Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2003, 13:00   #1
fabioxp
Senior Member

L'Avatar di fabioxp

Iscritto dal: Oct 2001
cavo cross e sue potenzialità

creo questo post xkè è + visibile la mia richiesta, fatta in 1 altro ma ignorata.
Riepilogo: rete 10/100 con cavo cross ad 8 fili, lungh. ca 20 mt, tra scheda pci 10/100 e controller Gigabit Broadcom su asus P4PE.

Un software del controller mi permetterebbe di testare i cavi ma mi dice che i terminali non sono entrambi gigabit quindi nisba.

La mia richiesta è se, basandosi sul solo fatto che i cavi hanno 4 coppie, mi è possibile, acquistando 1 scheda pci 10/100/1000, sfruttare la velocità gigabit oppure devo prima testare i cavi con degli apparecchi professionali?
fabioxp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2003, 13:36   #2
capocozza
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Se non ricordo male la specifica IEEE 802.3ab è certificata proprio su cat5, resta il fatto che per usare tutte le coppie con un maggior grado di affidabilità elettrica i cavi più indicati sono cat5e.
Non mi assumo responsabilità, ma per esperienza personale direi che puoi andare tranquillo...

Ovviamente il cavo cross dovrà incrociare anche le coppie blu e marrone.
capocozza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2003, 17:15   #3
ciacara
Senior Member

L'Avatar di ciacara

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Cittadino del Mondo!
...

scusate la domanda scema ma si può incrociare un cavo dritto?...se si come?
ciacara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2003, 18:01   #4
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Re: ...

Quote:
Originariamente inviato da ciacara
scusate la domanda scema ma si può incrociare un cavo dritto?...se si come?

la distinzione tra cavo cross e non cross la fa solo l'ordine dei fili quando vengono fissati nel plug rj45. All'interno del cavo gli 8 fili sono uguali nei 2 casi, messi a spirale per attutire le interferenze elettromagnetiche o per ridurre le influenze elettromagnetiche che arrivano sul cavo dall'esterno mi pare.

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2003, 18:28   #5
ciacara
Senior Member

L'Avatar di ciacara

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Cittadino del Mondo!
...

sapresti indicarmi l'esatta collocazione?...o basta inserire i fili nel senso inverso rispetto l'altro connettore?
ciacara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2003, 11:36   #6
ulisss
Senior Member

L'Avatar di ulisss

Iscritto dal: Feb 2002
gigabit

Allora, ho una connessione gigabit tra due PC della mia rete, sono collegati direttamente con il seguente cavo:

Patch cord da 2 mt circa CAT 5E - 350Mhz - NON CROSS

infatti per il gigabit non è necessario creare un cross, va bene qualsiasi cavo purchè sia sufficientemente schermato.
Io sono riuscito a trovare un cat5e da 350 mhz, ma credo che con
il cat 6 si arrivi fino a 600MHZ.

Altro problema potrebbe essere la lunghezza del cavo e le curvature durante il percorso.

Ti rimando a questa discussione per altre info e per vedere le prestazioni del gigabit su cat5E:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=529222

Ciao
Old 25-11-2003, 16:49   #7
fabioxp
Senior Member

L'Avatar di fabioxp

Iscritto dal: Oct 2001
ciao ulisss

ho letto il 3d a cui mi hai mandato e devo chiederti se alla fine hai fatto il test sulla tratta + lunga, visto che la mia rete ha 1 cavo di circa 20 mt. Poichè mi è stato venduto per 1 rete da 100 mbps, mi hanno detto che è schermato e considerando il fatto che l'ho pagato 0,5 € al metro, posso perdere le speranze di mettere su 1 gigalan con queste basi, poichè cmq devo comprare 1 scheda di rete gigabit, che potrei trovare anche usata, inoltre occorre 1 cavo buono, e per quanto lo sia su queste distanze ne varrà la pena?

Ho fatto dei test di trasferimento file ed ora il mio problema principale, messa x 1 attimo da parte la gigalan, è che la rete viaggia a 10 mbps (1,25 mb/s), nonostante l'icona di connessione indichi 100 mbps.

Ho provato ad impostare manualmente le schede affinchè lavorino a 100:

1 scheda ho messo 100Base Tx-full duplex

nell'altra (controller integrato broadcom BCM5702 10/100/1000BASE-T Gigabit Ethernet ) 100 mb full con 1 altra impostazione che dice Tx/Rx TCP/IP Checksum (c'è anche la possibilità di mettere solo Tx TCP/IP checksum, forse è meglio questa che è + simile alla prima scheda?)

Sicuramente ho sbagliato qualcosa oppure il cavo, spero di no, non va bene!

Se vi viene in mente qlcosa, sono qui in giro.
fabioxp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian