|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
HD IBM 120Gb!!!!
Ciao Ragazzi..
Ho un problema.. in pratica su un semi-vecchio computer avevo un hd IBM da 6,5 Gb che dopo un pò di anni ha incominciato a grattare e a rompersi cluster dopo cluster, fino a che non è stato + letto neanche dal BIOS!! Credo che non sia colpa di Virus.. 6 GIORNI fa ho preso un HD da 120 Gb IBM nuovo nuovo e l'ho installato sullo stesso computer (aggiornando il BIOS).. il 3 giorno ha incominciato a grattare quando caricava windows (Desktop) Oggi l'ha rifatto, l'ho riavviato e non carica più nulla!Ne il DOS ne Windows continua solo a fare solo "CR CR cr cr" !!!!!!!! Cosa è successo? C' è qualcosa in comune tra il problema del nuovo 120 con 6,5?? ![]() ![]() Datemi una Mano Grazie, Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: hinterland MI
|
Re: HD IBM 120Gb!!!!
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Può essere un Virus nel BIOS?? Tipo il CIH??
![]() Scusate... Ma con questo problema, me lo sostituiranno l' HD oppure no?? Ha solo una settimana di vita!! Mi rispondete.. Grazie, ciaao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Testa il disco con l'apposita utility ed eventualmente fai una formattazione a basso livello (vedi il topic in evidenza in prima pagina)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Scusa di quale utility parli??
io non riesco a scrivere sul disco, a stento riesco a leggere alcuni dati.. se tento di cancellare o copiare sull'HD qualche file incomincia a fare "CR CR CR" e si blocca!! Lo Scandisk non lo riesco a fare, parte e poi si blocca (con il solito rumore!)!! Ho controllato l'alimentazione/le tensioni sui connettori.. ed è tutto regolare! Che mi dici? Dammi una mano..Grazie lo devo portare all'assistenza? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
|
Quote:
Io controllerei l'alimentatore di quel pc come già ti è stato consigliato. Il disco in questione l'hai provato su un altro pc? Eventualmente scarica Drive Fitness dal sito IBM Hitachi (è riportato anche sul disco stesso...)
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Allora..
Ho scaricato Drive Fitness dal sito IBM/Hitachi, e dopo averlo controllato mi da come messaggio di errore "0x70" cioè "Disco Difettato" !! Ho provato a fare una formattazione..e non va, dice che l'HD sia inutilizzabile. Ho preso come "Cavia" un veccio Hard Disk da 1,3 Gb e al primo colpo ![]() Dopo avere gettato un' altro HD, mi potreste dire cosa debba controllare ?? L'alimentatore: ho controllato con un multimetro digitale le tensioni sui connettori e sembrano essere a posto. La Sk madre: cosa dovrei controllarle? Come faccio a sapere se sia la Sk madre o l'alimentatore, se collego uno di questi due pezzi ad uno altro computer rischio di rompere un 4° hard disk!!! AIUTATEMI!!!! Rispondete Grazie ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Mi rispondete??
![]() ![]() E' MOLTO URGENTE!!!! ![]() ![]() Come devo fare?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Prova con un ali nuovo, la Mb non riesce a distruggere un HD senza neanche far partire il SO. Da quello che dici sono sempre più convinto che sia un problema elettrico a friggerti l'HD o, a questo punto, è meglio dire gli HDs. ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
OK.. daccordo
ma come faccio a provare il pc con un altro ali, senza usare un altro HD come "cavia" ?non ne voglio spaccare un 4°!! ![]() Posso collegarne un altro.. ma mi farà funzionare solo la MB e i drive FD-Masterizzatore-DVD, ma non saprò se funzioni o meno l'HD senza collegarne uno!! Hai un'altra soluzione da propormi????? ![]() Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
|
A sto punto... dovevi cambiare l'ali prima di fottere un'altro HD..........
Ps. comunque dopo che cambi l'ali riprova uno degli HD che da problemi e vedi un po se cessano almeno i rumori............
ByeZ........... ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Guarda io per provare i componenti mi sono costruito un alimentatore esterno usando un alimentatore stabilizzato a 12 volts da 1 o 2 Ampere a cui ho tagliato lo spinotto sostituendolo con un molex (non ho fatto giunzioni però ho usato i componenti sciolti che si trovano ad esempio da zbyte per fare un attacco molex pulito).
bye
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.