|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
cavo cross e sue potenzialità
creo questo post xkè è + visibile la mia richiesta, fatta in 1 altro ma ignorata.
Riepilogo: rete 10/100 con cavo cross ad 8 fili, lungh. ca 20 mt, tra scheda pci 10/100 e controller Gigabit Broadcom su asus P4PE. Un software del controller mi permetterebbe di testare i cavi ma mi dice che i terminali non sono entrambi gigabit quindi nisba. La mia richiesta è se, basandosi sul solo fatto che i cavi hanno 4 coppie, mi è possibile, acquistando 1 scheda pci 10/100/1000, sfruttare la velocità gigabit oppure devo prima testare i cavi con degli apparecchi professionali? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Se non ricordo male la specifica IEEE 802.3ab è certificata proprio su cat5, resta il fatto che per usare tutte le coppie con un maggior grado di affidabilità elettrica i cavi più indicati sono cat5e.
Non mi assumo responsabilità, ma per esperienza personale direi che puoi andare tranquillo... Ovviamente il cavo cross dovrà incrociare anche le coppie blu e marrone. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Cittadino del Mondo!
|
...
scusate la domanda scema ma si può incrociare un cavo dritto?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
|
Re: ...
Quote:
la distinzione tra cavo cross e non cross la fa solo l'ordine dei fili quando vengono fissati nel plug rj45. All'interno del cavo gli 8 fili sono uguali nei 2 casi, messi a spirale per attutire le interferenze elettromagnetiche o per ridurre le influenze elettromagnetiche che arrivano sul cavo dall'esterno mi pare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Cittadino del Mondo!
|
...
sapresti indicarmi l'esatta collocazione?...o basta inserire i fili nel senso inverso rispetto l'altro connettore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
gigabit
Allora, ho una connessione gigabit tra due PC della mia rete, sono collegati direttamente con il seguente cavo:
Patch cord da 2 mt circa CAT 5E - 350Mhz - NON CROSS infatti per il gigabit non è necessario creare un cross, va bene qualsiasi cavo purchè sia sufficientemente schermato. Io sono riuscito a trovare un cat5e da 350 mhz, ma credo che con il cat 6 si arrivi fino a 600MHZ. Altro problema potrebbe essere la lunghezza del cavo e le curvature durante il percorso. Ti rimando a questa discussione per altre info e per vedere le prestazioni del gigabit su cat5E: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=529222 Ciao ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
ciao ulisss
ho letto il 3d a cui mi hai mandato e devo chiederti se alla fine hai fatto il test sulla tratta + lunga, visto che la mia rete ha 1 cavo di circa 20 mt. Poichè mi è stato venduto per 1 rete da 100 mbps, mi hanno detto che è schermato e considerando il fatto che l'ho pagato 0,5 € al metro, posso perdere le speranze di mettere su 1 gigalan con queste basi, poichè cmq devo comprare 1 scheda di rete gigabit, che potrei trovare anche usata, inoltre occorre 1 cavo buono, e per quanto lo sia su queste distanze ne varrà la pena?
Ho fatto dei test di trasferimento file ed ora il mio problema principale, messa x 1 attimo da parte la gigalan, è che la rete viaggia a 10 mbps (1,25 mb/s), nonostante l'icona di connessione indichi 100 mbps. Ho provato ad impostare manualmente le schede affinchè lavorino a 100: 1 scheda ho messo 100Base Tx-full duplex nell'altra (controller integrato broadcom BCM5702 10/100/1000BASE-T Gigabit Ethernet ) 100 mb full con 1 altra impostazione che dice Tx/Rx TCP/IP Checksum (c'è anche la possibilità di mettere solo Tx TCP/IP checksum, forse è meglio questa che è + simile alla prima scheda?) Sicuramente ho sbagliato qualcosa oppure il cavo, spero di no, non va bene! Se vi viene in mente qlcosa, sono qui in giro. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:18.