|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
qualcuno ha mai comprato un note in germania?
Ecco il punto: sono in germania da qualche giorno e al primo centro commerciale in cui entro trovo il note dei miei sogni e che in italia non viene distribuito, ovvero il samsung x10 con centrino 1,4, a 1650 euro (prezzo che mi sembra abbastanza onesto).
ora, della tastiera tedesco me ne frega veramente poco (tanto quella ita in ogni caso non esiste!), mi angosciano di piú sistema operativo in tedesco (non so se danno il cd di ripristino o proprio xp) e soprattutto l'assistenza, che é di 24 mesi ma non so se valga anche per l'italia. Ho pochissimo tempo per decidere, quindi mi interesserebbero le esperienze di qualcuno che ha comprato in germania soprattutto per quanto riguarda la garanzia. Di buono c'è che il note è lí in negozio quindi posso controllare almeno che non ci siano bad pixel o difetti evidenti. Grazie in anticipo, e siate celeri!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Perugia
|
Per la garanzia stai pure tranquillo. La Germania è un paese della comunità europea quindi la garanzia tedesca è valida in tutta la CEE. Lo so perchè ho comprato da poco un note a Lussemburgo e mi sono trovato nella tua stessa situazione.
Per quanto riguarda il sistema operativo normalmente con i note viene fornito il cd di ripristino (quindi nel tuo caso sarà in tedesco) però c'è da dire che formattare un portatile e installarci sopra XP nella lingua che vuoi non è più un impresa ardua come ai tempi di windows 95, vuoi perchè XP riconosce la maggior parte delle periferiche nativamente, vuoi perchè sul sito del produttore del notebook normalmente trovi tutti i driver necessari per una nuova installazione. Per quanto riguarda la tastiera.... magari è compatibile con quella di un altro modello che esiste anche in ita; oppure alla peggo ci attacchi una tastiera esterna (magari di quelle pieghevoli da portatile) se proprio hai necessità della tastiera italiana. Spero di esserti stato utile e di essere arrivato in tempo utile.... Ciao ciao.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
ti ringrazio molto,
adesso comunque chiamo il negozio per conferma sulla garanzia. più che altro, vabbè che la garanzia è valida, ma il tuo portatile ha avuto bisogno di assistenza? e se si, è stata una cosa di settimane o ci hanno messo un botto? grazie ancora!
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Il mio portatile (per fortuna) non ha ancora avuto bisogno di assistenza; comunque il nocciolo della questione sta nel fatto che tu compri in un paese CEE e quindi in qualsiasi altro paese CEE la garanzia è valida esattamente alle stesse condizioni. La velocità o la lentezza dipendono solo da chi fa l'assistenza nel paese in cui fai valere la garanzia.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Non è sempre cosi'...io ho provato ad acquistare un mininotebook jvc in germania, e dopo essermi informato in diversi posti ho contattato la casa produttrice che mi ha detto che in Italia la garanzia non valeva........
Poi ho provato ad acquistare un libretto toshiba l5 in canada e pur essendo fuori dalla comunità europea la toshiba rilascia una garanzia internazionale (anche se valida solo per un anno e non estendibile). quindi come puoi ben vedere non ci sono dei parametri fissi ma delle situazioni che cambiano a seconda della diversa casa produttrice interessata. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Eppure nella comunità europea esistono dei regolamenti recepiti obbligatoriamente da tutti gli stati membri che tutelano i consumatori dell'Unione e questi regolamenti riguardano anche il diritto alla garanzia sui prodotti acquistati all'interno della CEE.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.