|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Near the way for Vigevano
|
Un modo per salvare i vari DTLA e IC35...
Ciao a tutti
![]() Preso da www.doom9.it "...c'è qualcuno fra voi che ha nel suo PC uno (o più...) Hard Disk IBM? se avete preso dei dischi fissi negli ultimi 2 anni (o un nuovo pc) è molto probabile che abbiate acquistato una delle (tante) serie "mortali" O_o di Big Blue: è noto infatti che le popolari serie DTLA e IC35_AVER (note anche con le sigle 60GXP 75GXP e 120GXP) soffrano del problema del "click of death" (il rumore della morte) - che non è un semplice problema di rumore, ma un vero e proprio malfunzionamento capace di rendere (nell'ipotesi peggiore) questi dischi completamente inaccessibili (la rete è piena di decessi prematuri, fate una ricerca...) -- IBM, dopo lunga e scandalosa omertà, ha trovato una soluzione, che viene offerta sotto forma di aggiornamento del firmware. Se avete anche solo un piccolo dubbio in merito al vostro disco fisso, scaricate questo programma di autodiagnostica: se trova nel vostro sistema un hard disk IBM delle serie incriminate, provvederà a indicarvi un link per scaricare il file di aggiornamento opportuno. ...la pace dei sensi, non vorrete mica rischiare tutti quei giga di file .avi no?" ![]() Cavolo, proprio adesso che ho comprato due Maxtor da mettere in raid...sempre all' ultimo momento saltano fuori le soluzioni... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
bah i problemi di meccanica non si risolvono con un firmware forse si alleviano un po, secondo me se hai un ibm di quelle serie puoi solo fare due cose:
raffreddare e pregare ![]()
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Però se il problema "meccanico" è causato dal firmware bastardo
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
poesse ma dopo 2-3 anni l'uscita di quei dischi non so a chi possa interessare + di tanto
![]()
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
|
Cmq io ho appena fatto l'aggiornamento visto che il programma mi diceva che c'era bisogno di aggiornare il fw. Avevo la versione A44A e ora la A45A.
Ciao
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Da quando ho messo su il firmware va tutto liscio...c' erano delle volte che all' accensione del PC il disco faceva il "grrr grr grr" maledetto oppure faceva "stac stac stac" rimanendo nella scermata di rilevamento delle periferiche all' infinito.
Ma perchè questo aggiornamento del firmware è uscito così tardi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non so perche' e' uscito cosi tardi, ma l'importante e' che ci libera dalla paura che avevamo con i nostri IBM.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
un link al download per favore?
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
|
secondo me non è un problema di raffreddamento o di firmware.. sono fatti male e basta... io avevo 2 IBM ICL35... morti uno dopo 6 mesi l'altro dopo 9....
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Qua' scarichi il programma di autodiagnostica. Il firmware che mi aveva indicato il programma (A45A) io l'ho trovato tramite google. Non ricordo la pagina
![]() Per fortuna dopo 2 anni, io non ho avuto problemi con il mio (41Gb). Devo dire che dall' inizio che l'ho comprato, sapendo i problemi, l'ho raffredato sempre a dovere. Forse questo e' il segreto. Speriamo che continua cosi ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Comunque le istruzioni su dove scaricare il firmware le trovate nel readme dell' utility di diagnostica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Como
|
Quote:
L'hanno sostituito con un IBM 120 gxp che funziona ancora!! (ha un anno di vita, ma diciamolo sottovoce ![]() Per la cronaca erano sempre raffreddati molto bene... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
![]() (Mi è da poco morto uno uguale e vorrei tentare il recupero dati....) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Però rimpiango le sue prestazioni, non esistono più dischi così performanti (discorso a parte per il raptor). Adesso ho 2 IBM 180gxp da 120Gb. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Vanno bene, rispetto al 120 gxp sono più lenti e rumorosi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
La notizia è interessante, anche se non nuovissima...
Precisazione: la questione riguarda i DTLA (75GXP) ed i IC35L..AVER... (60GXP), ma non i 120GXP (cche infatti hanno sigla IC35L..AVVA...) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
appena fatto l' update. ma non ho capito, cosa dovrebbe fare? gestisce diversamente l' elettronica?
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
http://www-1.ibm.com/support/docview...psg1MIGR-44195
http://www-3.ibm.com/pc/support/site...IGR-43972.html I links ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ok avevo già letto, ma non spiega cosa comporta l' aggiornamento di firmware
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:50.