|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Salerno (ex Carpi)
|
Soluzioni affidabili
Cari LINUXIANI,
dopo tante peripezie e peripenonne sono riuscita ad installare Linux Mandrake 9.1 Molto carino, ma una nuvoletta piena di esclamativi ed interrogativi m'è apparsa sulla testolina (tipo cartoon) quando ho provato a configurarlo. Io tutta sta stabilità non l'ho vista, anzi: qualche opzione (forse la versione su 3 CD presa da una rivista non era perfetta) si rifiutava di funzionare a dovere con messaggi d'avviso d'errore praticamente in aramaico antico. Forse mi ha abituato troppo bene il mio CARO Bill, ma se schiacci un pulsante DAI PER CERTO che funzionerà a dovere. Beh forse in un sistema home un linux (per sfizio) ci può anche stare, ma per un'azienda... magari con 40 pc con quale stato d'animo si può SERENAMENTE consigliare ed instalalre LINUX? Eppoi cosa fargli fare? Da server di dominio non credo proprio, magari forse da firewall o da server di posta......e pure...!!! Sono curiosa di leggere qualche commento, grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Imola
|
Cosa stai dicendo? Nemmeno lo conosci e spari caxxate del genere...
Bah ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Re: Soluzioni affidabili
Quote:
![]() Io in win se schiaccio un pulsante do per certo che mi sputtana qualcosa ![]() Seriamente, sai una importante differenza win-lin? Linux se qualcosa non va te lo dice, windows no, cosi' sembra stabilissimo, poi ti accorgi del danno quando e' troppo tardi, magari. Credo che il fatto che ti sembri instabile dipenda da qualche componente HW strano nel tuo pc o dalla tua ignoranza (non ti offendere, intendo solo dire che magari non e' il tuo pane quotidiano) di linux. E per le aziende il fatto di usare linux puo' significare il potersi staccare dalla dipendenza da Microsoft e fare finalmente quello che vuoi con il tuo software |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Anche se come commento non lo vedo costruttivo (ma per partito preso) mi spiegherò meglio:
se installi Mandrake 9.1 e qualche pulsante non funziona cominci ad avere qualche dubbietto no? Tu, ad esempio, che utilizzo ne hai fatto? Aziendale? Cioè l'hai implementato come server di dominio in realtà da diverse decine di PC o relegato a funzioni minori? Su di una piattaforma preesistente di 30 pc Windows, è possibile (e conveniente) inserire un server di dominio LINUX? Se sì quale versione? [magari mi aiutate a ricredermi] ![]() Ultima modifica di ValeriaVitolo : 13-11-2003 alle 09:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
x ValeriaVitolo: Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Magari comincia a riportare questi messaggi d'errore in "aramaico antico" che ti escono.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
In verità,
anche se l'informatica si muove + veloce della luce, e forse tra qualche anno Linux sarà stata solo una meteora (magari falliscono le s.h. che sviluppano Linux) come l'OS di IBm, pensavo di specializzarmi in questo S.O. Prima di farlo l'ho installato e sinceramente mi ha deluso. Perciò prima di alzare bandiera bianca, mi son detta chiederò a chi ne sa senz'altro + di me. Però e sottolineo PERO', il gioco vale la candela SE E SOLO SE sono possibili implementazioni aziendali, magari con piattaforma windows. Questo è quanto nudo e crudo. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Re: Soluzioni affidabili
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Oooooooooooooooooooo
Finalmente! Questo volevo sentire! Una domandina PANG (e grazie), ma i pc collegati sono su piattaforma Linux o Windows? Sai questo punto è importantissimo: molte aziende hanno già macchine Windows, quindi.... affinchè la cosa possa riuscire è d'obbligo una soluzione integrata. Dimmi un pò, quale versione (o versioni) di Linux usano per PDC, mail, firewall ecc.? Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee PANG |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Tutte le distro vanno bene, ma con differenti livelli di semplicità, affidabilità, sicurezza, supporto del produttore.
L'ostacolo iniziale maggiore è acquisire un pò di know-how (cosa fareste in azienda se tutti avessero esperienza con i MAC, e nessuno con Win2k?)
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Tu quale mi consigli con buona affidabilità e discreta semplicità?
Ma ce ne vuole una diversa per ogni applicazione: Server, mail e router/firewall? Mi consigli di scaricarla o comprarla direttamente? (non vorrei avere noie nel download dei pacchetti) Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Se poi decidete di mantenere linux e di aumentarne l'utilizzo, ti consiglio di comprare uno dei pacchetti a pagamento, che - per una spesa molto ragionevole - sono corredati di manuali esaustivi e (a seconda del prezzo) di un periodo di supporto. Ovviamente spero che non giudichi un sistema operativo dal funzionamento più o meno perfetto di un pulsante di una sua applicazione.
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Secondo me una distro come Mandrake è l'ideale, visto che non dovrebbe assillarti tanto per configurare l'hardware, saresti cosi subito pronta per incominciare a fare prove con i server. Poi quando ti sarai impratichita potrai passare a disto come Debian o Slackware che sono , secondo me, piu indicate per un server aziendale. ciao ![]() Ultima modifica di VICIUS : 13-11-2003 alle 10:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Mmmmmmm
Grazie a tutti per i consigli, cercherò di montare un muletto e mettere su un mandrake e se non funziona un pulsante pazienza.. Da dove comincio? Esiste qualche libro che mi consigliate? O magari qualche manuale (in italiano, plz) per muovere i primi passi? Se provo a fare un router/firewall mi date una mano? Ma un router firewall sw (linux) che vantaggi ha rispetto ad uno HW? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: l'isola che non c'è
|
Quote:
Ricapitolando i passi. 1) Installi Linux (visto che chiedi ora i manuali suppongo tu non li avessi letti...) 2) Linux "non funziona"** e dice "messaggi d'errore in aramaico antico" (i manuali: questi sconosciuti) 3) Quindi deduci che "forse in un sistema home un linux (per sfizio) ci può anche stare, ma per un'azienda..." (uhm...vendono l'esperienza in pillole o in compresse? ![]() Senza offesa ma: non sono giudizi un ___pochinino___ avventati?!?!? Tipicamente uno __prima__ si documenta e __poi__ conclude un pensiero.... ** "non funziona" nell'ambito dell'antica filosofia "non sono io che devo leggere il manuale e capire il sistema, è il sistema che deve capire me e adattarsi" ![]()
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Lo trovi in rete Quote:
C'è parecchia documentazione chiara ed in italiano su come fare un buon firewall; la trovi su www.netfilter.org
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
prova la distribuzione firewall della mandrake, io l'ho provata e mi sono trovato molto bene: si installa velocemente con tutto quello che serve e si gestisce ancora meglio da un'interfaccia web.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.