benza e ti converte in automatico in GPL e poi avendo centraline dedicate + complesse e grazie all'iniezione dei motori moderni hai 1 perdita di potenza irrisoria,nn credo + del 10% Ciao |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9098
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26/07/2003 |
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
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Si certo l'importante xò è che ti ricordi che con i tuoi consumi nn farai molto con la toroidale dato che è da 46 lt.
Basta che ricordi questo x nn lamentarti 1 domani......poi dipende sempre dall'uso che ne fai della macchina e dalla lontananza dei distributori..... Ciao PS Il problema irrisolto è che il gas ha 1 autonomia molto variabile a seconda delle temp e altre cosette xcui l'autonomia può variare anche di 30/40km,detto questo quando andrai a far gas prova 1 pò tutti i distributori e vai da quello che ti fa fare + strada a parità di condizioni enn da quello in cui costa meno E' così che si risparmia! |
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