|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trieste
|
ok. è arrivata l'ora per me...
...di chiedere aiuto, che pensavate
![]() Dunque ho presto un router Trust445A ( che abbiamo visto è uguale all'Atlantis I-storm ) Il primo computer lo vede, pinga, tutto ok: IP 10.0.0.1 subnet 255.255.255.0 gateway 10.0.0.2 ( indirizzo del router ) tutto funziona. Passo i cavi e collego il comp di camera mia, ma non c'è verso di farlo pingare Il mio pc ha: IP 10.0.0.3 subnet 255.255.255.0 gateway 10.0.0.2 Potreste dire che ho fatto male i cavi??? Forse, ma sul router la spia del LINK è accesa. Ho provato a guardare dappertutto ma alla fine mi siete rimasti voi ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
![]() |
#3 |
Senior Member
|
uhm...il cavo è lungo circa 20 metri.
Potrebbe essere che mio papà ha fatto uno schema di cavo dritto così: bianco/verde verde bianco/blu blu bianco/arancio arancio bianco/marrone marrone tenendo però la stessa corrispondenza sia su un connettore che sull'altro ( come richiede un cavo dritto ) e funziona sul computer n°1 Forse bisogna mettere i fili come nel link...ora proveremo, grazie
Erotismo è rendere appagata una persona anche solo con una piuma, perversione è quando la piuma è ancora attaccata alla papera ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di lorenzo79 : 06-11-2003 alle 20:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
devi fare come lo schema!
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ok, però perchè l'altro cavo mi funziona perfettamente?
Ripeto, i colori non sono messi secondo lo schema, però le corrispondenze sono uguali. ![]() questo è lo schema da seguire 568A. i fili devono essere messi nella stessa posizione nei connettori, ok, ma se mantengo le posizioni giuste pur con fili di colore diverso dovrebbe funzionare ( e infatti col primo cavo funziona ). Oppure i cavi hanno resistenze diverse e quindi vengono identificati dalla scheda di rete? ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ok, ho tirato fuori il vecchio Alcatel che mi ha dato telecom, provato e il cavo anche se è stato fatto in altro modo funziona perfettamente!
Quindi presumo che sia solo un problema di configurazione del router.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Torino
|
Non è un problema del router, devi rifare il cavo, non è uguale se li metti a caso in modo dritto specie su cavi lunghi. Senza entrare troppo nel merito il segnale elettrico che viaggia sul cavo subisce delle inevitabili interferenze, meno sono e meno il segnale si sporca, con lo schema (errato) che hai usato tu non aiuti la situazione.
Il perchè su un router funziona e sull'altro no può dipendere dalla tolleranza agli errori della presa ethernet sul router. In definitiva, rifai i cavi prima di additare il router. Ciauz.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
...meno male che sono + ostinato di mio padre! ho rifatto il cavo e funziona perfettamente!
![]() Però vorrei capire lo stesso....perchè se i cavi pur se messi nel posto giusto ma con colori diversi non funziona ?
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Torino
|
Perchè le coppie di fili all'interno del cavo sono attorcigliate in un modo preciso per autoschermarsi da svariati tipi di interferenze, se tu fai passare il segnale su fili appartenenti a coppie diverse annulli questa schermatura. Ora dato che nell'ethernet si usano i cavi 1-2-3-6 se tu fai un cavo mettendo le coppie una di seguito all'altra avrai sicuramente 3 e 6 su due coppie diverse e quindi problemi.
Spero di essermi spiegato in maniera semplice. ![]() Ciauz.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:51.