|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Hardware per testare la ram
Ciao a tutti......
avrei, a solo scopo didattico, una domanda per i tecnici hardware o comunque per tutti quelli che mi sanno dare una risposta vorrei sapere se esiste qualche strumento hardware o comunque una scheda madre con qualche features che mi permette testare le ram per vedere se funzionano ..... io avevo sempre pensato che bastasse provarla in più mainboard, e se il risultato è identico avrei dato per scontato che la ram è guasta.....altrimenti avrei cercato il problema in qualche altra cosa..... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Parabiago (MI)
|
usa un PC normale e usa un programma che testa il corretto funzionamento della ram stessa...
funziona sotto dos io uso MemTest-86 v3.0 Saluti Ray
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: M i l @ n o
|
Quote:
lo faccio partire tenendo All unused RAM e quando finisce mi dice se le ram sono a posto? Ultima modifica di Kinh : 13-11-2003 alle 19:04. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
fagli fare ALL test, e se non vedi nella schemata sotto codici in riferimento ad erroi sei a porto
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quello che vorrei sapere io è come farà se la ram non fa partire il pc? Esiste qualche tester hardware per verificare il corretto funzionamento della ram? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
uhm, questo non lo so saranno partite completamente non avranno solo degli errori ma proprio morte...
il come fare a confermarlo non lo so ahimè
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
mistero!!!!
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Sì, esiste un affare che controlla le ram, le monti sopra e gli fa un pò di test... è abbastanza veloce, ma le testa a valori by spd. Per testarle oltre e per incompatibilità devi per forza metterle dentro ad un pc e andare di goldmemory (il più affidabile). Se passa 3 orette di goldmemory stai tranquillo che sono ok
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come si chiama questo strumento..... si trova in commercio? Se si dove? |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
si trova in commercio, ma è roba per assemblatori non in commercio in giro...
by spd vuol dire a valori per cui sono vendute, non overclokkati |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vorrei provare a cercarlo .......ormai sono troppo curioso di vedere come funziona |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
non ne ho la minima idea... un fornitore che avevo prima lo usava, ma non ti so dire di che marca era...
funziona semplicemente inserendo il banco e schiacciando il tasto di test... dopo un paio di minuti emette dei suoni, in base al tipo sai se la ram è ok oppure è danneggiata |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova [Italy] Trattative: +1.000
|
suggerisco d testare la ram senza essere in winzoz.Ad esempio con memtest o docmem:con entrambi si può creare un floppy d avvio poi si testa a fondo da dos.é molto meglio.
ciauz!
Raiontech DX2(Clevo P751TM) | i7 8700 delidded (30' [email protected]@-100mV@80°C@estate), 64Gb DDR4 2666 G-skill Ripjaws, 15.6" 1920x1080 IPS 144Hz G-Sync, GTX 1060 6gb, M2 960 EVO 512gb NVMe, M2 860 EVO 2Tb, mSata 860 EVO 1Tb, 2.5" Sata3 Crucial SSD M500 2Tb, 8 cells 82Wh, ali 230w, Sound Blaster XFI MB5 HiFi Sabre DAC, D3LL U2410 24" MIE TRATTATIVE. Test vari su compress. video e dintorni... |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Faenza[RA]
|
Quote:
L'Spd è un chip che si trova su ogni banco di ram (in un'angolino in alto) con su scritte molte informazioni relative al banc, come il produttore e il timings di memoria! P.s. Memtest non gira su DOS ma su Linux!
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq grazie felixmara se ti viene in mente il nome fammelo sapere , nel frattempo io proverò a cercarlo...... |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
ho fatto andare mem test per 1 ora e passa
920 cycles 966% coverage 0 errori devo dedurre che sono a posto? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
...credo di si, magari lasciala in test per un tempo maggiore o se overclock, testala con le impostazioni di overclock della ram
**sell/buy OK** Ultima modifica di Ray : 14-11-2003 alle 08:58. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.doctorcard.it/rtcinfo.htm |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:04.