|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: viterbo
|
CONSIGLIO STRUMENTO JAZZ
mi piace moltiss il jazz e gia suono il piano da diversi anni,stavo pensando di provare anke la tromba?ke ne dite?è diff come strumento?quanto costa?vorrei avere un podi info a riguardo ,.magari da ki gia ha avuto esperienze
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
io ho cominciato con il pianoforte a 6 anni, ho mollato per casini vari quando stavo per dare l'ottavo
![]() Dall'11 anno in su ho cominciato anche con il trombone a tiro, ma sono partito solo per le bande. Ini 8 anni ho finito col suonare preferenzialmente in big band dove un po' di jazz anche si fa. Per lo strumento perchè non li provi un po' tutti? Chiedi a qualche amico se ti dà qualche lezione per iniziare, poi scegliti lo strumento in base alle parti che in genere deve svolgere, se ti piacciono o no. Uno strumento di ottimo livello lo trovi sui 2000E diciamo... Ma suonare il piano per il jazz nn ti va bene? ![]()
![]() |
#3 |
Bannato
|
il piano è perfetto...xò sentendo ultimamente miles e hubbard mi èvenuta un po voglia...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: sassari
|
Quote:
premetto che io suono il trombone a tiro come tromba per iniziare a studiare puoi prendere o una yamaha oppure una stonvi dovresti spendere intorno ai 500€ per delle trombe da studio. le stonvi sono molto leggere e adatta alla musica leggera ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Il sassofono, se dovessi iniziare uno strumento jazz inizierei sicuramente con il sassofono
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
pero vorrei spendere poco... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
siccome nn so se puo piacermi.....nnlho mai usato e nn conosco nessuno ke possa farmelo provare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq anche la tromba mi piace molto. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ma sennò prova ad andare da qualche banda cittadina.
In genere ti danno loro lo strumento (per iniziare), le lezioni non le paghi tantissimo e poi suoni un po' con loro. Ti passi qualche serata in compagnia. ![]() Quando non ce la farai più a sentire le solite marce (in genre dopo 1-2 anni) e sarai ad un livello abbastanza decente comincia col jazz. E' che per fare jazz devi essere ad un livello tecnico almeno medio e poi cerca di curare il bel suono. ![]()
![]() |
#13 |
Bannato
|
ok
![]() ma come funz una tromba?ha solo 3 tasti!dipende dal fiato?i 3 tasti a ke corrispondono? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Io ti consiglio questa:
Non perchè la vendo ma perchè per jazz è spettacolare!!! Da brivido Se ti interessa fai un fischio PVT |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
CON I 3 PISTONI POI OTTENERE 7 POSIZIONI LA PRIMA POSIZIONE SI OTTIENE NON PREMENDO NESSUN PISTONE,DI SOLIDO SI DICE SUONARE A VUOTO SENZA PREMERE NESSUN PISTONE. LA SECONDA SI OTTIENE SCHIACCIANDO IL SECONDO PISTONE E COSì VIA SINO AD ARRIVARE ALLA 7 POSIZIONE(TUTTI E TRE I PISTONI ABBASSATI) OGNUNA DI QUESTE POSIZIONI PRODUCE UN SUONO FONDAMENTALE. NELLA PRIMA POSIZIONE SI OTTERRA CHIARAMENTE UN SIb VISTO CHE LA TROMA è IN SIb IN PRIMA POSIZIONE QUINDI POSSIAMO ESEGUIRE IL SIb + TUTTI I SUONI ARMONICI GENERATI DAL SIb CHE SONO IN ORDINE SIb ALL'OTTAVA FA SIb RE FA SIb PIù SI è BRAVI PI SI RIESCE AD ANDARE IN ALTO (VEDITI LA TEORIA DEI SUONI ARMONICI) CAPITO QUESTO ANDIAMO AVANTI PER SEMITONI DISCENDENTI IN SECONDA POSIZIONE AVRAI UN LA IN TERZA UN LAb FINO AD ARRIVARE AL MI IN 7 POSIZIONE. COMBINANDO POI TUTTI GLI ARMONICI DI OGNI POSIZIONE è FACILE CAPIRE CHE UNA SCALA CROMATICA è PRESTO FATTA. PER QUANTO RIGUARDA IL DISCORSO DELL'EMISSIONE DEL FIATO.................è LUNGO è DIFFICILE TI BASTI SAPERE PERò CHE PER EMETTERE LE NOTE NON TI BASTERà SOLO SOFFIARE DENTRO LA TROMA....DOVRAI EMETTERE ANCHE UNA PERNACCHIETTA (PRODOTTA DALLA SOLO VIBRAZIONE DELLE LABBRA SENNZA CHE LA LINGUA INTERVENGA) DELL'INTONAZIONE CORRISPONDENTE ALLA NOTA CHE TU VORRAI SUONARE.
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
ke batteria è? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ma si è fatto sospendere?
Cmq, se ti orienterai su un ottone, l'importante è la vibrazione (si potrebbe dire anche suono) che riesci a fare con il solo bocchino Pù riesci a centrare le note, a definirle meglio, più la vibrazione sarà ricca tanto più lo strumento ti ripagherà con un bel suono. Tanto fiato (comincia giù a correre) e tanta pratica, mi raccomando ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:12.