|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
LAN domestica
Ciao a tutti,
vorrei allestire una rete domestica così fatta: ho 2 pc, pc1 fisso e pc2 portatile, entrambi con scheda di rete. Fin'ora per tenerli in rete e condividere la connessione internet (modem adsl usb) collegavo il modem a pc1, e collegavo pc2 a pc1 con un cavo di rete e data la lunghezza del cavo di rete dovevo tenerli vicini. Quello che vorrei fare è tenere il portatile (pc2) in un'altra camera (mi ci vuole solo un cavo di rete + lungo che corre per tutta la casa o esiste un'altra soluzione esteticamente migliore?) e poi poter accedere ad internet da pc2 anche se pc1 è spento. come si fa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
prendi un router adsl wireless e una sk wireless per il portatile.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
sono un pò un principiante... forse dovrei prendere anche una scheda di rete per il fisso, o no? una volta acquistato il router, il mondem mi serve ancora?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
La connessione a internet come avviene a questo punto? Il modem non serve +? Ci si collega al router e il router si collega a internet sostituendosi al modem? + o meno quanto vado a spendere per tutto? Grazie mille |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
per il pc fisso puoi usare anche la sk lan normale, poi dipende da dove vuoi mettere il router.
Il modem usb non ti servirà più visto che il modem ormai lo integrano tutti i router. La connessione a internet avverrà tramite la normale lan. Per la spesa, dipende dalle prestazioni che vorrai avere
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ti rispondo con un pò di ritardo, scusa...
sto cercando quello che mi hai detto in questo sito http://shop.essedi.it/ nella parte prodotti, mi dici esattamente cosa prendere? Un'altra cosa... se volessi fare a meno del router, dovrei tenere il fisso sempre acceso e collegato a internet per poter navigare col portatile, ecco, in questa situazione, è sufficiente che mi compri una scheda di rete wireless solo per il portatile? Per il fisso continua ad andar bene quella tradizionale che già ha, il collegamento funzionerebbe? Grazie mille, ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
esattamente cosa prendere al momento non posso consigliarti; di apparati wireless non no ho provati molti.
Se non vuoi usare un router, devi lasciare un pc acceso per condividere la connessione, però avrai bisogno di una sk wireless anche per il pc fisso, a meno che tu non prenda un AP (che però ti da una maggiore copertura).
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
con un Access Point avresti una maggiore copertura rispetto all'uso di due sole sk wireless
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Scusa gohan, quando hai un minuto, puoi leggere http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/StoreCatalogDisplay?storeId=20000&catalogId=20000&langId=-1 e dirmi che ne pensi?
Se faccio questo, funziona che l'access point si collega allo spinotto del telefono al posto del modem adsl e poi ogni scheda wireless comunica con l'access point e anche tra di loro? ah, una cosa che mi son sempre dimenticato di chiederti, ma la velocità di comunicazione wireless è inferiore a quella tradizionale? perchè nel link che ti ho messo parla di 11Mbps mentre se avvicino il mouse ai 2 computerini nella systray appare 100 Mbps, c'entra qualcosa? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:39.