|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Latina
|
collegamenti EIDE a scheda madre
Scusate l'ignoranza,ma si può montare un cavo EIDE al contrario?Mi spiego,io ho un cavo EIDE con due attacchi molto vicini e uno lontano (blu).Avevo pensato invece di attaccare il connettore blu alla scheda madre e poi l'hard disk e il cd-rom su quegli altri,di attaccare quello blu sul cd-rom e gli altri su scheda madre e hard disk,altrimenti non mi arriverà mai il cavo!!!Grazie,e buon natale!!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
UP
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
è meglio di no... ma cmq al riguardo ci sono due diverse scuole di pensiero... c'è chi addirittura li taglia e dice che non ha problemi, c'è chi come me sconsiglia di scambiare i connettori (per la verità sconsiglio anche di prendere i cavi più lunghi dello standard eide se usati per gli hard disk...) perchè, come mi è capitato più volte, si generano errori gravi...
Io non li girerei, ma sicuramente arriverà qualcuno a dirti che ti sto a dire ca@@ate come è già capitato... cmq un quesito del genere è meglio che lo posti su periferiche di memorizzazione. Chiedi ad un moderatore di farti spostare la discussione perchè il crossposting è vietato. Ciao P.S. ma prendere due cavi separati che è anche meglio? Così dividi l'hard disk dal lettore e monti i cavi rispettando i colori... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Switzerland - VD
|
io li ho invertiti, tagliati, autocostruiti (fino a max. 75cm), aggiunto un pezzo, e non mi ha dato mai nessun tipo di errore o problema.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma sono l'unico che dopo aver messo un quantum AS 40GB impostato come master sul connettore grigio (quello dello slave) ho avuto un sacco di errori di lettura/scrittura? Messo in posizione corretta (connettore nero) il disco andava una favola error free... E con un cavo da 75cm nonostante il collegamento fosse corretto, un IBM 120GB mi andava in "errore di ridondanza ciclico" e non c'era verso di leggere da dentro quel disco fisso? Messo in slave su quel cavo nel connettore grigio e tutto filava liscio... Per non parlare del cavo eide da 90 cm che non mi faceva masterizzare con il plextor 32x... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ragazzi,io ho necessità di collegare l'hard disk sul primo canale come master,il lettore su primo canale come slave e il masterizzatore come master sul canale secondario,ma...come ho detto i cavi non mi arrivano,ho provato ad invertire,quindi,connettore nero sulla motherboard,connettore grigio sull'hard disk e connettore blu su lettore dvd.Il risultato?Non mi vede l'hard disk e ma il dvd si,ho provato a settare tutto in modo diverso,ma nulla,l'unica cosa è che se stacco il cd rom mi riconosce a dovere l'hard disk.Avendo questi problemi ho dovuto ripiegare e settare l'hard disk sul canale primario da solo come master e sul canale secondario ci ho messo il cd-rom e il masterizzatore,però la cos mi scoccia.La scheda madre utilizzata è una A7V333.Qualche suggerimento?
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
poi dvd e masterizzatore li metti con un cavo eide normale ata33 nelle posizioni che più ti piacciono... P.S. mi spiace per te, ma almeno per una volta ho avuto ragione... i cavi devono essere messi come si deve, altrimenti si possono avere problemi... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
La configurazione migliore è quella che ho citato prima io,in quanto il lettore e il masterizzatore potrebbero aver problemi nelle copie al volo!!!I dati scorrendo nello stesso canale cozzerebbero.Nonostante questo,credo che mi dovrò tenere questa configurazione
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
Le copie al volo sono sconsigliate per tutta una serie di motivi. E cmq per creare un'immagine su disco fisso con gli attuali lettori o masterizzatori ci si mette pochissimo... |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
Quote:
Ciauz Lunga vita e prosperità. |
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
He he he!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:45.