|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Torino
|
Cosa si può fare con un frigorifero...
Che si potrebbe fare con un compressore di un frigorifero???
Si potrebbe staccare dal frigorifero e far raffreddare, che ne so, l'acqua dell'impianto di raffreddamento a liquido ![]() ![]() ![]() Sarebbe inefficiente oppure potrebbe venire fuori qualcosa di interessante??? Magari, un frigo vecchio ma che funziona ancora te lo tirano pure dietro ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Padova
|
no, puoi usarlo per creare un ciclo frigorifero, (quindi a gas) e nn x raffreddare l'acqua di un liquid cooling pc
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Ci piazzi dentro una bella tanikozza ci fai 2 buchi sullo sportello e ci fai passare i tubi........naturalmente tutto ben coibentato per non far uscire il freddo e limitare i consumi.
Ecco fatto il sistemino. Per fare un simil-prometeia con il compressore da frigo devi avere 2 palle che non finiscono più.......o un bel portafoglio.........o delle ottime conoscenze ![]() ![]() CIauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
mmm...
sarebbe scomodo tenere un frigorifero in camera!!! forse l'idea più fattibile è quella della serpentina (magari quella del freezer) che raffredda l'acqua e monitorare in qualche modo la temperatura (tipo sui 20 gradi) e accendere il compressore solo quando supera quella temperatura così da non creare problemi di condensa... forse qualcosa del genere è fattibile... però, se nessuno l'ha mai fatto qualche motivo ci deve essere!!! ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Diciamo che io ai tempi ho smanettato con il compressore di una macchina del gelato
![]() Ti posso dire che stare dietro ad accendere e spegnere il compressore diventi scemo ![]() Questa prospettiva sarebbe interessante in caso di test al volo ma impraticabile nell'uso di tutti i giorni............ La mia proposta invece era rivolta proprio ad un uso durevole e di semplice realizzo...........sempre che sia questo quello che cerchi ![]() Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
La soluzione che cerco è durevole...
Però vorrei smembrare il frigo ed utilizzare al meglio il compressore... Per l'accensione/Spegnimento del compressore, potrei fare un controllo automatico che monitorizza la temperatura... magari in qualche modo si potrebbe riuscire a fare una "supervaschetta" integrata di compressore magari usando un vecchi case ![]() Però un problema sarebbe come piazzare il radiatore che normalnente sta dietro il frigo... AZZ... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.