|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
[OT]Costruzione geometrica spirale di Archimede[/OT]
scusate l'OT, ma non so + a che santo votarmi
![]() devo tracciare in terra una spirale di archimede (non quella iperbolica) ed ho bisogno di sapere come si fa la costruzione geometrica con riga e compasso. ho settacciato il web alla ricerca di un sito che me la indicasse, ma non ho trovato nulla. a casa non ho + i libri vecchi di scuola, quindi volevo chiedere se fra tutti i geometri, architetti, ingegneri, ecc. del forum c'era un'anima pia che, x solidarietà, poteva indicarmi come si fa oppure ha un sitarello very beautiful come asso nella manica ![]() grazie a tutti e ciao serafino
Visit my home page La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nuraminis (CA)
|
Non ho a disposizione "squadra e compasso" ma dovresti capire lo stesso il meccanismo, sempre che sia giusto quello che mi ricordo.
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
tnx pcocco. xò la spirale che mi indichi nell'allegato mi sembra quella iperbolica. io dovrei tracciare quella di archimede
![]()
Visit my home page La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]() questa x intenderci ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Azz Sera
![]() ![]() ![]() Non mi ricordo come si disegna, ci penso sù e se mi ricordo o trovo qualcosa ti posto subito. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
|
Re: [OT]Costruzione geometrica spirale di Archimede[/OT]
Quote:
http://kjmaclean.com/Geometry/BuildPhiSpiral.html mi sembra piuttosto istruttivo! Ciao
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Prova a studiare questo
http://xoomer.virgilio.it/lwcon/curve/spirali.htm Ciao P.S. mi hai incuriosito, continuerò la ricerca |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Modena (e dintorni)
|
se trovo il libro di geometria descrittiva ti scannerizzo le istruzioni!!!
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
grazie ragazzi, mi siete di grande aiuto
![]() ![]() ciaoz
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Perugia
|
Sei sicuro che quella di Archimede la costruisci con il compasso e riga?? Dall'immagine che hai inviato vedo che la formula dice:
raggio = angolo perciò con il compasso scordatela... probabilmente c'è qualche modo approssimato, ma dovrai unire i puntini a mano ![]() Oppure c'è il metodo ago e filo, in teoria se arrotoli un filo intorno ad un ago che sta nel centro della spirale e srotoli l'altra estremità... dovresti approssimare la spirale di Archimede
![]() |
#11 |
Senior Member
|
terrò presente anche questo, tnx
![]() in biblioteca ho trovato un vecchio libro di disegno con alcune costruzioni geometriche. mo' vedo qual'è la + semplice x i ragazzi che dovranno tracciarla. tnx e ciao ![]() seraf
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:46.