|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Liquido, dimensione tubi
Ciao gente, sto "accarezzando" il passaggio al liquido e vi chiedo qualche consiglio/spiegazione...
Dalle idee che mi sono fatto soprattutto leggendo qua in giro penso di orientarmi su un kit di pctuner, un kit Ybris insomma, e una cosa non mi torna, cioè le dimensioni dei tubi appunto. Non capisco, le pompe (almeno la sicce 1300) dicono essere fornita con adattatore per tubo da 8mm (e senza adattatore, che tubo ci va?). I WB da chipset hanno i raccordi per tubi da 12, così come anche l'Ybris stealth (mentre l'1.6 mi pare da 8...) e i radiatori, ma gli sdoppiatori a Y che forniscono nei kit hanno addirittura le 2 uscite che sono da 8...e per di più, nel kit ti danno tubo da 10 e basta... Insomma, fra questi tre diametri non ci capisco più nulla...perfavore mi date una mano? Ultima cosa...la bellissima vaschetta di quei kit...è appunto bella, ma mi sembra un po' piccola...o sbaglio? Cosa consigliereste per una buona vaschetta, che possa stare dentro un case (posto ce n'è parecchio, ma è pur sempre un case), considerando che sono svogliato e ne vorrei una pronta e non costruirmene una? Grazie a chiunque mi darà qualche consiglio! Luca |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Alba(CN) & Torino
|
UP interessa anche a me....
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
|
Prendi un tubo del 12 unico e poi lo stringi ai raccordi con delle fascette in acciaio
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Beh, perdonami, ma mi sembra un pò superficiale come soluzione, se si vogliono far le cose fatte a regola d'arte...
Continuo a non capire il senso di mettere del tubo da 10 nei kit pronti...se poi lo metto da parte e non lo uso... Qualcuno ne sa di più? Luca |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Beh, insomma...stiamo sempre parlando di acqua che gira dentro al nostro amato piccolino...io non starei tanto tranquillo nel mettere mettere un tubo più grande del raccordo, anche se ovviamente stretto da fascette...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
usa i tubi del produttore... al max li scaldi con l'accendino x dilatarli, usi un po' d'olio sul raccordi e li infili senza problemi. ovviamente una fascetta e sei a posto.
la vaschetta non ha importanza quanto grande sia, volendo puoi anche farne a meno del tutto. più grande è e più lentamente l'h2o arriverà ala temperatura di equilibrio, ma più acqua non vuol dire temp minori. ciao!
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
ciao allora.........
se prendi l'Aquarys viene fornica con idra 1300 e raccordo a Y integrato con uscite da 10mm.......... tutto il resto è da 12mm......... viene fornito tubo da 10mm ke è + ke sufficiente.........entra bene nel raccordo e poi basta fascettarlo con fascette in plastica da elettircista.........
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
ma, se il raccordo a Y già montato sull'aquarys è lo stesso che vendono anche singolarmente, le uscite sono da 8...
Luca |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
non è lo stesso.......Spin0 conferma ke vengono montati i raccordi da 10mm quedi il problema non si pone
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
capito...rimane solo, insomma, da far entrare il 10 nel 12
Ma, in teoria, se monto tutti tubi da 12, dovrebbe aumentare la circolazione, e quindi magari le prestazioni del sistema? Luca |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
l'aumento di portate non influenza direttamente le prestazioni di un sistema di solito, ma aumenta la vita della tua pompa, e magari qualche decimo di grado lo recuperi visto ke la pompa, skalderà meno, e magari i tuoi wb non rischiano di entrare in laminazione
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Oddio, adesso mi metti in difficoltà...che vuol dire che i miei WB non rischiano di entrare in laminazione?
Perchè tubi più grossi dovrebbero allungare la vita della pompa? E di quanto? Luca |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Città: Novara
|
io stringo con le fascette di plastica, per intenderci quelle che ogni tanto usano come manette
bye,
Th 78 e Pc: Case: !!--THIS--!! Fight the pre modded cases!!! VENDO: satelliti "doppi cubetti" BOSE; MAI COMPRARE DA COMP-CREATION.DE!!! Utenti ebay poco raccomandabili Ne hai anche tu? Dimmelo che li aggiungo!! |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Re: Liquido, dimensione tubi
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castellanza (VA)
|
Io ho semplicemente chiesto a Luigi di montarmi una Y da 12 invece che da 10 sull'Aquarys...... NO PROBLEM!
Ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:17.