|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
Scusate ma la circonferenza come si calcola?
Non è raggio x raggio x 3,14?
Qualcuno sa dirmi un paio di cifre decimali dopo 14 del P greco? Grazie Luca |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
la circonferenza è 2r pi
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Re: Scusate ma la circonferenza come si calcola?
Quote:
La circonferenza è una lunghezza e non un' area quindi già a priori R*R è sbagliato perchè è un'area. Usare il ragionamento è meglio che sapere una formula a memoria. Ciao
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
E sti cazzi siamo messi maluccio devo calcolare la circonferenza di rotolamento del pneumatico
La spalla è in Cm ... la dimensione del cerchio è in pollici ... non sto capendo un cazzo |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Re: Scusate ma la circonferenza come si calcola?
Quote:
basta? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Scusate ma la circonferenza come si calcola?
Quote:
Ora stavo semplicemente provando a fare da solo un calcolo che se non mi da riscontro lo conoscerò comunque lunedì |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il diametro non è 2 volte il raggio? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Re: Re: Scusate ma la circonferenza come si calcola?
Quote:
dove hai scovato tutte 'ste cifre ? Se lo dico a mia moglie (laurea in matematica), si stampa il tuo post, ci fa un quadretto e lo appende in camera... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma
|
Quote:
Se parli di pneumatici il valore della spalla non è la misura in cm ma la percentuale dell'altezza della spalla rispetto alla larghezza del battistrada. Ad esempio un pneumatico 185/55 ha la spalla alta il 55% di 185 cm. Ti trovi l'altezza della spalla (hs), poi ti converti in cm il diametro del cerchio d (moltiplichi i pollici per 2,54), ci sommi 2 volte l'altezza della spalla (2*hs + d) e hai il diametro della ruota. Moltiplichi il tutto per p greco e hai la circonferenza di rotolamento
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Re: Re: Re: Scusate ma la circonferenza come si calcola?
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Scusate ma la circonferenza come si calcola?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq, devi calcolare la lunghezza della circonferenza (2*r*pigreco) oppure la superficie di un cerchio (r*r*pigreco) ? inizia comunque con il convertire tutte le unità di misura in cm... 1 pollice = 2.537 cm circa
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Ma sì che pirlone... ok (raggio+raggio) * 3,14 e non raggio*raggio *3,14 ... ho provato a rispolverare la formula ma ero arrugginito
Quindi avendo già determinato il diametro... La circonferenza di rotolamento del 195/50 R15 è 1809 La circonferenza di rotolamento del 195/45 R16 è 1828 Grazie mille per l'aiuto Ora mi diverto un po'.... è già tutto su Excel pronto per l'inserimento di tante belle misure alternative |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sei certo che sia una percentuale? Va beh già che ci sono aggiungo qualche colonna su Excel e vedo che risultato da il tuo |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Re: Re: Scusate ma la circonferenza come si calcola?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Beh se fossero cm sarebbero ruote di camion...tutt'al più millimetri...comunque sono quasi certo che sia la percentuale. Sulla mia Punto ho i 185/55 R14, e la spalla non è certamente 5 centimetri e mezzo nè tantomeno 55...il 55% di 185 è circa 10 cm che mi sembrano abbastanza realistici.
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Re: Re: Re: Re: Re: Scusate ma la circonferenza come si calcola?
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:19.

///
/// Sehnsucht