|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
Consumo sorgenti luminose
Scusate la mia ignoranza.
Ma una luce alogena consuma di più o di meno di una tradizionale? grazie
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Parma
|
Re: Consumo sorgenti luminose
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
dipende, un alogena da 100 W consuma di più di una tradizionale da 50W, ma se la potenza (Watt) è uguale consumano uguale.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
Re: Consumo sorgenti luminose
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
|
Quote:
Si deve valutare l'efficienza luminosa della sorgente ... che si misura in lumen/watt vedi questa pagina che ti chiarirà tutti i dubbi su quali sono le sorgenti più efficienti e quali meno: http://www.eu-greenlight.org/What-to-do/what1.htm in definitiva si può dire che sono paragonabili come efficienza ... poi bisogna vedere il modello specifico ... E anche come dire che le lampade fluorescenti compatte consumano meno di quelle ad incandescena: nel senso che sono più efficienti |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
grazie a tutti
ora comincio a capirci qualcosa
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Estraendo dal sito indicato da Max2 la pagina piu' importante ...
http://www.eu-greenlight.org/What-to.../l_all_it.html Stupefacente la resa delle lampade al Sodio a bassa pressione .. fino a 200 Lumen/Watt |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
...attenzione alle lampade fluorescenti,...sono pericolose per la vista.....e purtroppo le si ritrovano disseminate in edifici che richiedono lavoro con gli occhi(scuole, fabbriche, ecc...)
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Poiché la radiazione prodotta ha colore giallo monocromatico, l'uso di queste lampade è limitato alle applicazioni, in cui non serve la distinzione dei colori, applicazione tipica è l'illuminazione stradale." ....più che altro mi piace la spiegazione....voi nn ci vedete qualche cosa di strano?? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'unica """pericolosita'"" delle lampade al neon e' che quelle VECCHIE hanno una luce che pulsa leggermente con una frequenza di 50Hz , se contemporaneamente si lavora su un monitor da PC a bassa frequenza (60Hz) si AFFATICA moltissimo l'occhio a causa dei battimenti tra le due frequenze. Infatti le specifiche TCO95 esigono che il monitor lavori come minimo alla frequenza di 72 Hz |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nulla di strano , si tratta dei classici lampioni gialli che si incontrano agli incroci soggetti a nebbia , ottime per illuminare l'incrocio ma inutilizzabili in casa. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La prossima volta che rifacciamo lo studio cambiamo anche tutti i vecchi lampadari! Ciao!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...già, peccato che per tali lampade nn ci sia una normativa visto che, ripeto, si usano negli asili, a scuola, in fabbrica, in uffici, ecc... ....Per l'altro quesito nn vedi qualcosa di strano???....Mi meravigli....Per te nn c'é incongruenza verso le norme di sicurezza stradale quando si afferma che queste lampade nn permettono un corretto riconoscimento dei colori.......mentre tutta la segnaletica stradale si basa su forme e colori?? |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bè, non prendiamola proprio alla lettera!! .... forse appiattiscono un pò rispetto alla luce bianca ... ma non credo che siano pericolose!! del resto quel colore è quello che viene meglio percepito dall'occhio umano .... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che io sappia le vecchie fluorescenti sono state sostituite praticamente dappertutto , inoltre i problemi si hanno usando CONTEMPORANEAMENTE le lempade e monitor a refresh basso. Le lampade da sole non hanno alcun problema Sicuramente per gli occhi e' molto piu' pericoloso il monitor Per evitare un automobile e' molto piu' importante percepirla che non capire di che colore e' , la luce gialla penetra molto meglio nella nebbia rispetto a quella bianca e questo aumenta la sicurezza degli incroci. Non sono state messe luci gialle a caso , sono state fatte gialle APPOSTA. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...mi dispiace contraddirti ma le lampade fanno proprio male come un monitor a bassa frequenza....te lo dice uno che per colpa di queste aveva iniziato a usare gli occhiali e che ora nn li usa più... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.

CIAO
Since Nov-2003