|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
|
Help partizione NTFS andata a quel paese
Sono arrivato alla frutto, l'altro giorno ho montato uno dei miei hdd Maxtor da 250GB con partizione NTFS sul PC di un mio amico, il mio S.O. è Windows XP il suo penso pure o altrimenti W2K, sta di fatto che una volta acceso il suo pc mi vede il disco con tutto il suo contenuo (windows mi chiede di riavviare il pc perchè ha installato il nuovo HW cioè l'hdd ma non lo facciamo) e iniziamo a copiarci su roba. dopo averci copiato circa 30GB non ci fà copiare pèù nulla dicendoci dispositivo non pronto, allora pensando ad un crash di windows facciamo il reboot del pc, all'avvio esegue uno scandisk e quando riparte ci ritroviamo col disco con una partizione NTFS da 128GB e non più da 250GB e vede solo le ultime cose copiate. ho perso circa 50GB di download. Le ho provate tutte da partition magic 8 che trova degli errori sulla partizione ma non mi permette di correggerli a easy recovery pro 6 che o da dos mi vede il disco da 250GB con solo una partizione da 128GB e mi recupera solo i file che già vedo oppure da windows mi vede una partizione da 128GB ed una sconosciuta che quando l'analizza mi va in crash il programma.
Qualcuno mi saprebbe dire come fare? Editing a mano della partizione (penso unica soluzione ma chi ci capisce è un genio ![]() Rigrazio vivamente chiunche riesca a darmi consigli utili. Ciao Abyss ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
|
purtroppo come sospettavo la soluzione del fix mbr non ha risolto il mio problema. poichè l'hdd èà visibile e funzionante, è la tabella di allocazioen mft che si è sputtanata e mi vede solu gli ultimi file copiati quando si deve essere creata la nuova mft da 128GB.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Topic in rilievo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
|
Ehm, ma hai installato il SP1 su XP? Hai aggiornato i driver IDE?
Non vorrei che ti mancasse la gestione disco a 48bit... indispensabile per dischi di quelle dimensioni, inoltre ti consiglio di cercare sul sito maxtor l'utility per dischi di grosse dimensioni! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
|
il mio pc il disco lo vede correttamente il problema è nato quando l'ho montato sul pc del mio amico che mi ha danneggiato la partizione ntfs facendola diventare da 128GB. una volta rimontato sul mio pc il disco mi viene visto come 250GB ma la partizione vista è di 128GB e non più 250GB
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
Ti basta usare partition magic e ridimensionare la partizione com'era prima del fattaccio. Tutto qui. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
|
no, forse mi sono spiegato male, a me interessa recuperare i dati che esistevano originariamente quando il disco era sul mio pc ed era riconosciuto come da 250GB. poichè oggi mi visualizza solo i dati che erano stati copiati dal pc del mio amico che mi ha dannaggiato la partizione rendendola da 128GB.
Per recuperare lo spazio basta che ricrei la partizione solo che prima vorrei recuperare i vecchi dati |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Hai detto che FIX MBR l'hai già usato senza successo, ma hai guardato se annovera la possibilità di configurare la partizione come precedentemente all'eliminazione?
Poichè non è stata formattata i dati esistono ancora, ma dovresti ripristinare sull'MBR il valore dimensionale in modo da renderli nuovamente visibili! I programmi tipo Easy Recovery li hai provati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
|
ho provato svariati prg del tipo easy recovery. In realtà con easy recovery pro 6 facendo un recovery di tipo raw (se non vado errato) mi trovava una serie di file solo dei quali però non ricostruiva l'alberatura ed i nomi dei file. mi veniva creata invece una directory per ogni tipo di file. a questo punto il problema era che i file avi erano tutti corrotti e se ricostruivo l'indice con divx fix mi dava una enorme serie di errori ed alla fine mi visualizzava solo 3sec del filmato. se invece con easy recovery pro facevo un'altro tipo di recovery lui mi trovava una partizione sconusciuta solo che appena iniziava ad analizzarla mi andava in crash
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
L'MFT di cui tu parli non ho idea di cosa sia sinceramente... suppongo una tabella di allocazione dei file che è proprio del file system...
... il fatto è che a mio avviso si tratta di ricostruire l'MBR ridando alla partizione incriminata le dimensioni reali che in questo caso si attuerebbero spostando i settori di fine partizione! Io penso che ci sia una modalità console su partition magic che permette di variare questi parametri senza modificare i files, quindi di riaprire la partizione senza formattare la parte occultata. Ora però sinceramente non ho mai avuto necessità di spingermi così in fondo alla questione ma se guardi nelle guide di PM8 dovresti trovare la soluzione. Poi la prossima volta ricordati che spostare dischi da oltre 137GB può risultare molto rischioso!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:06.