|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: M i l @ n o
|
Quali supporti duraturi?
ho letto un po la discussione in rilievo ma purtroppo non ho tantissimo tempo
devo backuppare tutti i miei film dvd e importanti dati mi servono dei supporti che siano buoni e durino nel tempo stavo pensando di prendere circa 200 Verbatim che mi dicono siano ottimi supporti e che siano di buona qualità Avete consigli da darmi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Compra Verbatim, sono buoni.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
ho trovato in un negozio qui vicino questi
DVD-R VERBATIM 4,7 GB 4X GENERAL PRINTABLE SURFACE JEWEL CASE costano 3 euro l'uno come sono? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Guarda i Verbatim, Sony, TDK, puoi andare sul sicuro, logicamente ci sono altre marche buone.
Ti consiglio se li trovi DVD+R Verbatim, il + è meno compatibile con i lettori da casa, ma ha un'affidabilità impeccabile. Comunque in ogni caso vai tranquillo se trovi scritto verbatim. Io li ho comprati sabato da Mediaword allo stesso prezzo, 2.99€ l'uno DVD+R, ma il prossimo acquisto lo faccio su internet che costano di meno 2.4€(s.s. incluse). |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
e dove? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Tutto dipende
da che età hai e da quanto vuoi che durino.
I verbatime sono buoni ma la "promessa" fatta 30 anni fa che i CD (e quindi anche i DVD) fossero eterni è una bugia. Io ho cassette analogiche a nastro video di quasi 20 anni (ed audio di oltre 30) che funzionano ancora bene. Certo sono sicuro che moriranno perchè lo strato magnetico andrà in rovina prima o poi. Poi ho CD originali e non, musicali e dati di varie età; e qui i primi soggetti (anche originali e quindi stampati) hanno cominciato a "scomparire" o meglio sono diventati illeggibili i dati o la musica che c'era sopra. I DVD sono più recenti e non ho esperienze di 10 e più anni, ma non posso dubitare che faranno la stessa fine; anzi essendo più delicati...... Insomma la nostra società del digitale non produce nulla di veramente duraturo....è una società dell'effimero o come qualcuno ha ironicamente detto dell'oblio......perchè mentre i nostri antenati scrivendo sulla pergamena ci hanno tramandato qualcosa noi scrivendo su DVD e cd non tramanderemo nulla neanche ai nostri figli. Forse i tuoi dati e i tuoi film dureranno di più sul supporto dove sono adesso con enorme risparmio di soldi e di tempo. Ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
che analisi
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
|
x pippocalo
hai perfettamente ragione ad un amico che mi ha chiesto di riversare un filmato su dvd ho detto di tenere cmq il nastro che forse è + duraturo x Kinh anche i ritek sono ottimi supporti se tieni alla durata, qualsiasi supporto scrivilo piano
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs mac mini M1, Iphone non comprerò mai + Pioneer |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Re: Tutto dipende
Quote:
Non so che esperienze abbia tu...ma posto la mia: - Vari Cd originali (cioè stampati) in mio possesso oramai hanno 8-9 anni. Nessun segno di cedimento. - Cd masterizzati: il mio primo ha solo 3 anni circa. Perciò non ho uno storico per poter far confronti. E' un verbatim data life plus metal azo con fondo blù masterizzato col mitico Teac CDW-512EB. Lo sto ascoltando in questo momento sul pc...e funziona perfettamente sul lettore CD da tavolo (anche lui un Teac CDP-4500). - Dvd: il futuro ci sapra dire... Concordo con te sulla critica al digitale in quanto "unico" e "infallibile" mezzo di coservazione dei dati. Non sarei così pessimista sulla durata (almeno per esperienza personale). Quanto ai DVD: Adric te lo può confermare: qualità del risultato non va a braccetto con la durata del supporto. Cmq è meglio affidarsi a DVD di qualità e per esperienza sui CD...tutti ti diranno Tayo Yuden (sebra che producesse i verbatim "pastel")
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
capisco le vostre analisi e mi servono a comprendere meglio cose che non sapevo
ma in ogni caso ho bisogno di questi backup e quindi mi interessa parlare piu che altro dei supporti migliori dato che sto per fare un enorme spesa, non vorrei prendere chessò 400 verbatim di quel tipo e poi vengo a scoprire che c'erano i verbatim di un alto tipo o di un altra marca che per poco piu mi davano una qualità molto migliore |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Vedi Kink
forse non mi hai capito.
E' proprio la tua domanda che non ha una risposta precisa e non la può avere. In modo generale un supporto "caro" offre al produttore la possibilità di usare materiali migliori e tecnologie più costose. Ovvero più costa meglio potrebbe essere. Se il produttore è anche onesto molti di questi miglioramneti li gira su di te consumatore. In caso contrario li gira su i suoi margini. Putroppo il digitale ti nasconde i difetti fintanto che non diventano gravi e spesso irreparabili. O almeno per vedere i difetti servono cose fuori della portata dell'utente domestico e anche del 90% di chi fa prove in giro nel mondo. Per cui il produttore è al sicuro; ti può scrivere sull'etichetta che sono garantiti 100 anni...tanto e sufficiente che ne durino 10: Fra 10 anni (o anche molto meno) quel marchio forse non c'è più e quindi.... Con l'analogico alcuni difetti si vedono e si sentono subito; così almeno la qualità del supporto la giudichi subito tu in diretta. La durata è un po' più difficile perchè, ad esempio, ottimi nastri magnetici come qualità di incisione hanno mostrato difetti della stabilità chimica del supporto "volatilizzandosi nel tempo". Alla fine vuoi un consiglio: Non cercare il meglio in assoluto. A Parte la difficoltà di individuarlo; se fai un errore sei perduto. Se ad esempio dovessi appurare che i Verbatim tipo XX sono i migliori, ne compri 400 e ci metti dentro tutto.....cosa succede se scopri fra 20 anni che la Verbatim in buona o cattiva fede aveva fatto un errore? Individua due o tre buoni costruttori o marchi: -verbatim - Sony - Maxell - etc e diversifica il rischio. Ciao |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
capisco quello che vuoi dire
ti ringrazio per la spiegazione |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Io ho buttato 20 Cd della Point, non so se vi ricordate, allo stesso tempo 3 anni fa avevo masterizzato cd della Traxdata e vanno che è una meraviglia.
Quindi le marche fanno. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
o tdk se sento buoni pareri da un amico |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Venezia - Padova
|
Io punterei sui Tayio Yuden.
E' un produttore che ha sempre puntato tutto sulla qualità. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
La migliore, ma DVD non li ho mai trovati della Tayio Yuden, solo i Cd.
Si su qualche listino li ho visti, ma mai messi in vendita Un consiglio prendi i dvd di marca che trovi anche facilmente. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
domani controlla ma cosa hanno di particolare? il costo |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Venezia - Padova
|
Dubito riesca a trovarli facilmente. Io è da circa due mesi che li sto cercando per acquistarli ad un prezzo decente...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.